Diciamoci la verità, quando si è titolari di un’attività commerciale, l’obiettivo è solo e soltanto uno: aumentare il numero di clienti e, di conseguenza, delle vendite. Se stai riflettendo su come attirare clienti in un negozio, tranquillo, siamo qui per aiutarti.
Se non intendi restare indietro e vedere i tuoi competitors accaparrarsi clienti su clienti, ciò che devi fare è mettere in atto delle strategie di marketing volte a dare maggior visibilità alla tua attività sia sul web che tramite le ricerche local.
Le aziende e i liberi professionisti si sono dovuti adattare al “cambiamento digitale” per non rimanere indietro e tenere testa ai propri competitor.
Diventa, quindi, necessario promuoversi online per aumentare il proprio bacino d’utenza ma occorre farlo nel modo giusto, con criterio e adottando le metodologie veramente efficaci.
In tal senso, vogliamo metterti a disposizione i migliori consigli per aumentare la tua clientela!
Attirare clienti in un negozio: i nostri 5 consigli
Molti negozianti vedono la tecnologia come un fardello e un qualcosa su cui poterne fare a meno. La realtà è che essa rappresenta un mezzo, uno strumento e una opportunità per migliorare l’esperienza del cliente e aumentare il fatturato.
Il “trucco”? Bisogna saperla sfruttare per farla rendere in modo adeguato. È, quindi, necessario che gli esercenti e gli imprenditori che guidano le attività commerciali, sposino l’evoluzione e la digital transformation per non compromettere il proprio presente e futuro.
Infatti, dati alla mano, si stima che la quota di acquisti nei negozi fisici calerà all’80% entro il 2025.
Per salvaguardare ciò e, quindi, “influenzare” e indurre gli utenti dal web in un negozio fisico, è necessario seguire questi 5 consigli!
Per essere chiari: queste metodologie valgono sia che tu stia cercando di attrarre semplicemente più clienti sia che tu abbia intenzione di espandere il tuo business online e iniziare a sfruttare le potenzialità del web.
1. Inserisci la tua attività su Google
In Italia, sono più di 57 milioni di persone che svolgono ricerche da dispositivi mobili per informarsi su prodotti e servizi. Studi dimostrano che 1/3 delle ricerche effettuate da mobile hanno un intento local: gli utenti cercano attività che siano vicine alla loro posizione.
Ti sarà sicuramente capitato di cercare almeno una volta nella vita, “miglior pizzeria nei dintorni”, e come risultato hai ottenuto una sfilza di pizzerie tutte aventi un profilo Google My Business e ordinate in base alla vicinanza dalla tua posizione.
Una funzionalità enormemente impattante e straordinaria per attirare più clienti. Tutto ciò che dovrai fare è ottimizzare la scheda per far sì che l’algoritmo di Google non la penalizzi e la consideri in alto tra i risultati di ricerca.
2. Realizza un sito web
Come puoi pensare di farti conoscere senza mettere in mostra chi sei, senza consegnare alle persone il tuo biglietto da visita? Non parliamo ovviamente del metodo cartaceo, ma della creazione di un sito web.
È da lì che devi far trasmettere la tua passione ed è da lì che deve emergere la tua identità. Sin da subito, sin dalla home page. Non perderti in chiacchiere, gli utenti che aprono il tuo sito devono essere subito attratti da ciò che vedono.
Che tu gestisca un ristorante o un centro estetico, dedica una sezione apposita del sito a immagini e video che ti “mettano a nudo”. Il tuo obiettivo deve essere quello di acquisire la fiducia dei potenziali clienti. Per tal ragione, inoltre, è importantissimo scrivere adeguatamente la pagina corrispondente al “Chi siamo”, la più personale e quello dove poter creare una connessione con il lettore.
3. La SEO
Vuoi ampliare il tuo bacino d’utenza e raggiungere più persone interessate a ciò che fai? E, soprattutto, farlo gratuitamente?
Bene, tutto ciò che devi fare è occuparti dell’ottimizzazione per i motori di ricerca. L’obiettivo della SEO, infatti, è quello di rendere visibile un sito web sui motori di ricerca grazie alla ricerca organica, ovvero gratuita.
Ovviamente, per realizzare una efficace strategia SEO, servono studi ed esperienza. Tra le attività principali da mettere in pratica:
- L’ottimizzazione tecnica del sito web (SEO on site)
- Le attività di costruzione link (link building e link earning, SEO off site)
- Competenze di accessibilità e usabilità del sito web
- Local SEO e geo-localizzazione
4. La SEM e la SMM
Se esiste una ricerca organica, ovvero quella parte della SERP di un motore di ricerca che viene dedicata ai risultati che non derivano da alcuna transazione economica, ma solo mediante un’attività SEO, esiste anche la cosiddetta ricerca a pagamento.
Ci riferiamo alla SEM (search engine marketing), ovvero quei messaggi pubblicitari che vengono visualizzati su Google quando un utente fa una ricerca che corrisponda proprio a ciò che abbiamo intenzione di promuovere.
La considerazione da fare è sostanzialmente una: la ricerca a pagamento porta a risultati immediati ma che durano solo finché si comprano inserzioni pubblicitarie. Una volta smesse di pagarle, si perderà tutto il traffico acquisito.
Con SMM (social media marketing), invece, apriamo il capitolo dei social media. Per generare un incremento di traffico, conoscenza del tuo brand e portare clienti nel tuo negozio, non si può non sfruttare la forza dei social: Facebook, Twitter, Instagram, Linkedin, ecc.
Il grande punto di forza del social media marketing è la connessione che si crea tra gli utenti, i quali, attraverso like, condivisioni, commenti, sono in grado di aiutarti ad espanderti sempre di più.
Inoltre, aspetto da non sottovalutare è l’alto ROI (return of investment) per le inserzioni a pagamento proporzionate a bassi costi.
5. Migliora la tua web reputation
La reputazione online della tua attività è alla base del tuo possibile successo o insuccesso. Questo da cosa è dovuto? Dai feedback, dalle recensioni dei tuoi clienti.
A tutti capita di ricevere critiche, a volte non costruttive ma distruttive, e purtroppo è impossibile cancellarle.
Ci sono tecniche di “convincimento” che possono trasformare una recensione negativa in una occasione positiva e di recupero clienti ma non sempre sono efficaci e soprattutto immediate.
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