Hai ricevuto diverse recensioni su TripAdvisor negative e vuoi eliminarle ma non sai come fare? Sei nel posto giusto. Vedremo insieme, step by step, come cancellare una recensione da TripAdvisor che non fa altro che mettere in cattiva luce la tua impresa.
TripAdvisor è il più grande portale di recensioni del mondo e, oggi giorno, per chi ha un’attività turistica, alberghiera, di ristorazione ecc., è necessario essere presenti su tale piattaforma.
È definibile come l’evoluzione del passaparola, i consumatori si raccontano l’un l’altro le loro esperienze e questo è uno strumento potentissimo per promuovere una determinata impresa. Leggendo le recensioni le persone sono facilmente influenzabili e, può sembrare strano, ma per la tua attività è molto più importante avere recensioni positive rispetto ad una strategia pubblicitaria sui social.
Il diritto di parola è sacro, come è sacra la possibilità che hanno gli utenti di recensire ed esprimere un proprio giudizio sui servizi che hai offerto. Va da sé, però, che ricevere troppe recensioni negative su TripAdvisor è controproducente all’immagine che si vuol dare e che ha la tua azienda. Se poi consideriamo che sempre più spesso gli utenti si divertono a scrivere recensioni fasulle, solo per il gusto di farlo, la situazione si incunea in binari assolutamente non gradevoli.
Prima di scoprire come cancellare una recensione da TripAdvisor, è bene che tu sappia e scalfisca in mente la rilevanza che queste hanno sulla tua attività.
- L’impatto delle recensioni di TripAdvisor sulla tua impresa
- Come cancellare recensioni negative TripAdvisor
- Acquistare recensioni positive TripAdvisor è il metodo più semplice e veloce
L’impatto delle recensioni di TripAdvisor sulla tua impresa
Per farti capire l’incidenza che ha TripAdvisor sulle persone, ti basterebbe sapere che i viaggiatori di tutto il mondo utilizzano il sito e l’app di Tripadvisor per consultare oltre 859 milioni di recensioni e opinioni relative a 8.6 milioni di alloggi, ristoranti, esperienze, compagnie aeree e crociere.
Ma noi andiamo oltre e ci addentriamo in statistiche specifiche che misurano come gli utenti si facciano influenzare da quello che scrive la gente:
- Da uno studio condotto da Tripadvisor, l’89% dei partecipanti ha affermato che proprio le recensioni hanno esercitato l’impatto maggiore sulle loro prenotazioni.
- Il 54% non prenoterebbe mai una struttura priva di recensioni.
Una prova diretta di quanto scritto sin qui, ce la fornisce direttamente la Chief Marketing Officer di TripAdvisor, Barbara Messing:
“Le recensioni sono diventate uno strumento potente; i viaggiatori in tutto il mondo si affidano alle recensioni per aiutarli a pianificare e prenotare le vacanze. Inoltre, più della metà non effettuerà scelte sulle prenotazioni senza leggere le recensioni di altri.”
Più recensioni positive si hanno e più la web reputation della propria attività aumenta. C’è anche il rovescio della medaglia, ovviamente. Se qualcuno scrive una recensione negativa, ciò non farà altro che danneggiare la tua immagine. Le opinioni scritte online, a differenza di quelle offline, restano e sono leggibili da chiunque e in qualsiasi momento.
Sarà importante, quindi, capire come cancellare le recensioni negative su TripAdvisor. Per scoprirlo, ti invitiamo a leggere attentamente il prossimo paragrafo.
Come cancellare recensioni negative TripAdvisor
Come cancellare una recensione su TripAdvisor? È possibile eliminare un commento negativo di un cliente o quei feedback fasulli e diffamatori?
Queste sono tra le domande più gettonate per chi ha una attività inserita nel mondo online e su un portale di recensioni ad hoc come TripAdvisor.
Ti proponiamo, di seguito, le metodologie per riuscire a cancellare una recensione su TripAdvisor:
- Contatta l’autore della recensione negativa e chiedi di rimuovere il suo commento
Scritta così può apparire molto invadente e poco rispettoso per il cliente, il quale, ha tutto il diritto di esprimere la propria opinione, positiva o negativa che sia. Ma, come per ogni cosa, basterà usare cordialità e qualche strategia di marketing, per riuscire nel proprio intento.
