Come fare pubblicità su Facebook

Hai un’attività o sei un freelancer e vuoi pubblicizzare i tuoi prodotti o servizi ma non sai come fare? Ci sono tanti modi per iniziare a farti conoscere online, ad esempio potresti prendere in considerazione l’idea di utilizzare i social, in particolare Facebook.

Se hai deciso di utilizzare il popolare social network per farti pubblicità, segui i nostri consigli! Ti forniremo una guida da cui partire e ti spiegheremo come fare pubblicità su Facebook.

Come fare pubblicità su Facebook gratis

Farsi pubblicità su Facebook è uno dei modi che può portarti ad incrementare la tua clientela, i tuoi guadagni, la tua popolarità. Oggi i social network sono utilizzati da tantissime persone in tutto il mondo e sono uno dei mezzi di comunicazione più efficaci. Funzionano molto bene sia per svago e divertimento ma anche se si vogliono utilizzarli in maniera professionale. In questo articolo parliamo però in particolare di Facebook, il social lanciato da Mark Zuckemberg nel 2004. La piattaforma può essere utilizzata anche a scopi lavorativi, promuovendo la propria attività. 

Possiamo dire che esistono sostanzialmente due strategie di marketing da seguire. La prima è gratuita, la seconda prevede un investimento. Inizieremo a parlarti di come fare pubblicità su Facebook gratis.

Se all’inizio non sai ancora come muoverti e soprattutto se la tua attività non ti sta fruttando un grande guadagno, potresti partire semplicemente aprendo la pagina della tua attività, pubblicare contenuti e “spammarli” ovunque. Entriamo nel dettaglio.

Il primo passo da fare è aprire una pagina in cui mostri agli utenti chi sei, quali servizi stai offrendo. Ad esempio, se sei gestore di un bar, potresti iniziare a postare foto del tuo locale, foto che riguardano i tuoi prodotti (ad esempio i cornetti della colazione) ed altre che riguardano promozioni (ad es se offri caffè e cornetto a prezzo scontato). Potresti arricchire la pagina indicando eventi che si svolgono nel tuo locale se vi sono. Lo stesso discorso potrebbe essere valido se sei un freelancer.

Ad esempio, se sei un grafico, potresti mostrare su Facebook alcuni lavori che svolgi, creare delle grafiche creative ed innovative inserendo quali sono i servizi che offri. Il trucco è nel rendere la pagina dinamica e non una delle tante presenti sul web. Puoi anche divertirti postando video e stories. 

Ricorda che la tua pagina dovrà anche contenere le tue informazioni di contatto (dove ti trovi, orari di apertura, numero di telefono o email). Di modo che gli utenti possano facilmente arrivare a te. Dovrai essere costante nella pubblicazione, per incrementare l’attenzione, e dovrai scrivere post con call to action efficaci. Ad esempio potresti porre domande ai tuoi utenti, creare sondaggi, di modo tale che vi sia un aumento di copertura ed interazioni sulla pagina e questa venga visionata sul web. 

Un aspetto molto importante riguarda le recensioni che riceverai sulla pagina. Se queste sono positive, avrai un rating migliore che ti permetterà anche un posizionamento migliore, per questo chiedi ai tuoi follower di rilasciarti recensioni, rispondi alle loro domande e dubbi e non preoccuparti se riceverai delle recensioni negative, anche per quelle esiste un rimedio!

Dal momento che non stai sfruttando strumenti a pagamento, dovrai darti da fare con la promozione. Inizia a chiedere ad amici e clienti di mettere mi piace e seguire la pagina, chiedi ad altre pagine che offrono prodotti simili di sponsorizzarti, entra in gruppi Facebook inerenti al tuo campo ed inizia a farti conoscere. Potresti anche creare un gruppo correlato alla tua pagina Facebook, per poter mettere in piedi una community di utenti che potranno confrontarti, recensirti, e a cui tu stesso potrai rispondere. È un lavoro duro che spesso non porta a risultati immediati, per questo motivo potrebbe essere necessario investire. Passiamo dunque a parlare di come fare pubblicità su Facebook a pagamento.

Come fare pubblicità su Facebook a pagamento

Quando si parla di come fare pubblicità su Facebook a pagamento, stiamo parlando di campagne pubblicitarie. Come funziona?

Dopo aver creato la pagina della tua attività, che dovrai inserire in una specifica categoria (ad es impresa locale, organizzazione, istituzione, marchio, artista etc) e aver inserito le informazioni principali ed una bella foto profilo identificativa (che può essere anche il logo della tua attività), puoi procedere con sponsorizzare dei post. 

Sponsorizzare un post significa pagare Facebook e fare il modo che questo post raggiunga un numero maggiore di utenti. Andando sull’area di gestione degli annunci puoi creare un’inserzione.

Dovrai innanzitutto scegliere che tipo di inserzione deve essere, dunque l’obiettivo della tua campagna, ad esempio se desideri mettere in evidenza un post, promuovere la pagina, aumentare le interazioni sotto un video, incrementare la partecipazione ad un evento etc.

Successivamente devi individuare il tuo target. Facebook ti consente di essere molto specifico in questo, infatti puoi scegliere il range di età, la posizione da cui provengono i tuoi utenti, il sesso, le lingue, e i vari interessi. Se hai un bar che offre per lo più colazioni di vario genere (dal vegano al no gluten per esempio) puoi impostare tra le preferenze, l’opzione del tipo di cucina. 

Il terzo passo sarà scegliere il budget e la durata. Puoi iniziare con un budget giornaliero o impostare un budget mensile, e puoi decidere di far durare la tua campagna qualche giorno, una settimana o un mese e indicare in tal modo quante volte gli utenti vedranno comparire il tuo annuncio sulle loro bacheche social. 

Prima di procedere con la pubblicazione pensa al canale che vuoi utilizzare, dunque se stai optando per Facebook da pc o Facebook da mobile o entrambi e scegli accuratamente un’immagine che sia accattivante, con un caption altrettanto avvincente. 

Ed ecco fatto! Il tuo post è stato pubblicato. Ed ora?

Ovviamente se hai deciso di investire tempo e denaro su una sponsorizzata, dovrai occuparti di controllarla. Analizza le statistiche di come sta andando la tua pubblicità anche per comprendere in che modo reagiscono i tuoi utenti e in che modo puoi modificare ciò che non funziona. Non è facile, soprattutto se si è alle prime armi, ma informandosi o chiedendo aiuto ad un esperto, si può scegliere di farsi pubblicità su Facebook ed incrementare le proprie attività.

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