Metodi per ottenere più recensioni su Google

Ottenere più recensioni su Google, e non solo, è una delle armi più importanti che la tua azienda, lato online, ha per influenzare in un modo o nell’altro le persone. Per citare Robert Cialdini, uno dei principali studiosi della psicologia sociale della persuasione, la riprova sociale è una delle tecniche più efficienti per convincere le persone a fidarsi di un brand e a procedere all’acquisto di un prodotto o servizio.

A dar manforte alle suddette parole, ci sono i numeri. Quelli non mentono mai:

  •  Il 94% delle persone afferma che una recensione online li ha convinti a evitare un marchio o prodotto.
  • Il 90% dei consumatori legge circa 10 recensioni online per capire se fidarsi di un’azienda o meno.
  • Infine, incredibile ma vero, le recensioni positive possono aumentare le conversioni del 270%.

I dati parlano chiaro e forse uno dei numeri più importanti che devi stampare bene in mente è che il 90% delle persone ammette di leggere le recensioni degli altri clienti prima di scegliere se visitare un sito. In base a ciò che vedono, si insinua in loro un meccanismo che va dalla fiducia, primo passo verso la decisione di acquisto, al totale disprezzo e allontanamento. 

Sommario dell’articolo:

Ricorda bene: le ultime recensioni su Google sono le più importanti

Nel corso degli ultimi 20 anni la soglia di concentrazione e attenzione delle persone è calata drasticamente. A dirlo non siamo noi, bensì Gloria Mark, professoressa dell’Università della California in materia di antropologia digitale. Ebbene, cosa hanno evidenziato gli studi della Mark che ha seguito le persone nel luogo dove l’attenzione si può definire “dovuta” come l’ufficio? 

  • 10 anni fa, quando nacque lo smartphone, la soglia di concentrazione era 3 minuti 
  • 6 anni fa si era ridotta a 1.15 minuti
  • Oggi è scesa a 40 secondi.

Questo per dire cosa? Che una persona potenzialmente interessata alla tua azienda, non ricorderà mai le recensioni troppo “antiche” e datate ma si sofferma sulle esperienze recenti, delle ultime settimane, degli ultimi giorni. Vuole concretezza, sapere tutto e subito di come si sono trovati altri “simili” nell’approcciarsi con te e i tuoi servizi.

Le ultime recensioni, quindi, sono sempre le più importanti. Sono quelle ritenute più affidabili dai clienti e per giunta, fare in modo di ottenere delle recensioni su Google, ovviamente positive, è cosa fondamentale. Così facendo in qualsiasi momento i clienti che desiderano acquistare possono avere una panoramica recente del giudizio dei precedenti acquirenti, elemento che può aiutare la brand identity.

Per questi motivi, il mondo delle recensioni su Google affianca ed è sempre più centrale nella reputation di un’azienda e nella sua capacità di generare vendite online. Va da sé che queste debbano essere per lo più di stampo positivo.

Ti stai per caso chiedendo come fare per ottenere recensioni su Google positive? Beh, noi di Stelle D’Oro, prima di svelarti il metodo più semplice e conveniente, ti illustriamo 5 consigli e tecniche utili per poter incrementare il numero di recensioni su Google.

Come ottenere più recensioni su Google: i nostri 5 consigli

Non uno, non due ma ben 5 consigli che potrebbero tornarti utilissimi per invogliare gli utenti a rilasciare una recensione nella tua scheda di Google My Business e per certi versi “condizionarli”, in modo lecito sia chiaro, al fine che i loro giudizi siano positivi.

Ecco allora i 5 consigli per ottenere recensioni positive su Google:

Numero 1: Chiedi di lasciare una recensione al termine del tuo lavoro

Può sembrare banale ma non lo è affatto. Chiedere una recensione dopo aver intuito l’entusiasmo del cliente per il servizio ricevuto è un ottimo metodo per raccogliere le cosiddette “opinioni a caldo”.

E se la tua azienda eroga servizi esclusivamente online e non c’è modo di avere un contatto diretto, visivo e percepire le sensazioni della controparte? Ecco che entra in gioco il magico link che permetterà ai clienti di scrivere recensioni su Google.

Puoi creare questo link sia tramite computer che dispositivi mobili. Di seguito ti lasciamo la guida messa a disposizione da Google.

