chiedere recensioni

Le recensioni rappresentano uno degli aspetti cruciali nella costruzione e mantenimento della reputazione aziendale nel mondo digitale. Che tu sia un ristorante o un negozio, puoi beneficiare delle recensioni positive, ma non sempre il cliente ne lascia spontaneamente.
Per questo è importante chiedere recensioni sui social, affinché il numero di giudizi sulla tua attività sia costante e in crescita.

Ma come fare a chiedere recensioni essendo sicuri che ne lascino? Scopriamolo!

I giusti canali social

La scelta dei canali su cui chiedere recensioni è fondamentale per massimizzarne l’impatto. Ogni piattaforma ha un pubblico specifico, è importante valutare dove i tuoi clienti sono più attivi e le recensioni avranno maggior peso. Ecco alcuni passaggi per scegliere i canali social adatti.

Analisi del pubblico

Devi comprendere chi sono i tuoi clienti e dove trascorrono il loro tempo.
I dati demografici variano tra piattaforme; se il tuo target è principalmente di giovani adulti, piattaforme come Instagram e Snapchat saranno più efficaci; per un pubblico più maturo, Facebook e LinkedIn potrebbero essere più appropriati.
Google Analytics e gli insights dei social possono fornire dati preziosi sulle abitudini del target.

Rilevanza del settore

Alcune piattaforme sono più adatte a certi settori rispetto ad altri, come Yelp per ristoranti e servizi locali, TripAdvisor per il turismo e l’ospitalità, Google My Business è trasversale e fondamentale per quasi tutti i settori perché le recensioni qui possono influenzare la visibilità nei risultati di ricerca locali di Google.

Gestione delle recensioni

Prima di chiedere recensioni, devi sapere come gestirle e non tutti i social lo rendono semplice. Su Facebook puoi rispondere facilmente ai commenti, mentre su Instagram dovrai monitorarli sotto post o storie, assicurati quindi di avere le risorse per gestire attivamente le recensioni.
In più, molti social permettono di integrare altri strumenti digitali che facilitano il processo di raccolta e gestione delle recensioni.

Frequenza d’uso

Considera quanto spesso i tuoi clienti usano ciascuna piattaforma e il loro livello di impegno. Un social con utenti coinvolti offre maggiori opportunità di interazione e rende più sensato chiedere recensioni, dandoti una buona indicazione di dove vale la pena investire maggiori energie.

Chiedere recensioni semplici da lasciarle

Un processo semplice e intuitivo per recensire è fondamentale per aumentare il numero di feedback ricevuti. Sei libero di chiedere recensioni ai tuoi clienti, ma spesso rinunciano a farlo se il processo è troppo complicato o lungo.
Vediamo come semplificarlo.

Pochi passaggi e link diretti

Minimizzare il numero di passaggi è essenziale, ogni step aggiuntivo aumenta la probabilità che si abbandoni il processo. Idealmente, si dovrebbe essere in grado di completare una recensione con al massimo tre click.


Inserisci link diretti alle pagine di recensione nelle comunicazioni, come e-mail o messaggi social, e assicurati che portino il cliente esattamente dove scrivere la recensione, eliminando ricerche o navigazioni complesse.

Per esempio, invece di guidare i clienti alla homepage di Google My Business, fornisci un link che apre direttamente la finestra di recensione per la tua attività.

Guida chiara

Fornire istruzioni chiare su come lasciare una recensione può ridurre la confusione e incentivare più clienti a completare il processo. Questo potrebbe includere una breve spiegazione su come lasciare una recensione e perché è importante per la tua azienda. Queste istruzioni possono essere incorporate in e-mail di follow-up, post di ringraziamento sui social, o parte di una pagina FAQ sul sito.

Mobile-Friendly

Con la crescente prevalenza degli smartphone, è vitale che il processo di recensione sia ottimizzato per i mobile; sii certo che si possano lasciare facilmente recensioni tramite il telefono, adattando l’interfaccia utente così che sia responsive.
Le piattaforme di recensione e i form devono caricarsi rapidamente e funzionare senza intoppi su tutti i dispositivi.

Chiedere recensioni in modo etico

Chiedere recensioni ai clienti è una pratica comune, ma è fondamentale che questo processo sia gestito in modo etico per evitare manipolazioni e mantenere l’integrità delle opinioni. Ecco come puoi incoraggiare i tuoi clienti in maniera trasparente e responsabile.

