persona che ha tra il palmo delle mani il proprio smartphone e intenzionato a entrare su Linkedin.

Linkedin è una piattaforma che è nata nel 2003 e a oggi conta milioni di utenti in tutto il mondo. È il social network dedicato al mondo del lavoro e degli affari, rivolto principalmente a professionisti, imprenditori, recruiter, studenti, e tutti coloro che sono alla ricerca di nuove opportunità di crescita e lavorative.

Attraverso la creazione di un profilo, ci si può presentare online come professionisti e stabilire una rete di collegamenti nel proprio settore di interesse, si può pubblicizzare il proprio brand e riuscire ad attrarre clienti su Linkedin.

Linkedin offre anche molte altre funzionalità tra cui collegarsi con ex colleghi, compagni di scuola,  esperti del settore e potenziali datori di lavoro. Gli utenti possono inviare richieste di connessione, condividere contenuti professionali come articoli e post, partecipare a gruppi di discussione, cercare opportunità di lavoro e stabilire collaborazioni commerciali.

A proposito della piattaforma si potrebbe parlare di numerosi aspetti, ma vogliamo concentrarci su una tematica importante per titolari di aziende o brand in crescita: attirare nuova clientela.

Se ti stai  dunque chiedendo come attrarre clienti con Linkedin, sei nel posto giusto! In questo articolo ti suggeriremo le migliori strategie per acquisire nuova clientela e far crescere il tuo brand.

Parleremo di: 

  • strategie per attirare clienti
  • perché attirare clienti
  • l’importanza delle recensioni 

Come attrarre clienti con Linkedin: 5 strategie utili 

Come abbiamo detto, Linkedin è il social dei professionisti. Se sei titolare di un’attività, vuoi far conoscere il tuo brand oltre il tuo quartiere e desideri avere un nome online, puoi utilizzare anche Linkedin per i tuoi scopi. Oltre ad avere un tuo sito personale, ad aver avviato le tue pagine social (su Facebook o Instagram) puoi sfruttare le potenzialità di Linkedin per acquisire maggiore clientela. 

Ecco allora quali sono le 5 strategie utili che ci sentiamo di consigliarti

Uno dei primi passi da compiere per acquisire una nuova clientela è avere un profilo ben curato. Quando un utente è alla ricerca di un’ azienda, di un brand, con il quale gli piacerebbe instaurare una collaborazione, verrà attratto maggiormente da profili completi e professionali. Per questo motivo è importante condividere chi sei, quali sono i servizi che offri, dando modo di poter visionare competenze ed esperienze. Includi anche una foto professionale (per chiarirci, niente selfie in spiaggia!) e una descrizione accattivante che possa attirare l’attenzione prima ancora che il profilo venga visitato.

Se vuoi attirare clientela devi anche saperla gestire. Questo significa creare dei contenuti di valore. Puoi pubblicare brevi articoli, foto, infografiche, che siano specifiche della tua attività. Dovrai farlo con regolarità, affinché gli utenti sappiano che sul tuo profilo potranno trovare le informazioni che cercano. In questo modo aumenterai l’interesse verso il tuo profilo. 

Sarà importante anche interagire con i tuoi clienti, creando una vera e propria community online Partecipa attivamente alle discussioni e ai gruppi di LinkedIn pertinenti al tuo settore. Offri consigli, rispondi alle domande degli altri utenti e condividi la tua esperienza. Ciò ti aiuterà a costruire la tua reputazione come esperto nel tuo campo e a creare connessioni significative. Inoltre, quando vorrai inviare dei messaggi ai tuoi clienti, assicurati di personalizzare il messaggio in base alle loro esigenze e interessi. Evita di inviare messaggi generici e commerciali, invece, cerca di creare una connessione autentica e di fornire valore sin dall’inizio.

Ricordati che Linkedin è una piattaforma utilizzata in tutto il mondo, questo significa che su di essa vi sono migliaia di utenti. Pertanto non potrai raggiungere tutti e neanche dovresti farlo. Infatti se cerchierai la tua nicchia di mercato, avrai una fetta più ristretta ma maggiormente interessata alla tua attività. Utilizza la funzione di ricerca di LinkedIn per trovare potenziali clienti che corrispondono al tuo target di mercato. Puoi utilizzare filtri come posizione, settore, titolo di lavoro, dimensione dell’azienda, ecc. per trovare le persone giuste da contattare. Puoi anche  cercare aziende e professionisti simili a quelli con cui collabori sfruttando le informazioni contenute nella barra laterale “Altri profili consultati”. Considera di utilizzare gli strumenti pubblicitari di LinkedIn per promuovere i tuoi prodotti o servizi. Puoi creare annunci mirati e raggiungere un pubblico specifico in base a criteri demografici, professionali o di interesse.

