aumentare le vendite con le recensioni

Hai mai pensato che le recensioni dei clienti possono essere un valido aiuto per l’aumento delle vendite della tua attività? Se non hai mai visto le recensioni da questa ottica oppure, fino ad oggi, hai deciso di puntare su altri fattori per la crescita del tuo business, prendi carta e penna e sii pronto a ricrederti!

Le recensioni sono un tassello davvero importante se vuoi ampliare la tua fetta di clientela ed arrivare ad avere una buona posizione sul mercato. Per tal motivo, in questo articolo ti spiegheremo l’importanza del ricevere feedback e come aumentare le vendite con le recensioni. Sei pronto? 

Perché le recensioni sono importanti?

Le recensioni online possono aiutare le aziende ad aumentare le vendite, a rafforzare la propria reputazione online e creare maggiore fiducia, questo avviene perché in realtà, non si tratta soltanto delle opinioni di utenti che hanno provato i tuoi prodotti o servizi, piuttosto di un vero e proprio strumento di marketing che va ad influenzare il potere decisionale dei clienti. Implementando una giusta strategia di business, si può arrivare a crescere professionalmente e far distinguere il proprio brand dalla concorrenza.

Ricevere recensioni diventa utile soprattutto perché grazie ad esse aumenta il ranking relativo al tuo brand, infatti più recensioni positive otterrai, maggiore sarà la tua posizione in classifica e verrai notato più facilmente su Google dai potenziali clienti. 

Non pensare che ad essere utili siano soltanto le recensioni positive. Infatti se queste possono darti maggiore credibilità, fiducia, e far acquistare un buon numero di clienti e fidelizzare gli utenti già presenti, sono anche le recensioni negative a darti una grande mano nel tuo lavoro. Le recensioni negative possono permetterti di modificare il tuo operato in base ai bisogni espressi dai clienti e cogliere dunque le lacune in cui puoi creare dei miglioramenti per un servizio ottimale.

Detto ciò, sei curioso di scoprire quali strategie puoi adottare per utilizzare le recensioni come canale di aumento delle tue vendite? Continua a leggere il prossimo paragrafo.

Aumentare le vendite con le recensioni: strategie da seguire

Le recensioni svolgono un ruolo cruciale sia per i clienti che per le aziende, fungendo da canale di comunicazione prezioso tra entrambe le parti. Non sono solo una testimonianza delle esperienze dei clienti, ma anche uno strumento vitale per l’azienda per comprendere le esigenze e le aspettative della clientela e per migliorare i propri servizi.

Per questo motivo è importante considerarle tra le strategie da seguire se si vuole arrivare ad aumentare le vendite. Ma come fare? Ecco qualche suggerimento per te!

Scegliere la piattaforma giusta può essere il primo passo da compiere per aumentare le vendite con le recensioni. In generale, se le recensioni sono concentrate su un’unica piattaforma sono ritenute più affidabili, esistono moltissime piattaforme su cui le persone lasciano recensioni e come azienda puoi affidarti alle più popolari per iniziare, come Google, Trustpilot e Yelp, che sono i canali dove la maggior parte degli utenti andrà a ricercare recensioni sulla tua attività. Ovviamente non dovrai solo scegliere la giusta piattaforma ma anche monitorarla costantemente, il che significa permettere ai clienti di poter lasciare facilmente recensioni e rispondere il più rapidamente possibile ai feedback ricevuti.

La tempestività nella risposta alle recensioni è fondamentale. Rispondere rapidamente dimostra un alto livello di impegno verso i clienti e può influenzare positivamente chi ha scritto la recensione. Questo è particolarmente rilevante nel caso di recensioni negative, dove una risposta pronta e sollecita può contribuire a risolvere le preoccupazioni del cliente e trasformare una situazione negativa in una positiva.

Affrontare le recensioni negative con una mentalità di risoluzione dei problemi è essenziale. Cerca di comprendere le preoccupazioni del cliente e, quando possibile, offri soluzioni concrete. Mostra che il benessere del cliente è una priorità per il tuo brand e che sei disposto a fare tutto il necessario per garantire la loro soddisfazione.

