strategie per come ottenere recensioni su tripadvisor

Ottenere recensioni su TripAdvisor deve essere il tuo obiettivo più grande. Come ben sai, TripAdvisor è il portale di recensioni più importante del mondo. Un portale che aiuta milioni di persone ad avere le idee più chiare sulla scelta della prossima destinazione, sui voli più economici, i ristoranti più caratteristici e tantissime altre attività.

La forza di TripAdvisor è tutta incentrata nelle recensioni degli utenti. Basti pensare che, quando nacque, era un semplice aggregatore di recensioni di altri portali e guide turistiche. Solo nel 2001 venne aperta una sezione dedicata alle recensioni. Da quel momento subì una svolta incredibile sino al fenomeno che è diventato oggi.

Per farti capire l’influenza che ha avuto e ha tutt’oggi TripAdvisor in Italia e nel mondo, ti basta leggere questi dai emersi dal report “Contributo Economico Globale di TripAdvisor”, elaborato da Oxford Economics. 

IMPATTO*

GLOBALE

ITALIA

Numero di viaggi influenzati da TripAdvisor

352 milioni

11.6 milioni

Numero di pernottamenti turistici influenzati da TripAdvisor

1.8 miliardi

61.1 milioni

Numero di viaggi extra generati da TripAdvisor

22.4 milioni

600.000

Numero di pernottamenti turistici extra generati da TripAdvisor

352 milioni

15.8 milioni

Spesa turistica influenzata da TripAdvisor

360 miliardi

14.1 miliardi

Spesa turistica generata da TripAdvisor

48 miliardi

2,3 miliardi

Numero di posti di lavoro nel settore dei viaggi influenzati dalla spesa turistica generata da TripAdvisor

1.9 milioni

47.000

Un’influenza dettata prevalentemente dalle recensioni che, per le persone, sono l’elemento cardine, la prima cosa a cui dare attenzione per indirizzare la propria scelta. Del resto, per citare Robert Cialdini, uno dei principali studiosi della psicologia sociale della persuasione, la riprova sociale è una delle tecniche più efficienti per convincere le persone a fidarsi di un brand e a procedere all’acquisto di un prodotto o servizio.

Nel marketing online, le recensioni sono il requisito di riprova sociale per eccellenza. E in questo articolo, andremo a vedere le migliori tecniche per ottenere recensioni TripAdvisor.

Ottenere recensioni positive TripAdvisor

Dopo avervi elencato i 5 consigli per come ottenere più recensioni positive su Google, la nostra attenzione si riversa sul sito Re dei giudizi dei clienti e/o utenti: TripAdvisor. 

Ne va della tua web reputation e, ricorda, ogni cosa che viene scritta online resta ed è fruibile da chiunque in qualunque momento. Per tal ragione, circondare la propria attività di recensioni strettamente positive è l’ideale. È il biglietto da visita migliore che potrai avere.

Ma bando alle ciance, vediamo nel dettaglio come puoi ottenere più recensioni positive TripAdvisor:

Chiedi di lasciare una recensione 

Già, può apparire banale, ma a fare tutta la differenza sono i modi e la strategia di comunicazione che si decide di adottare. Pensa che, 7 consumatori su 10 hanno dichiarato che avrebbero lasciato una recensione su un’azienda se solo gli fosse stato richiesto. Chiedere una recensione dopo aver intuito l’entusiasmo del cliente per il servizio ricevuto è un ottimo metodo per raccogliere le cosiddette “opinioni a caldo”.

A supportarvi in questa operazione, è proprio TripAdvisor al servizio “Recensioni Rapide”. Questo è uno strumento del tutto gratuito e puoi creare e inviare email professionali per invitare gli ospiti a scrivere recensioni. Le email possono essere personalizzate con il brand della tua attività. 

Inoltre, il Pannello di Recensioni Rapide offre analisi approfondite e permette di monitorare i dati per ottimizzare le campagne. In media, le strutture che usano regolarmente Recensioni Rapide ricevono il 28% di recensioni in più su Tripadvisor.