Cliccando sul loro nome utente, potrai inviare un messaggio tramite l’interfaccia di TripAdvisor ma potrai farlo anche tramite email privata. Capire cosa è andato storto e rendersi disponibili e affabili al miglioramento o a risolvere il suo problema. Questo tuo comportamento potrebbe trasformare l’utente insoddisfatto in vero e proprio testimonial della tua attività.
Molto è importante il principio della reciprocità. Promettere al cliente un coupon, uno sconto ad hoc o qualsiasi altro beneficio riscattabile nell’immediato online si può rivelare la mossa vincente.
Inoltre, se hai intenzione di contattare il cliente direttamente nell’area dedicata alle recensioni, beh, puoi farlo senza alcun problema e anzi, puoi riscontrare solo vantaggi. Infatti, è visto di buon occhio dagli altri utenti, l’impegno del titolare di una attività nel cercare di “ricucire” un rapporto e di proporre soluzioni per chi è insoddisfatto. La gentilezza e la disponibilità possono far ricredere le persone.
- Cancellare recensioni da TripAdvisor grazie a TripAdvisor
Non è uno scioglilingua come può apparire. TripAdvisor ha in seno un regolamento e, se uno o più punti di questo non vengono rispettati, la conseguenza è l’eliminazione della recensione.
Ecco quali sono i requisiti che devono avere le recensioni per essere approvate da TripAdvisor:
- Reali
- Cortesi
- Utili agli altri utenti
- Originali e uniche
- Non devono avere scopo commerciale
- Devono essere scritte da un maggiore di 13 anni
Oltre al rispetto di questi requisiti, ci sono altre casistiche che possono portare lo staff di TripAdvisor a valutare la rimozione di una recensione in seguito alla segnalazione fatta dal proprietario dell’attività.
Due sono i casi: quando si decide di rinnovare l’attività con lavori strutturali, in tal caso le recensioni che criticavano l’organizzazione dell’impresa possono essere rimosse; e nell’eventualità di cambio gestione. Le recensioni relative alla gestione precedente, come giusto che sia, potranno essere segnalate e rimosse.
- Procedura di segnalazione a TripAdvisor di una recensione inadeguata
Proprietari e gestori di un’attività possono segnalare e richiedere la rimozione di una recensione seguendo i seguenti step:
- Accedere al Centro Gestione.
- Fare clic sulla scheda Recensioni nella barra di navigazione in alto.
- Selezionare Segnalate una recensione.
- In Descrivere il problema, selezionare il motivo più appropriato.
- Selezionare il titolo della recensione in questione.
- Lasciare un commento e fare clic su Inviate.
Come specifica TripAdvisor, il team di moderazione esaminerà la recensione in maniera approfondita e ricontatterà i proprietari via email nei successivi 3-5 giorni lavorativi.
- Cancellare una recensione diffamatoria o fasulla da TripAdvisor
Non esistono solo recensioni negative dettate dall’esperienza avuta da un cliente con la tua attività ma, purtroppo, anche recensioni fasulle o diffamatorie.
In casi del genere, puoi avviare una procedura di segnalazione e rimozione per vie legali, inviando l’apposito modulo all’Ufficio Legale di TripAdvisor.
Acquistare recensioni positive TripAdvisor è il metodo più semplice e veloce
Non c’è molto altro da aggiungere al titolo del paragrafo. Se sei impaziente di pulire la tua area recensioni e aumentare notevolmente la tua web reputation, il modo migliore è quello di acquistare recensioni positive di TripAdvisor.
Incrementare i feedback positivi allo scopo di compensare le recensioni negative, migliorando la reputazione e facendo crescere il tuo business. Nella nostra agenzia Stelle d’Oro, abbiamo una rete di oltre 40.000 recensori che non vedono di aiutarti.
Acquistare recensioni da noi significa acquistare recensioni reali, verificate e totalmente legali. A tua disposizione pacchetti fino a 50 recensioni e, solo per un periodo limitato, tutte a prezzo scontato.
Infine, ti diamo un consiglio puramente matematico: prima di effettuare l’eventuale ordine, calcola se la quantità di recensioni che hai intenzione di acquistare, è sufficiente per alzare il tuo rating in base alle recensioni negative attuali. Ricorda sempre, però, che più recensioni acquisti più risparmi.