La tua struttura o il tuo alloggio inserito su Airbnb ha ricevuto diverse recensioni negative rischiando di compromettere la tua reputazione online? Se stai cercando il modo per cancellare le recensioni su Airbnb sei finito nel posto giusto!
Innanzitutto, è bene sottolineare con la matita rossa che più rossa non si può, l’importanza delle recensioni che vengono scritte sulla suddetta piattaforma di condivisione.
Le recensioni sono essenziali per l’intera community di Airbnb, poiché aiutano gli ospiti a organizzare i loro viaggi in maniera consapevole, rifacendosi sulle esperienze degli altri. Le persone, prima di acquistare un prodotto o affidarsi a un servizio, ricercano più informazioni possibili: per tal ragione, cosa c’è di meglio delle recensioni?
Ogni recensione aiuta gli ospiti a decidere se prenotare o meno un alloggio e l’equazione è molto semplice: più recensioni positive ricevi, maggiori saranno i tuoi guadagni.
Ricorda sempre: puoi scrivere il miglior titolo, la descrizione più accattivante e inserire le foto più belle scattate dal miglior fotografo di interior design – in poche parole, puoi ottimizzare il tuo profilo su Airbnb al meglio – ma se non hai recensioni che attestino e confermino quanto dici o ne hai pochissime, beh, acquisire gli utenti sarà impresa ardua.
Come agire quando ti ritrovi recensioni negative su Airbnb
Puoi ben capire, quindi, come molto, se non tutto, ruoti attorni ai giudizi e il parere che i tuoi clienti hanno di te. Dalle loro recensioni puoi migliorare i tuoi servizi, puoi essere elogiato, ma puoi anche ricevere feedback negativi che mettono in cattiva luce la tua attività.
Se ti stai chiedendo come agire in caso di recensioni negative, beh, sappi che non c’è la possibilità di rimuoverle (proprio come per Google, Facebook e TripAdvisor). Airbnb tutela il diritto di replica e ti dà la possibilità di scrivere una risposta pubblica a una recensione che qualcuno ti ha lasciato entro 30 giorni dall’invio della stessa.
Seppur non sia possibile cancellare le recensioni negative, ci sono delle metodologie alternative che puoi utilizzare per raggiungere il tuo scopo. Le vediamo nel dettaglio!
Cancellare recensioni negative su Airbnb: contatta l’autore deluso
Il primo metodo è senza ombra di dubbio quello di mettersi in contatto con l’autore della recensione magari rispondendolo direttamente nell’area dedicata alle recensioni. Capire cosa è andato storto e rendersi disponibili e affabili al miglioramento o a risolvere il suo problema. Questo tuo comportamento potrebbe trasformare l’utente insoddisfatto in vero e proprio testimonial della tua attività.
Mettersi in contatto con l’utente è possibile farlo anche in modo totalmente privato e in questa evenienza potrai essere sicuramente più diretto e puntare chiaramente sulla reciprocità: offrire un aiuto concreto, uno sconto o coupon sul prossimo soggiorno, in cambio dell’eliminazione del commento negativo.
Come cancellare le recensioni su Airbnb: segnala commenti inappropriati
Se i clienti pensano di poter scrivere ciò che vogliono sono fuori strada. Airbnb è dotato di un regolamento rigoroso in termini di scrittura di recensioni per poter costruire una piattaforma basata sulla fiducia.
Pertanto, si chiede a host e ospiti di fare in modo che le recensioni su Airbnb siano utili, offrano contenuti informativi e non danneggino la community. A tal proposito, non devono:
- Violare le norme sui contenuti: spam, fini promozionali, contenuti che sostengano o promuovano attività illegali o pericolose, o che siano sessualmente espliciti, violenti, crudi, intimidatori o molesti, tentativi di impersonare un’altra persona o fingersi un’entità o il proprietario di un altro account e non solo.
- Le recensioni non devono essere di parte: le recensioni sono molto utili quando forniscono informazioni obiettive. Pertanto, non è consentito a individui o entità titolari o affiliati di un annuncio o un’esperienza di pubblicare recensioni sulla loro stessa attività.
- Le recensioni non devono essere fuori luogo: bisogna evitare commenti su opinioni sociali, politiche o religiose di una persona, volgarità, insulti e non solo.
Cosa accade dopo che segnali una recensione facente parte di una di queste macrocategorie?
Molto semplicemente verrà rimossa dalla piattaforma. Inoltre, violazioni ripetute possono comportare la sospensione o la disattivazione permanente degli account dei responsabili.
Acquista recensioni positive per risolvere ogni problema
Data l’impossibilità di eliminare con un click le recensioni negative sotto il profilo della tua struttura, il metodo più semplice e veloce che ti può aiutare a “mascherare” questi feedback è acquistare recensioni positive!
Agenzia Stelle d’Oro ti mette a disposizione un servizio dove poter comprare pacchetti di recensioni positive fino a ben 50 commenti verificati e reali.
Acquistare recensioni positive non è solo conveniente perché ti permetterà di far visualizzare ai nuovi potenziali clienti solo giudizi favorevoli, indirizzando così la loro scelta, ma anche perché avere tante recensioni positive è un plus nei riguardi dell’algoritmo di Airbnb. Il portale, infatti, premia gli alloggi dotati di feedback positivi.
Grazie al nostro enorme archivio di recensori reali, abbiamo l’opportunità di elaborare grandi quantità di recensioni nel più breve tempo possibile, in modo del tutto sicuro e legale.
Se sei scettico e prediligi prudenza, no problem. Prova acquistandone solo una, in qualunque momento del tuo ordine, il nostro team è pronto ad aiutarti e risolvere i tuoi dubbi.