Il primo step per utilizzare il servizio Recensioni Rapide è la raccolta dei dati e degli indirizzi email dei tuoi ospiti. Far lasciare ai tuoi clienti il loro indirizzo email è importantissimo e vantaggioso per te per poterli ricontattare tentando di creare nel tempo un rapporto di fiducia. 

Nota bene: è necessario che le email vengano inviate soltanto a chi ti ha espressamente autorizzato a farlo ed è quindi fondamentale che il cliente compili e sottoscriva un particolare modulo che dovrai archiviare, e che ti tutelerà in caso di controversia.

Conoscere l’indirizzo mail dei tuoi clienti può essere vantaggioso anche per integrare altre strategie di marketing. Potrai, infatti, inviare periodicamente comunicazioni promozionali, informative e codici sconto ad hoc andando a lavorare sulla tua mailing list.

Coltiva le recensioni ricevute

L’operazione di “coltivazione” dei propri clienti non è scontata e non è da tutti. È bene rendersi disponibili e stare sul pezzo nel rispondere con prontezza a tutte le recensioni. Fidelizzando gli utenti avrai senza ombra di dubbio più opportunità di ricevere nuovi feedback.

La cosa più importante, però, riguarda la gestione delle recensioni negative. Quando si decide di inserire la propria attività online, bisogna essere consapevoli che non si riceveranno solo recensioni positive. Devi essere pronto anche a giudizi poco piacevoli e in quel caso devi essere bravo ad intervenire.

Infatti, per evitare che le critiche incalzino e mettano in cattiva luce la tua azienda, devi saperle gestire. 

Come fare?

Ti diamo alcuni consigli pratici:

  1. Monitora in modo costante: solo attraverso un monitoraggio continuo, dei social network e dei siti web su cui sei presente, puoi avere la piena consapevolezza e il giusto controllo della tua immagine sul web.
  2. Rispondi sempre: come accennato prima, riuscire a fidelizzare il proprio target, è fondamentale. Inoltre, proprio la risposta alle recensioni negative può rappresentare una grande occasione. Una grande occasione nei riguardi dello stesso cliente, che da insoddisfatto potrebbe cambiare idea, e nei riguardi di chi osserva le discussioni, apprezzando la tua empatia. Un consiglio ulteriore, importantissimo, dobbiamo dartelo. Non rispondere di getto alle recensioni negative. Conta fino a 10, 100, anche 1000 per sicurezza. L’emotività potrebbe giocarti brutti scherzi e reagire a una recensione negativa di getto non sarebbe altro che una giustificazione ulteriore dell’arrabbiatura del tuo cliente.
  3. E se una recensione è fasulla o diffamatoria? In questo caso, la soluzione è semplice, puoi azionarti per cancellare una recensione da TripAdvisor, avviando una procedura di segnalazione e rimozione per vie legali, inviando l’apposito modulo all’Ufficio Legale di TripAdvisor.

Più incentivi = più recensioni

Tornando ai principi di persuasione di Robert Cialdini, qui entra in gioco uno strumento quasi sempre efficace, si tratta del principio della reciprocità

Offrire ai clienti un incentivo affinché scrivano una recensione sul tuo operato è un modo molto utile per incrementare il tuo successo e consolidare il rapporto con loro. Le persone amano sentirsi apprezzate e con poco potrai ottenere tantissime recensioni.

Tra le metodologie più usate, c’è quello di offrire uno sconto sul prossimo acquisto, prenotazione o qualsiasi altra procedura che porti al cliente un risparmio. Lo sconto, o il regalo, è bene consegnarlo prima di chiedere la recensione, così da non sembrare un ricatto.

Ottenere recensioni su TripAdvisor con un click: ecco come fare in modo semplice e sicuro

Se ti stai chiedendo: “Ma se pur attuando alla lettera i consigli che mi avete fornito, il numero di recensioni non cresce come sperato?”, il tuo dubbio è lecito e fondato.

Se per le metodologie proposteti molto dipende dalla volontà delle persone e dalla tua capacità comunicativa e strategica, sappi che esiste un sistema per ottenere recensioni positive TripAdvisor subito, in modo semplice e sicuro.

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