strategie per attrarre clienti da Google

Sembrano lontani anni luce quei tempi dove, per far notare un’attività, bastava semplicemente un’insegna stradale, affissioni pubblicitarie, volantini e cartelli posti sul ciglio delle strade. Oggi la musica è cambiata, per fortuna, e puoi attrarre più clienti da Google. Hai capito bene, sfruttando il motore di ricerca più grande, importante e usato al mondo.

Fermo restando che ancora oggi certe imprese adottano quelle metodologie “antiche” e il che non è un male, anzi. La rivoluzione sta infatti nell’affiancare quel marketing da strada al mondo online. Se ritieni che la tecnologia non faccia al caso tuo, vuoi per inesperienza, vuoi per poca “passione” e attitudine al web, beh, leggendo questi dati non potrai che ricrederti:

  • In Italia, sono più di 57 milioni di persone che svolgono ricerche da dispositivi mobili per informarsi su prodotti e servizi. Studi dimostrano che 1/3 delle ricerche effettuate da mobile hanno un intento local: gli utenti cercano attività che siano vicine alla loro posizione. 

Cosa devi fare, quindi, per inserire la tua attività online in modo tale che le persone possano trovarti all’istante anche quando si trovano a pochi chilometri di distanza? Google My Business, lo strumento online che dovrai considerare come tuo nuovo migliore amico.

Sommario dell’articolo:

Google My Business: cos’è

Google My Business è il servizio gratuito che ti mette a disposizione Google e che ti permette di avere una vetrina online della tua attività locale, impresa, negozio, bar/ristorante, qualsiasi tipologia. Basta che offra dei servizi locali, sul territorio.

Questa scheda di Google My Business la puoi trovare quando fai una ricerca sia sul motore di ricerca classico che su Google Maps. Sicuramente avrai avuto modo di vederla, si presenta così:

attrarre più clienti da Google: Google My Business

A sinistra troviamo tutti i risultati organici corrispondenti al nostro intento di ricerca, mentre sulla destra la famosissima e utilissima scheda Google My Business che oggi è ancor meglio chiamarla “Profilo dell’attività”.

È una scheda che riassume tante informazioni. Le foto, la geolocalizzazione dell’attività, gli orari di apertura, le info di contatto, un eventuale sito web, possibilità di pubblicare post, dare modo ai clienti di lasciare la propria recensione (l’aspetto più importante che vedremo più avanti) e tanto altro.

Ad avvalorare ciò che ti stiamo dicendo, ci affidiamo ai tanto amati numeri e al rapporto elaborato dall’Autorità per le Garanzie delle Comunicazioni (AGCOM):

  • Il 94% degli italiani possiede uno smartphone o un telefono cellulare nelle proprie tasche.
  • Circa il 30% ha a disposizione smartphone, tablet e Pc portatili  per avere accesso alla rete in mobilità.

Da qui ci ricolleghiamo a quanto detto in apertura e quindi che oltre 57 milioni di persone utilizzano quotidianamente il telefono per navigare sul web in cerca di informazioni, svago ed acquisto di prodotti/servizi.

Da qui la riflessione sorge spontanea e l’impellenza di inserire la propria attività online è elevatissima. Non farlo significa dare vantaggio ai tuoi competitors e non ottenere un ritorno economico sperato. 

Nel paragrafo successivo, ti spiegheremo come poter inserire nel concreto la tua attività su My Business e aumentare le possibilità di attrarre clienti da Google.

Come inserire la tua attività su Google My Business

Come anticipato, oggi non si chiama più Google My Business, come è ancora di uso comune chiamarlo, ma Profilo dell’attività (Business Profile). 

Andiamo, quindi, a vedere come inserire la tua attività su Google in X passaggi:

PASSAGGIO 1: Disporre di un account Google

  • Tutto sarà vano se non disponi, ovviamente, di un account Google. Nel caso tu ne sia sprovvisto, puoi registrati in pochissimi minuti andando alla pagina di creazione account.

PASSAGGIO 2: Inserire nome dell’attività

Dopo aver aperto il seguente link e cliccato su “Gestisci ora”, la prima operazione che dovrai fare sarà inserire il nome della tua attività commerciale. 

PASSAGGIO 3: Seleziona il tipo di attività

La scelta è triplice:

  • Vendita al dettaglio online: I clienti possono acquistare i prodotti tramite il sito web
  • Negozio locale: I clienti possono visitare la tua attività di persona
  • Attività di servizi: La tua attività effettua visite ai clienti

PASSAGGIO 4: Inserire la categoria della tua attività

Inserire il nome e la categoria della tua attività. Fase molto importante perché aiuterà Google a collocare la tua azienda in un settore specifico, aiutando i clienti a scoprire la tua attività più facilmente.

PASSAGGIO 5: Inserire l’indirizzo dell’attività

In questa fase aggiungerai la sede dove i clienti possono visitare la tua attività.

PASSAGGIO 6: Geolocalizza la tua sede

Trascina e ingrandisci la mappa per posizionare l’indicatore nel punto esatto in cui si trova la tua attività.

PASSAGGIO 7: Dettagli di contatto da mostrare ai clienti

Inserisci i dati di contatto che i clienti possono utilizzare per contattarti: numero di telefono e/o sito web.

