Aumentare la tua presenza su Google è un requisito essenziale per far conoscere il tuo business e raggiungere un pubblico più ampio. Quando le persone cercano informazioni sui prodotti o servizi che offri, vuoi essere sicuro che il tuo sito web, o in generale il nome della tua attività, appaia nella prima pagina dei risultati di ricerca?
Per raggiungere questo obiettivo, ci sono alcune cose che puoi fare, come ottimizzare il tuo sito web per i motori di ricerca, creare contenuti di qualità e gestire la tua presenza in rete; in questo articolo ti parleremo di quattro strategie che dovrai prendere in considerazione per poter aumentare la tua presenza su Google, oltre alle motivazioni che ti potrebbero spingere a seguire questa strada.
4 strategie di marketing per aumentare la tua presenza su Google
1. Ottimizzare il sito web
Questo passaggio è fondamentale per ottenere dei risultati e aumentare la tua presenza su Google. Avere un sito ottimizzato, significa essere in grado di creare contenuti in ottica SEO (ovvero con parole chiave, meta description, meta tag, immagini etc), che siano dunque ben leggibili agli occhi dei motori di ricerca. Può sembrare un lavoro duro ma è la prima buona prassi da tenere in conto. Avere un sito web ottimizzato inoltre, significa renderlo responsive anche mobile, dunque fruibile anche tramite smartphone.
Ricordati anche di utilizzare Google Analytics, uno strumento di analisi che consente di monitorare il traffico del sito web e di comprendere meglio il comportamento degli utenti. Per ottimizzare un sito web inoltre, ti converrà anche optare per avere un caricamento veloce delle tue pagine in modo tale che gli utenti non si stanchino e nell’attesa decidano di visitare altri siti; mentre avere un caricamento veloce darà anche l’immagine di un’attenzione al pubblico più moderno.
2. Creare contenuti di qualità
Se vuoi aumentare la tua presenza su Google, è importante creare contenuti che abbiano un valore, che possano informare, intrattenere e che risultino interessanti al lettore al punto che egli voglia ritornare sul tuo sito a leggere ciò che gli proponi. Per migliorare l’esperienza utente puoi anche aggiungere link interni ed esterni; i primi serviranno a rimandare ad altre notizie che hai scritto nel tuo sito, i secondi ad altre pagine (meglio se istituzionali) che possono approfondire gli argomenti da te trattati. Ricorda che creare contenuti significa anche saper fare la giusta comunicazione con il tuo target.
Considera anche che il tempo di permanenza su un sito è un altro fattore che incide sul come aumentare la tua presenza su Google, pertanto inserisci approfondimenti (come un link a youtube) pubblica frequentemente e inserisci call to action, ovvero pulsanti (come “contibua a leggere” “acquista ora”) che invoglino i lettori a proseguire con la navigazione.
3. Espandere la tua rete
Con questo stiamo cercando di dirti di pensare in grande. Non soltanto attraverso i social network ma utilizzando anche Google Maps. I social network saranno la spinta per la tua pubblicità online, permetteranno infatti di farti conoscere da un’ampia fetta di popolazione e di proporre dunque la tua attività anche oltre i confini locali; per lo stesso motivo è molto utile localizzarsi su Google Maps, infatti se si crea un account su Google my Business, si potrà gestire da questo strumento la localizzazione della propria impresa, inserendo dati (nome, indirizzo, orari di apertura etc) che potranno aiutare i tuoi futuri potenziali clienti a trovarti più facilmente.
Importante sarà anche la presenza di guest post e dunque link esterni, che agli occhi di Google sono visti come un maggior potenziale di successo; questo implica la collaborazione anche con altri siti web, blogger, influencer, che potranno aumentare la tua visibilità oltre a darti vantaggi (ad esempio ospitare un guest post può essere remunerativo se sotto compenso).
4. Lavorare di recensioni
Le recensioni hanno una grandissima importanza se vuoi aumentare la tua presenza su Google. Infatti, grazie al feedback rilasciato dai clienti, Google ti inserirà tra i feed di ricerca molto più facilmente se non rilasci recensioni. Puoi affidarti a vari siti, quali Booking.com se ad esempio possiedi un’attività ricettiva, o Tripadvisor per un ristorante o bar. In questo modo aumenti anche la tua reputazione online.
Ricorda che ognuna di queste attività che svolgerai per attirare nuovi clienti e farti notare online, dovrai compierla ogni giorno. Per portare avanti la tua attività, fare in modo che il tuo nome venga riconosciuto, dovrai essere costante. In ballo c’è il futuro del tuo business e se non ci metti davvero dell’impegno, non riuscirai a ottenere una crescita. Al giorno d’oggi la concorrenza è davvero elevata, su internet si trovano tantissimi siti web, e-commerce, magazine online, e se fino qualche anno fa era sufficiente fare soltanto un po’ di pubblicità per emergere, ad oggi bisogna stare attenti alla concorrenza e fare molto di più dei nostri competitor.
Aumentare la tua presenza su Google: perché conviene?
Aumentare la tua presenza su Google è un’attività che dovrai mettere in conto di effettuare se desideri ottenere vantaggi per la tua attività. Se hai un’attività, grande o piccola impresa che sia, essere su Google significa essere visibili. Significa essere autorevoli, all’interno del tuo settore di mercato, ed essere credibili agli occhi dei competitor oltre che dai potenziali clienti. Se seguirai le strategie che ti abbiamo condiviso nel paragrafo precedente, potrai ottenere dei risultati e crescere professionalmente.
Google, d’altronde, è il motore di ricerca più utilizzato del mondo, il che significa che la maggior parte della popolazione cerca informazioni attraverso Google ed essere presenti con il proprio nome, significa avere la possibilità che qualcuno di questi utenti, durante le fasi di ricerca, trovi proprio te tra i suoi risultati; cliccherà allora sul tuo sito web o sulle tue pagine social e questo aumenterà la possibilità di aver acquisito un nuovo cliente. Inoltre, essere visibili su Google può anche aumentare la reputazione del proprio brand o dell’attività, poiché i risultati di ricerca di Google forniscono informazioni e testimonianze sulle imprese e i prodotti. Ricordiamo che le recensioni sono davvero un aiuto importante soprattutto se ancora devi farti un nome nel tuo settore.
Come aumentare la tua presenza su Google – recensioni dei clienti
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Al giorno d’oggi le recensioni costituiscono uno strumento potente che può andare sia a favore che contro le aziende in quanto attraverso esse viene “giudicato” un prodotto o un servizio che offri, ma anche la tua stessa azienda.
Agenzia Stelle d’Oro è qui proprio per aiutare il tuo brand, la tua azienda a essere più visibile online grazie ai nostri servizi di recensioni a pagamento.
Costruire una rete di recensioni positive sono la base su cui il tuo business deve fondarsi:
- Permettono di acquisire nuovi clienti facilmente
- Migliora la visibilità online in breve tempo
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- Fidelizza i clienti
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