Dovrai ovviamente studiare anche la concorrenza per valutare cosa stanno offrendo i tuoi competitor ai clienti e fare in modo di differenziarti. Potresti anche cercare opportunità di collaborazione e partnership con altri professionisti o aziende complementari al tuo settore. Questo ti permetterà di ampliare la tua rete e di raggiungere nuovi potenziali clienti. Per farlo potresti partecipare anche a webinar ed eventi dimostrandoti attivo sulla piattaforma. 

Quando avrai acquisito la tua clientela, chiedi a coloro che sono rimasti soddisfatti di scrivere testimonianze e recensioni sul tuo profilo LinkedIn. Questo aiuterà a costruire fiducia e credibilità nei confronti dei potenziali clienti che visitano il tuo profilo. 

Perché attrarre clienti su Linkedin?

Ti abbiamo spiegato come attrarre clienti con Linkedin. Si tratta di un lavoro duro, costante, di ricerca. Un vero e proprio studio della piattaforma, degli utenti che la frequentano, di coloro maggiormente interessati al tuo settore, e di coloro che non vedono ancora un’opportunità ma potrebbero coglierla se dimostri di valere.

Proprio perché non è una passeggiata, ti vogliamo spiegare anche quali vantaggi ti porta attirare nuova clientela. In primis avere più clienti significa una maggiore opportunità di generare profitto e crescere come azienda. Potrai aumentare la visibilità del marchio e costruire una reputazione solida nel mercato, infatti più persone conoscono la tua azienda e i tuoi prodotti/servizi, maggiori saranno le possibilità di ottenere opinioni positive. Inoltre, l’interazione con nuovi clienti può portare a nuove idee, feedback e suggerimenti che ti potranno condurre ad avere nuove prospettive di sviluppo basate anche sulle richieste del mercato.

Avere una clientela molto ampia riduce anche il rischio di potenziali perdite di clienti chiave, dandoti dunque la possibilità di generare profitti da una diversificazione della clientela; quest’ultima potrebbe appartenere a settori o aree geografiche lontane dalla tua azienda e questo ti potrà permettere di espanderti e crescere oltre la tua confort zone. 

Attira più clienti grazie alle recensioni di Agenzia Stelle d’Oro!

Al giorno d’oggi le recensioni costituiscono uno strumento potente che può andare sia a favore che contro le aziende in quanto attraverso esse viene “giudicato” un prodotto o un servizio che offri, ma anche la tua stessa azienda.

Agenzia Stelle d’Oro è qui proprio per aiutare il tuo brand, la tua azienda a essere più visibile online grazie ai nostri servizi di recensioni a pagamento.

Costruire una rete di recensioni positive sono la base su cui il tuo business deve fondarsi:

  • Permettono di acquisire nuovi clienti facilmente
  • Migliora la visibilità online in breve tempo
  • Aiutano a capire meglio gli acquirenti e a migliorare il servizio
  • Fidelizza i clienti

Basti pensare che l’88% delle persone viene influenzata da una recensione a prescindere se l’autore sia un conoscente o un estraneo.

Agenzia Stelle d’Oro si fonda su valori quali trasparenza e responsabilità e ti fornisce recensioni reali da parte di esperti che realmente valuteranno il prodotto o il servizio offerto dalla tua azienda, il che rende il servizio del tutto legale e conforme alle policy di Google e di Facebook.

Non c’è motivo, quindi, di dubitare ma, nel caso lo fossi, ti invitiamo ad acquistare anche solo una recensione. Tutti i nostri servizi sono protetti dalla garanzia “Soddisfatti o Rimborsati”.La cura dei nostri clienti è fondamentale e, per tal ragione, cerchiamo di essere quanto più presenti e disponibili per te. Puoi contattarci tramite email al nostro indirizzo info@agenzia-stelledoro.com, oppure tramite il bottone della chat presente sulla sinistra del nostro sito. Lavoriamo dal Lunedì al Sabato, dalle 09:00 alle 19:00.