Creare il link tramite Computer

  1. Sul computer, accedi a Gestione dei profili delle attività. Se hai più profili, apri quello che vuoi gestire.
  2. Nel menu a sinistra, fai clic su Home.
  3. Nella scheda “Ottieni altre recensioni”, copia l’URL breve.

Creare il link tramite Dispositivi mobili

  1. Sul dispositivo mobile, apri l’app Google My Business. Se hai più profili, apri quello che vuoi gestire.
  2. Tocca Clienti e poi su Recensioni.
  3. In alto a destra, tocca il simbolo di condivisione e il gioco è fatto.
  4. Copia l’URL breve.

Quando i clienti fanno clic sul link, possono valutare la tua attività e scrivere una recensione. La difficoltà, se così vogliamo chiamarla, sta nell’individuare strategie di condivisione del link. Detto in parole povere, dove conviene inviare il link per arrivare all’obiettivo finale?

Beh, ci sono diverse opportunità da sfruttare. La prima può essere quella di utilizzare questo collegamento nelle email che mandi ai clienti oppure invii una newsletter a un database di utenti che hanno provato il tuo prodotto o servizio, lavorando così su un target che è già stato tuo cliente. 

Di contro, puoi operare anche su un singolo contatto, quasi simulando una situazione di vita reale. Condividendo il link con una determinata persona, che magari conosci bene e sai che è soddisfatto del tuo lavoro, le percentuali di ricevere una recensione positiva aumentano a dismisura.

Numero 2: Gestire le recensioni per aumentarle

L’operazione di “coltivazione” dei propri clienti non è scontata e non è da tutti. È bene rendersi disponibili e stare sul pezzo nel rispondere con prontezza a tutte le recensioni. Fidelizzando gli utenti avrai senza ombra di dubbio più opportunità di ricevere nuovi feedback e cosa importantissima, in caso di lamentele e recensioni negative, non “perdere la testa” e mantieni sempre un approccio professionale. Non sarebbe né la prima né l’ultima volta che il cliente all’apparenza più insoddisfatto possa poi cambiare idea grazie anche e soprattutto alla tua cordialità.

Numero 3: Offri ai clienti qualcosa in cambio della recensione

Tornando ai principi di persuasione di Robert Cialdini, qui entra in gioco lo strumento tanto efficace quanto delicato, perché fraintendibile, della reciprocità

Alle persone non piace sentirsi in debito con altri, quindi si sentono spinte a contraccambiare un regalo. In tal senso, offrire ai clienti un incentivo affinché scrivano una recensione sul tuo operato è un modo molto utile per incrementare il tuo successo e consolidare il rapporto con loro. 

Tra le metodologie più usate c’è quello di offrire uno sconto sul prossimo acquisto, prenotazione o qualsiasi altra procedura che porti al cliente un risparmio. Lo sconto, o il regalo, è bene consegnarlo prima di chiedere la recensione, così da non sembrare un ricatto.

Numero 4: Offri un’ottima assistenza clienti

Qualunque sia il tuo settore di business, offri il migliore servizio di customer care.

Offrire il miglior servizio di customer care possibile, qualsiasi sia il tuo settore di business, è il primo tassello che devi mettere per cercare di ottenere più recensioni su Google.

Un’ottima assistenza clienti, ovviamente, non significa solo rispondere prontamente alle recensioni, ma saper affiancare l’utente durante la sua esperienza d’acquisto, saperlo consigliare e comprendere le sue necessità. Tante piccole cose che sommate permetteranno alla tua azienda di differenziarsi dai competitors e a far aumentare la stima dei clienti nei tuoi confronti grazie alla naturale conseguenza: le recensioni positive.

Numero 5: Rispondi sempre ai commenti, soprattutto a quelli negativi

Come accennato prima, riuscire a fidelizzare il proprio target, rendendosi prontamente disponibili nell’ascoltare le loro esigenze è fondamentale. 

Inoltre, proprio la risposta alle recensioni negative può fare la differenza. Sia con lo stesso cliente, che da insoddisfatto potrebbe cambiare idea, sia con chi osserva le discussioni, apprezzandone la tua empatia. 

Un consiglio ulteriore, però, dobbiamo dartelo. Non rispondere di getto alle recensioni negative. Conta fino a 10, 100, anche 1000 per sicurezza. L’emotività potrebbe giocarti brutti scherzi e reagire a una recensione negativa di getto non sarebbe altro che una giustificazione ulteriore dell’arrabbiatura del tuo cliente.

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