Trasparenza nella richiesta

Nel chiedere recensioni, è essenziale essere trasparente sul perché le desideri e su come saranno utilizzate. Comunica ai clienti che la loro opinione è preziosa per migliorare il servizio e l’esperienza, positiva o negativa che sia. Sottolinea che stai cercando recensioni oneste, non un pagamento per una recensione positiva.

Incentivi appropriati

Gli incentivi possono essere un ottimo modo per motivare i clienti ad accontentarti se ti sei mobilitato a chiedere recensioni. Tuttavia, dovrebbero essere scelti con cura per assicurarsi che non influenzino l’imparzialità; sconti su futuri acquisti, sorteggi di premi, o piccoli omaggi possono essere incentivi modesti e proporzionati all’impegno richiesto.

Bisogna essere a conoscenza delle leggi locali e linee guida delle piattaforme di recensione riguardo agli incentivi. Piattaforme come Yelp vietano l’offerta di compensi per le recensioni, mentre altre piattaforme sono meno stringenti. Informarsi e rispettare queste regole è essenziale per evitare penalità e mantenere una buona reputazione online.

Rispetto del feedback negativo

Quando sei pronto a chiedere recensioni, devi aspettarti anche di riceverne di negative, ed è importante gestirle come opportunità per migliorare. Rispondi professionalmente, ringraziando per il feedback e offrendoti di risolvere eventuali problemi.
Questo può incoraggiare altri clienti a condividere le loro esperienze in modo aperto e onesto, sapendo che le loro preoccupazioni saranno ascoltate e trattate con rispetto.

Chiedere recensioni dopo l’acquisto

chiedere recensioni

Il timing con cui chiedere recensioni può influenzare la probabilità che un cliente decida di lasciarne. Chiedere recensioni subito dopo l’acquisto, o poco dopo la fruizione di un servizio, è il modo più efficace per ottenere feedback di qualità.

Esperienza fresca

Subito dopo l’acquisto, l’esperienza del cliente è al suo apice di freschezza nella memoria e i dettagli sono chiari e vividi, permettendo di fornire commenti dettagliati e sinceri. Questo è particolarmente importante per prodotti o servizi complessi, dove i dettagli possono fare la differenza nella percezione di valore da parte dei futuri clienti.

Automatizzazione della richiesta

Utilizzare strumenti di automazione per chiedere recensioni può aumentare l’efficienza del processo. Configura sistemi che inviano automaticamente un’e-mail o un messaggio sui social poco dopo un acquisto o un servizio usufruito, battendo il chiodo finché è caldo.

Personalizzazione del messaggio

Personalizzare i messaggi per chiedere recensioni può fare la differenza.
Un messaggio che menziona il prodotto o servizio ricevuto e utilizza il nome del cliente può renderlo più incline a lasciare una recensione. Un tocco personale dimostra che l’azienda si impegna nella soddisfazione del cliente.

Diverse modalità di comunicazione

Non tutti i clienti reagiscono allo stesso modo agli inviti via email o SMS. Varia i canali includendo opzioni come notifiche push, messaggi diretti sui social, o persino richieste verbali al momento del checkout per gli acquisti in negozio. Questa varietà può aumentare le tue possibilità di ottenere una recensione subito dopo l’acquisto, adattandosi alle preferenze di comunicazione del cliente.

Monitorare

Non ti limitare a chiedere recensioni, ma monitora l’efficacia delle richieste inviate e aggiusta dove necessario. Analizza tempi e metodi che ottengono le migliori risposte e quali potrebbero essere migliorati. Questo permetterà di affinare la tua strategia e massimizzare il tasso di risposta nel tempo.

Rispondere alle recensioni esistenti

Chiedere recensioni è inutile se restano poi inascoltate, al contrario rispondere è un aspetto fondamentale della gestione della reputazione online di un’azienda. Una risposta tempestiva e riflessiva può trasformare un feedback negativo in una seconda chance e rafforzare il rapporto con i clienti soddisfatti ma soprattutto farà capire agli altri consumatori che non è tempo perso lasciare un feedback e, vedrai, la volta successiva non avrai neanche bisogno di chiederlo.

