Procedura per cancellare recensioni Google

Hai ricevuto diverse recensioni su Google negative e vuoi eliminarle ma non sai come fare? Sei nel posto giusto. Vedremo insieme, step by step, come cancellare recensioni Google che non fanno buona pubblicità alla tua impresa.

Google My Business è un vero e proprio punto di riferimento per tutti coloro che decidono di “espandere” la proprio azienda fisica anche nel mondo online. Le attività verificate su Google hanno un duplice vantaggio: maggiori possibilità di essere contattate e quindi di ampliare il proprio bacino d’utenza e soprattutto di essere considerate affidabili dai consumatori.

Il diritto di parola è sacro, come è sacra la possibilità che hanno gli utenti di recensire ed esprimere un proprio giudizio sui servizi che hai offerto. Va da sé, però, che ricevere troppe recensioni negative su Google è controproducente all’immagine che si vuol dare e che ha la tua azienda. Se poi consideriamo che sempre più spesso gli utenti si divertono a scrivere recensioni fasulle, solo per il gusto di farlo, la situazione si incunea in binari assolutamente non gradevoli.

Prima di capire come cancellare recensioni Google, è bene comprendere fino in fondo cosa siano e quale impatto abbiano sulle aziende:

Cosa sono le recensioni di Google?

Come preannunciatoti pocanzi, tutte le attività presenti online hanno una scheda chiamata Google My Business. In questa scheda ci sono le principali informazioni inerenti al tuo business: è possibile conoscere gli orari di apertura, vedere le foto dell’azienda, leggere le info e la descrizione e soprattutto le recensioni degli utenti. 

Quest’ultimo aspetto è sicuramente l’elemento più importante, in quanto già solo ad impatto (semplicemente vedendo le stelline) le persone possono essere influenzate nella scelta di quella determinata impresa.

Le recensioni Google, quindi, sono valutazioni che un utente lascia per giudicare l’attività di un’impresa dopo che ha in qualche modo fatto esperienza con essa, o almeno così dovrebbe essere (poi vedremo in seguito).

Alla domanda: “ma quindi chiunque può lasciare recensioni su Google?”, la risposta è “Sì, a patto che si abbia un account Google”. Sulle recensioni lasciate dagli utenti non c’è alcuna forma di controllo e quindi non potrai cancellarle tu direttamente, tale potere è custodito nelle mani di chi le scrive, ma tranquillo, ci sono due modi efficaci per poterlo fare che vedremo tra poco.

L’impatto delle recensioni di Google sulla tua impresa: i vantaggi

L’incidenza che una recensione ha sulla tua attività è altissima. Sia in un senso che nell’altro. Vediamo di seguito, infatti, quali vantaggi ti offrono le recensioni di Google My Business.

Per capire nel concreto, dati alla mano, i vantaggi delle recensioni di Google sulla tua impresa, ecco di seguito le analisi di brightlocal.com, un gruppo di esperti in marketing locale che lavorano con piccole o medie imprese nel tentativo di garantire loro maggior successo in termini di conoscenza del brand e aumento della clientela:

  • L’86% dei consumatori legge le recensioni per le imprese locali.
  • I consumatori leggono in media 10 recensioni online prima di fidarsi.
  • Il 40% dei consumatori prende in considerazione solo le recensioni scritte nelle ultime 2 settimane.
  • Il 57% dei consumatori si affiderà a un’azienda solo se ha 4 o più stelle.
  • Il 91% dei consumatori di età compresa tra 18 e 34 anni si fida delle recensioni online.
  • L’89% dei consumatori legge le risposte delle aziende alle recensioni.

Questi dati rendono bene l’idea di quanta incidenza abbiano le recensioni di Google per le aziende che vogliono fare un ottimo lavoro di local web marketing

Recensioni positive e di qualità, inoltre, attivano e migliorano il meccanismo di Local SEO, ovvero migliorare il posizionamento della propria attività nelle ricerche local e geolocalizzate. L’obiettivo, quindi, è quello di ricevere più recensioni positive possibili. 

Vediamo nello specifico tutti gli altri vantaggi che le recensioni positive hanno sulla tua impresa:

  • Danno la possibilità di migliorare la tua presenza online nei diversi servizi Google: YouTube, Google Maps, ecc.
  • Promuovono un rapporto diretto con i tuoi clienti, condividendo informazioni preziose come notizie, foto o eventi. Curare il rapporto con i propri clienti, mostrarsi cordiale e attivo nel rispondere, sono discriminanti che chi legge le recensioni tiene in considerazione.
  • Migliorano il tuo posizionamento nei motori di ricerca.
  • Puoi geolocalizzare la tua attività utilizzando Google Maps.
  • Ti consente di essere a conoscenza delle opinioni della tua attività sul web.
  • Puoi fare tour turistici virtuali della tua attività, migliorando il coinvolgimento tra i tuoi potenziali clienti.

