aumentare prenotazioni airbnb

Hai intenzione di aumentare le prenotazioni su Airbnb della stanza o casa inserita? Sei nel posto giusto! L’agenzia Stelle d’Oro, oltre ad offrirti servizi convenienti e fondamentali da integrare alle tue strategie di marketing digitale (come poi vedremo), ti aiuta con articoli di approfondimento dedicati alle principali problematiche che un imprenditore può avere nel mondo online.

Tornando a noi, Airbnb è una piattaforma di condivisione che ti permette di inserire il tuo alloggio e ti aiuta durante tutto il procedimento mettendoti in contatto con chi desidera affittare la stanza o lo stabile.

Un portale rivoluzionario ideato per ogni tipo di viaggiatore: dagli studenti in cerca di case a vacanzieri e lavoratori. 

Un portale che, però, ti porterà risultati in termini di prenotazioni solo se ci metti del tuo. Vedremo, quindi, gli errori più comuni che si fanno e che non agevolano l’algoritmo di Airbnb nel far uscire un determinato annuncio tra i primi risultati. Inoltre, ti daremo consigli strategici per aumentare le prenotazioni su Airbnb!

Migliora il titolo del tuo annuncio

Può sembrare banale e scontato ma, forse proprio per questo, la maggior parte degli host non ottimizza e scrive il titolo del proprio annuncio in modo adeguato.

Il titolo è l’elemento più importante di un annuncio, in quanto è la prima cosa che l’utente legge. Per questo motivo è fondamentale scriverlo con criterio.

In che modo deve essere scritto un titolo in modo corretto nell’ottica di una strategia di marketing adeguata? Ecco i nostri consigli:

  1. Scrivi un titolo di almeno 50 caratteri.
  2. Inserisci una parola chiave in base a ciò che offri e andando ad analizzare in ottica SEO (servendoti di tools come Google Keyword Planner, Answer The Public o semplicemente Google Suggest). Esempio: “Weekend romantico per coppie”. 
  3. Le iniziali in maiuscolo.
  4. Inserimento della location. Far capire sin da subito dove si trova l’alloggio. Esempio: “Vicino al Duomo”.

Scrivi una descrizione creativa e accurata

Una volta definito il titolo, è il momento della scrittura della descrizione. Ed è lì che si gioca la partita e la tua possibilità di convincere l’utente a sceglierti. 

Il potenziale ospite deve ricevere tutte le informazioni necessarie per potersi fare un’idea ben chiara. Anzitutto, devi individuare il tuo target guest, a chi vuoi destinare l’alloggio. Hai intenzione di fittarlo alle famiglie? Bene, scrivilo! Mettilo in evidenza nell’annuncio con correlati servizi rivolti allo specifico target.

Per avere la meglio sui tuoi competitors devi differenziarti. Devi rendere noti i tuoi punti di forza, la tua USP (Unique selling proposition), cosa ti distingue dagli altri. Un esempio? Se hai una vasca idromassaggio in camera, devi assolutamente enfatizzare questo aspetto.

Devi scrivere la descrizione in modo creativo ed emozionale. Devi riuscire a trasmettere un sentimento, a far immedesimare chi legge e farlo incuriosire. Se, quindi, è importante l’aspetto emotivo, non è da meno quello razionale. In che senso? Il riferimento va alla formattazione, all’ordinazione delle informazioni che vuoi fornire ai tuoi ospiti. 

Errori da non commettere:

  • Non scrivere un blocco unico senza lasciare spazio e aria tra un paragrafo e l’altro.
  • Quando devi elencare e descrivere degli spazi, per essere più chiari, utilizza gli elenchi puntati. Garantire ordine e pulizia visiva è un aspetto determinante.
  • Non scrivere un annuncio troppo lungo. Sii completo nella spiegazione ma senza dilungarti inutilmente.
  • Va bene la creatività ma non la enfatizzazione eccessiva. Il rischio di cadere nel ridicolo è alto.

Scegli foto professionali

Per realizzare un annuncio che possa farti aumentare le prenotazioni su Airbnb, è importante stare attenti e curare al dettaglio le sezioni principali e più in vista dal potenziale ospite.

In tal senso, se scrivi un titolo e una descrizione perfetta ma poi carichi foto della tua stanza di scarsa risoluzione e qualità bassissima, beh, tutto il lavoro certosino fatto in precedenza viene vanificato.

È importante, quindi, avere delle fotografie professionali, eseguite da un fotografo professionista e specializzato negli scatti degli interni. Devi fare il giusto mix tra qualità e quantità, non inserire (per esagerazione) 100 foto ma basta un numero adeguato: se offri un monolocale (max. 15-20 foto), se offri un bilocale (max. 20-25 foto).

L’aspetto importantissimo da tenere presente è come le foto si visualizzano sui motori di ricerca: ebbene, queste saranno visibili tutte in orizzontale. Quindi, scatta le tue foto in orizzontale in risoluzione di almeno 1024 x 683 pixel, quelle verticali non mostrerebbero bene il tuo spazio.

Aumentare le prenotazioni su Airbnb con le recensioni 

Come si suol dire, l’apparenza a volte inganna. Vale con gli essere umani e vale anche con gli annunci di camere. 

Puoi scrivere il miglior titolo, la descrizione più accattivante e inserire le foto più belle scattate dal miglior fotografo di interior design ma se non hai recensioni che attestino e confermino quanto dici o ne hai pochissime, beh, acquisire gli utenti sarà impresa ardua.

Si fonda sulla fiducia, sull’affidabilità e su una stretta relazione tra i diversi viaggiatori, che recensiscono l’alloggio all’interno della community. A tal ragione, quindi, prima di scegliere una stanza tutti i potenziali clienti ricercano la riprova sociale. Ricercano le testimonianze positive delle persone, la fiducia nei tuoi confronti si instaura soprattutto così.

Inoltre, avere recensioni positive è un plus anche nei riguardi dell’algoritmo di Airbnb. Il portale, infatti, premia gli alloggi dotati di feedback positivi.

Per questo, acquistare recensioni positive ti permetterà di aumentare le prenotazioni su Airbnb e puoi farlo usufruendo del nostro servizio! Hai a disposizione fino a 50 recensioni tutte positive e in offerta. Dai un’occhiata!

Grazie al nostro enorme archivio di recensori reali, abbiamo l’opportunità di elaborare grandi quantità di recensioni nel più breve tempo possibile, in modo del tutto sicuro e legale.

Se sei scettico e prediligi prudenza, no problem. Prova acquistandone solo una, in qualunque momento del tuo ordine, il nostro team è pronto ad aiutarti e risolvere i tuoi dubbi.

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