Rispondere con tempestività

Affinché questo approccio funzioni il tempo di risposta è cruciale, soprattutto per recensioni negative. Rispondere rapidamente mostra che l’azienda è attenta e reattiva. Idealmente, dovresti rispondere entro 24-48 ore, mostrando ai consumatori che li valuti, e ai potenziali che la tua azienda prende seriamente il servizio clienti.

Valorizzare le recensioni positive

Quando ricevi una recensione positiva, ringrazia per il feedback e sottolinea qualsiasi aspetto specifico menzionato, come l’ottimo servizio di un membro del team o la qualità di un prodotto. Questo non solo rafforza il comportamento positivo all’interno della tua organizzazione, ma incoraggia anche altri clienti a soddisfarti quando procederai a chiedere recensioni. 

Pubblicizzare la risposta

Non limitarti a rispondere privatamente alle recensioni negative. Pubblicizzando le risposte, specialmente quando hai risolto il problema in modo soddisfacente, mostri agli altri che la tua azienda è trasparente e dedicata al servizio clienti. Questo puoi farlo attraverso i social o aggiornamenti sul tuo sito, dove discuti come l’input dei clienti ha portato a cambiamenti positivi e ti darà una marcia in più per chiedere recensioni.

Offrire un servizio eccezionale

Offrire un servizio eccezionale è la chiave per essere soddisfatti quando si andranno a chiedere recensioni. Un servizio cliente eccellente supera le aspettative, creando un’esperienza memorabile che i clienti sono ansiosi di condividere. 

Perché il cliente dovrebbe ascoltare la tua richiesta se tu non ascolti lui?
La capacità di ascoltare attivamente i clienti è fondamentale e non significa solo sentire ciò che dicono, ma comprendere le loro esigenze e aspettative. Utilizza tecniche di ascolto attivo come parafrasare ciò che il cliente ha detto, fare domande per chiarire i loro punti, personalizzare la loro esperienza o essere reattivo nel risolvere i problemi.

Questa attenzione mostra ai clienti che la loro opinione è valorizzata e che la tua azienda  nel chiedere recensioni è interessata a soddisfare le loro esigenze.

Per offrire un servizio eccezionale, è necessario però promuovere una cultura centrata sul cliente, ogni decisione deve essere valutata in base a come lo influenzerà.
Questo migliorerà il servizio fornito e rafforzerà la lealtà del cliente, migliorando la reputazione complessiva del marchio.

Attira più clienti grazie alle recensioni di Agenzia Stelle d’Oro!

Al giorno d’oggi le recensioni rappresentano un efficace strumento di valutazione che può influenzare positivamente o negativamente le aziende. Queste ultime, attraverso le recensioni, vedono non solo i propri prodotti o servizi giudicati, ma anche la loro stessa immagine aziendale.

La nostra Agenzia Stelle d’Oro è qui per supportare il tuo brand e la tua azienda, rendendoli più visibili online attraverso i nostri servizi di recensioni a pagamento. 

L’edificazione di una solida rete di feedback positivi è essenziale per la crescita del tuo business: 

  • Permettono di acquisire nuovi clienti facilmente
  • Migliora la visibilità online in breve tempo
  • Aiutano a capire meglio gli acquirenti e a migliorare il servizio
  • Fidelizza i clienti

È significativo notare che l’88% delle persone si lascia influenzare dalle recensioni, indipendentemente dal fatto che l’autore sia conosciuto o meno.

Agenzia Stelle d’Oro pone al centro della propria attività valori come trasparenza e responsabilità. Offriamo recensioni autentiche, redatte da esperti che valuteranno effettivamente il prodotto o il servizio della tua azienda. Questo approccio garantisce la piena legalità del servizio, in linea con le politiche di Google.

Pertanto, non vi è alcun motivo di esitazione. Se tuttavia dovessi avere dubbi, ti invitiamo a provare il nostro servizio acquistando anche solo una recensione. 

Tutti i nostri servizi sono coperti dalla garanzia “Soddisfatti o Rimborsati”.

La soddisfazione dei nostri clienti è la nostra priorità. Per questo, ci impegniamo ad essere sempre disponibili e pronti a supportarti. 

Puoi contattarci via email all’indirizzo info@agenzia-stelledoro.com o tramite il bottone per la chat presente sul lato sinistro del nostro sito web. Siamo operativi dal Lunedì al Sabato, dalle 09:00 alle 19:00.