Per ultimo, ma non per importanza, l’aggiornamento Product Reviews Update di Google. Si tratta dell’aggiornamento che premia le recensioni di qualità. Ciò significa che la recensione deve avere determinati requisiti per essere considerata tale:

  • Descrivere i benefici del prodotto/servizio ricevuto per il cliente e sottolineare i punti di forza rispetto alla concorrenza.
  • Dettagliare il prodotto, andando a spiegare caratteristiche tecniche che potrebbero indurre all’acquisto.
  • Recensioni in cui si mostra come funziona il prodotto.
  • Comparare il servizio, prodotto e/o attività con altre.

L’impatto delle recensioni di Google sulla tua impresa: i rischi

Il risvolto della medaglia esiste anche in materia di recensioni Google e se da un lato possono influenzare positivamente la tua impresa, come abbiamo ampiamente descritto, dall’altro i rischi che i potenziali clienti si spaventino a causa di giudizi negativi sono elevati.

Il problema più grande nel ricevere recensioni negative è che ogni utente con un account Google può pubblicare una recensione, persino chi non ha mai avuto a che fare con la tua azienda. D’altronde, quando si decide d’investire su un attività e renderla visibile e commerciale, è normale ricevere anche feedback negativi (nessun business è perfetto) ma inventare recensioni volte a danneggiare deliberatamente un’azienda è un qualcosa che inquieta ed è perseguibile per legge come vedremo.

Alla luce di quanto detto, ti stai per caso chiedendo se è possibile disabilitare la funzione di valutazione nel vostro profilo aziendale? Bene, la risposta è inevitabilmente no, in quanto andrebbe contro la volontà di Google di fornire ai propri utenti le migliori informazioni possibili. 

Ciò che potrai fare è cancellare le recensioni negative di Google o acquistare recensioni positive al fine di andare a coprire le recensioni negative indesiderate. Nella sezione seguente ti spieghiamo come funzionano le opzioni appena citate.

Come cancellare recensioni Google?

Come anticipato, non è possibile eliminare le recensioni su Google, cestinarle con facilità direttamente nella vostra area My Business ma ci sono delle metodologie alternative. Le vediamo insieme.

Contattare l’autore della recensione negativa su Google: La prima è senza ombra di dubbio quella di mettersi in contatto con l’autore della recensione magari rispondendolo direttamente nell’area dedicata alle recensioni. Capire cosa è andato storto e rendersi disponibili e affabili al miglioramento o a risolvere il suo problema. Questo tuo comportamento potrebbe trasformare l’utente insoddisfatto in vero e proprio testimonial della tua attività.

Mettersi in contatto con l’utente è possibile farlo anche in modo totalmente privato, contattandolo via mail, e in questa evenienza potrai essere sicuramente più diretto e puntare chiaramente sulla reciprocità: offrire un aiuto concreto in cambio dell’eliminazione del commento negativo.

Acquistare le recensioni positive su Google: affidarsi unicamente alla benevolenza delle persone che scrivono recensioni negative non sempre porta ai risultati sperati. Ecco quindi che entra in gioco una metodologia alternativa utile per coprire i nei presenti nella tua scheda Google My Business. 

È possibile acquistare recensioni positive tramite i nostri servizi. Ne esistono davvero tanti che permettono di aumentare la visibilità della tua azienda con la possibilità di farti trovare spendendo poche decine di euro e nascondere commenti che lederebbero la tua immagine. 

Puoi acquistare recensioni Google, direttamente dal nostro store online, semplicemente cliccando qui e compilando gli appositi campi per completare il tuo ordine facilmente.

Cancellare recensioni Google fasulle o diffamatorie 

Non esistono solo recensioni negative dettate dall’esperienza avuta da un cliente con la tua attività ma, come ti abbiamo anticipato, anche recensioni fasulle o diffamatorie.

In che caso è possibile trovarsi dinanzi a questo tipo di recensioni? 

  1. Quando l’utente non ha mai avuto contatto con la tua attività e ciononostante lascia un commento negativo.
  2. L’utente ha avuto contatto con la tua attività commerciale ma lascia una recensione che non corrisponde al vero.
  3. L’utente ha avuto un contatto con la tua attività commerciale, non è rimasto soddisfatto del servizio fornitogli e lascia una recensione negativa che travalica nella diffamazione.

In tutte queste ipotesi la recensione negativa pregiudica la tua attività e quindi è necessario eliminarla. 

Come risolvere il problema?

  1. Chiedere all’utente la rimozione tramite diffida inviata da un avvocato.
  2. Segnalare a Google che arreca danno alla tua attività e motivare le tue ragioni. Dopo qualche giorno, il motore di ricerca ti risponderà dandoti parere positivo o negativo.
  3. La strada più efficiente e concreta è quella di agire legalmente contro il cliente che ha scritto la recensione fasulla o diffamatoria. Puoi querelare l’utente (Art. 120 del Codice Penale) e allegare la querela alla richiesta di rimozione che farai a Google.

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