Come abbiamo detto, deve essere facile per i clienti poter lasciare una recensione, potresti dunque semplificare il processo, ad esempio inviando per email ai tuoi clienti il link per accedere alla pagina delle recensioni, condividere la pagina delle recensioni suoi tuoi canali social, o sfruttare il servizio clienti per chiedere alla fine della conversazione di lasciare una recensione. Se sei a corto di recensioni, crea attività che possano incentivare i clienti a lasciartele. Ad esempio, puoi premiare i clienti che lasciano delle recensioni con sconti e incentivi speciali, Potresti organizzare eventi esclusivi od offrire accesso anticipato a vendite o nuovi prodotti.

Devi ricordarti che il servizio clienti è davvero fondamentale per i tuoi utenti. Infatti se viene chiesta una recensione positiva, non puoi non rispondere alle esigenze degli utenti. Oggi molte opinioni della clientela sono negative proprio perché c’è un malfunzionamento dei call center, si lamenta spesso la non disponibilità degli operatori nel risolvere le problematiche. Un servizio clienti efficiente aumenterà la possibilità che tu riceva recensioni positive e dunque di conseguenza ci sarà un maggior passaparola di clienti soddisfatti, una nuova fetta di utenti che vorranno provare i tuoi servizi e un seguente aumento delle vendite.

Un altro aspetto importante è il costante monitoraggio dei risultati.  Soltanto ponendo una grande attenzione a quello che ti circonda puoi davvero crescere.

Ci sono diversi aspetti che vanno controllati, ad esempio risulta importante monitorare le recensioni, in quanto questo può rivelare problemi o aspetti negativi che emergono frequentemente. È importante verificare se il servizio clienti risponde prontamente alle richieste dei clienti nelle recensioni.  Come abbiamo detto, una risposta tempestiva dimostra impegno e attenzione, mentre il mancato intervento può danneggiare la reputazione della tua azienda.

Leggere le recensioni ti dà inoltre un’idea diretta di come i clienti percepiscono la tua azienda. Puoi trarre ispirazione dai loro suggerimenti e commenti per apportare miglioramenti. Essendo più vicino alle loro esigenze riuscirai anche ad offrire servizi e prodotti maggiormente vendibili e non costringerai i clienti ad affidarsi alla concorrenza. Le recensioni positive spesso rivelano ciò che i clienti apprezzano maggiormente del tuo servizio o prodotto, sfrutta queste informazioni per potenziare ciò che funziona e distinguerti dai concorrenti. Il mercato e le preferenze dei clienti possono evolvere nel tempo. L’analisi regolare delle recensioni può aiutarti a riconoscere queste tendenze in anticipo e adattarti di conseguenza.

Attira più clienti grazie alle recensioni di Agenzia Stelle d’Oro!

Al giorno d’oggi le recensioni costituiscono uno strumento potente che può andare sia a favore che contro le aziende in quanto attraverso esse viene “giudicato” un prodotto o un servizio che offri, ma anche la tua stessa azienda.

Agenzia Stelle d’Oro è qui proprio per aiutare il tuo brand, la tua azienda a essere più visibile online grazie ai nostri servizi di recensioni a pagamento.

Costruire una rete di recensioni positive sono la base su cui il tuo business deve fondarsi:

  • Permettono di acquisire nuovi clienti facilmente
  • Migliora la visibilità online in breve tempo
  • Aiutano a capire meglio gli acquirenti e a migliorare il servizio
  • Fidelizza i clienti

Basti pensare che l’88% delle persone viene influenzata da una recensione a prescindere se l’autore sia un conoscente o un estraneo.

Agenzia Stelle d’Oro si fonda su valori quali trasparenza e responsabilità e ti fornisce recensioni reali da parte di esperti che realmente valuteranno il prodotto o il servizio offerto dalla tua azienda, il che rende il servizio del tutto legale e conforme alle policy di Google.

Non c’è motivo, quindi, di dubitare ma, nel caso lo fossi, ti invitiamo ad acquistare anche solo una recensione. Tutti i nostri servizi sono protetti dalla garanzia “Soddisfatti o Rimborsati”.

La cura dei nostri clienti è fondamentale e, per tal ragione, cerchiamo di essere quanto più presenti e disponibili per te. Puoi contattarci tramite email al nostro indirizzo info@agenzia-stelledoro.com, oppure tramite il bottone della chat presente sulla sinistra del nostro sito. Lavoriamo dal Lunedì al Sabato, dalle 09:00 alle 19:00.