come fare Local SEO

Oggi vogliamo spiegarti in modo semplice come fare una efficiente Local SEO, una tematica fondamentale per le aziende che operano con una forte caratterizzazione territoriale. 

Per le attività locali, infatti, è fondamentale comparire nella prima pagina di Google. Persone che hanno bisogno di un servizio, di un prodotto, aprono il browser e cercano sulla barra di ricerca l’attività più vicina a loro. La tua azienda sarà visibile, quindi, solo se sarai in grado di adottare strategie di Marketing Locale ottimizzate a dovere. 

Qual è la definizione esatta di Local SEO, quindi? È l’attività che aiuta a comparire con facilità all’interno delle mappe e in particolar modo nelle prime posizioni della SERP.

Local SEO: l’algoritmo di Google

Google ha appositamente creato un algoritmo per aiutare le ricerche locali per cui ha sviluppato una tecnologia legata alle ricerche effettuate localmente. Una tecnologia che permette, quindi, nel momento in cui una persona cerca un prodotto o un servizio, di far comparire sul motore di ricerca i risultati più attinenti, più pertinenti e soprattutto vicini alla posizione in cui si trova il soggetto in quel momento.

Può sembrare una magia ma non lo è. Se hai un ristorante, un hotel, un punto vendita o altro, è importante che tu capisca che il Local SEO, la localizzazione all’interno di Google e la presenza della tua scheda locale e di conseguenza del tuo sito ben posizionato nelle ricerche locali è fondamentale per ottenere nuovi clienti.  

Vediamo, quindi, quali sono le strategie di Local SEO di cui devi servirti per raggiungere un posizionamento ottimale su Google.

Come funziona l’algoritmo di Google

L’algoritmo di Google va a considerare tre caratteristiche principali: la vicinanza, l’importanza e la rilevanza:

  1. Vicinanza: è intesa come la posizione tenuta dall’utente in fase di ricerca, che sia da desktop o mobile. Sarebbe la prossimità fisica di chi ricerca rispetto all’obiettivo interrogato sui motori di ricerca. Esempio: “Pizzerie intorno a me”.
  2. Importanza: quanto ci ritiene importanti Google? Soprattutto in tema di sito aziendale, dipende da una ottimizzazione efficiente delle pagine e dei contenuti proposti.
  3. Rilevanza: Google si chiede se il tuo business quanto è rilevante il tuo sito rispetto alla ricerva effettuata. Se il tuo sito non riporta attentamente cosa vendi, quali attività svolgi, quali prodotti proponi, le caratteristiche particolari ecc., il motore di ricerca non considererà il tuo sito tra i più rilevanti e quindi è difficile posizionarsi nei primi risultati.

Strategie di Local SEO: Google My Business

Gran parte dei clienti, però, condiziona la propria scelta in base alle schede local di una determinata attività. Per tale ragione, al numero 1 delle azioni da compiere è l’inserimento della tua impresa su Google My Business.

Google My Business è il servizio gratuito che ti mette a disposizione Google e che ti permette di avere una vetrina online della tua attività locale, impresa, negozio, bar/ristorante, qualsiasi tipologia. Basta che offra dei servizi locali, sul territorio.

Questa scheda di Google My Business la puoi trovare quando fai una ricerca sia sul motore di ricerca classico che su Google Maps

Siamo certi che l’aspetto non ti è nuovo:

local seo

Come puoi ben notare, questa scheda consente di comunicare una serie di informazioni utilissime per le persone: dal sito web all’indirizzo, dagli orari di apertura al numero di cellulare, fino a quello che è l’elemento più importante la recensione.

Google My Business dà l’opportunità alle persone di scrivere la propria recensione, l’elemento di maggior incidenza per quanto riguarda la tua reputazione online oltre che fattore di ranking decisivo sul motore di ricerca. Per posizionarti meglio nelle ricerche local e geolocalizzare e attrarre clienti da Google, ti serviranno recensioni di qualità.

L’equazione è semplice: più recensioni positive riceverai e più clienti riuscirai ad attrarre e la tua scheda local avrà possibilità di raggiungere la prima posizione dei risultati di ricerca.

Per riuscire a soddisfare entrambi gli obiettivi, ti proponiamo un metodo semplice ed economico che puoi trovare sul nostro sito. Disponibili per te fino a 100 pacchetti di recensioni positive (reali e verificate) in offerta. Dai un’occhiata!

Ma non finisce qui! Se la tua attività è un ristorante, un bar, un hotel o qualsiasi altra che sia idonea ai requisiti di TripAdvisor, ti informiamo che puoi trovare anche un servizio dedicato al più grande portale di recensioni al mondo.

Ottimizzare il sito web

Fondamentale ottimizzare il tuo sito web aziendale, soprattutto lato mobile, dato che, in Italia, sono più di 57 milioni di persone che svolgono ricerche da dispositivi mobili per informarsi su prodotti e servizi.

Fondamentale è dare particolare attenzione alla presentazione dei tuoi prodotti, i tuoi servizi, con pagine dedicate localizzate. Il sito web è la tua vetrina, il tuo biglietto da visita e, se non esplichi in modo adeguato quali sono i tuoi punti di forza e quali servizi ti proponi di fare per i tuoi clienti, né loro e né l’algoritmo di Google apprezzeranno.

Da qui ci colleghiamo all’ottimizzazione SEO on-page. Tutto quello che riguarda titoli e descrizioni ben contestualizzate, legati ai tuoi servizi localizzati. Tutte le informazioni di contatto e le caratteristiche della tua azienda dovranno essere ben scritte per favorire l’indicizzazione da parte dei motori di ricerca. 

All’interno del tuo sito, puoi creare un Blog. La sua creazione può essere un plus decisivo per aumentare traffico e visibilità del tuo sito. Puoi inserire informazioni, descrizioni su prodotti, contenuti originali e sempre aggiornati, a patto di rispettare tassativamente le regole SEO sia lato utente che lato Google.

Utilizza i social network

Anche un ottimo lavoro sui social network può consentire di far crescere la rilevanza della tua attività. Avere dei buoni profili Facebook, Instagram o in altre piattaforme che decidi di utilizzare, devono essere gestiti al meglio, inserendo le informazioni e gli orari aggiornati, foto di qualità e contenuti intriganti.

I social permettono di creare un rapporto ancor più diretto coi tuoi followers, più interattivo. Porta a tuo vantaggio tale possibilità, offrendo una customer care cordiale e tempestiva rispondendo ai messaggi o ai commenti. 

L’importante è sempre la coerenza delle informazioni: nome, contatti e indirizzo devono essere gli stessi di quelli presenti sul sito e poi inseriti in Google my Business.

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