PASSAGGIO 8: Scegli il metodo di verifica

Inserisci il tuo nome per ricevere il codice di verifica via posta. Entro una decina di giorni, Google provvederà ad inviarti gratuitamente un codice, una volta arrivato ti basterà completare il procedimento seguendo le istruzioni riportate sulla cartolina (Accedi alla pagina Google My Business ed inserisci il codice di verifica).

Il gioco è fatto! La tua attività così facendo verrà inserita nelle mappe di Google e potrai essere trovato dai tuoi clienti.

Per farti trovare facilmente, però, il gioco non è assolutamente finito. L’ottimizzazione della scheda è fondamentale: parole chiave, immagini e recensioni sono solo alcuni degli elementi da tenere in considerazione per migliorare il tuo posizionamento e attrarre di più clienti da Google.

Vuoi scoprire come fare? Continua a leggere.

Come ottimizzare la tua scheda My Business per attrarre più clienti da Google

Arrivato a questo punto, quindi, il tuo grande obiettivo deve essere quello di ottimizzare e rendere performante al meglio la scheda Google My Business della tua attività al fine di garantire alla stessa grande visibilità e attrarre così più clienti direttamente da Google.

Ma quali sono le componenti da ottimizzare nel concreto?

  1. Innanzitutto dovrai impostare tutte le foto del tuo business. Clicchi sulla sezione ”foto” e dovrai mettere quelle adeguate a ciò che sono le indicazioni che ti dà Google. Ecco quali sono:
  • Panoramica
  • Caricate dal proprietario
  • Caricate dai clienti
  • 360 gradi
  • Video
  • Interni
  • Esterni
  • Cibo e bevande

Rendere il tuo profilo completo di foto della tua attività, dà inevitabilmente ai tuoi potenziali clienti un senso di affidabilità e percezione diversa rispetto a quei tuoi competitors che non prestano attenzione a questo aspetto. 

  1. Altro metodo importante è quello di pubblicare contenuti, aggiungere post che vadano ad aggiornare il tuo profilo. Ogni volta che hai una notizia, un evento o un’offerta da pubblicizzare puoi lanciare un aggiornamento. Per creare un nuovo post è semplicissimo. Basta entrare nel tuo profilo e andare nella sezione post. Qui trovi la possibilità di aggiungere tipi di contenuti differenti e questa è una tecnica importantissima che ti frutterà l’attenzione dei clienti provenienti da Google.
  2. Importante monitorare sempre le tue statistiche nell’apposita sezione. Da lì potrai leggere tutte le query che vengono utilizzate per trovare la tua attività. Se, però, queste non ti piacessero e non rappresentassero in toto il tuo business, significa che Google non sta riconoscendo la tua attività come tu vorresti e questo, ovviamente, è un danno considerevole che dovrai migliorare. 
  3. Tra le sezioni più importanti che dovrai ottimizzare c’è senza dubbio quella relativa alle informazioni. Tutti i dati di contatto inseriti (nome, indirizzo, telefono, mail) devono corrispondere esattamente a quelli presenti sul sito, sui social network e su tutti i portali web in cui è registrata l’attività. La coerenza è sicuramente tra i fattori più importanti che incidono sul ranking di Google MyBusiness.
  4. Infine, ultime ma non ultime, anzi, la cura delle recensioni. È la sezione di riferimento per qualsiasi nuovo utente incuriosito dalla tua attività ed è la base su cui si appoggia per decidere concretamente se affidarsi o meno a te.

Le recensioni positive: il tuo miglior alleato per attrarre più clienti da Google

Va da sé, quindi, che più recensioni positive hai e più le persone si convinceranno della bontà della tua attività. Pensa che il più delle volte, gli utenti si fermano addirittura al numero di stelline: “questo ristorante ha 4,5 stelle? Uau allora sarà ottimo!”, “questo ristorante ha 3 stelle? Vabbè passiamo avanti, ne troveremo di migliori”.

Può sembrare semplicistico ma alla fine così è e lo sai anche tu. Anche noi siamo utenti e per questo capiamo bene sia le tue esigenze che quelle di chi si approccia alle attività. Per posizionarti meglio nelle ricerche local e geolocalizzare e attrarre clienti da Google, ti serviranno recensioni di qualità.

Dovrai invogliare i clienti a lasciare recensioni, questo potrai farlo seguendo questi 5 consigli (link all’articolo fatto precedentemente):

  • Chiedi di lasciare una recensione al termine del tuo lavoro
  • Gestire le recensioni per aumentarle
  • Offri ai clienti qualcosa in cambio della recensione
  • Offri un’ottima assistenza clienti
  • Rispondi sempre ai commenti, soprattutto a quelli negativi

Più recensioni positive = più clienti: acquistale su Stelle D’Oro

L’equazione, quindi, è semplicissima. Più recensioni positive riceverai e più clienti riuscirai ad attrarre e se hai provato e stai provando ad ottimizzare con tutte le tue “forze” la scheda Google My Business, nello specifico i feedback delle persone, ma non sei soddisfatto dei risultati ottenuti, ti informiamo che c’è una soluzione semplicissima ed economica!

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