come farsi pubblicità

Partiamo subito forti e andiamo dritti al punto. Se hai un business e non fai nulla per promuoverlo, significa che non hai un vero business ma semplicemente un hobby. In questo articolo vedremo come farsi pubblicità, come pubblicizzare la tua attività online per stare al passo della concorrenza sempre più spietata.

Tutti i business di successo fanno pubblicità, è questa la grande verità e soprattutto la prima regola fondamentale. Per raggiungere i risultati sperati, che sia generare più leads, convertire visitatori in clienti o attirare e vendere di più, serve una strategia di marketing ben precisa.

In questo ambito nulla deve essere lasciato al caso, per tal ragione, ti forniremo i migliori consigli per pubblicizzare al meglio la tua impresa. 

Come farsi pubblicità con il local marketing

Il local marketing è una strategia per promuovere la tua attività a potenziali clienti che vivono o che si trovano di passaggio nella zona dove è situata. 

Un esercizio commerciale, un ristorante, un pub, un bar, un albergo sono i tipici esempi per comprendere bene a che categorie ci si riferisce. 

Non c’è promozione online della tua attività senza la Local SEO, che possiamo definire come il processo di ottimizzazione di un insieme di pratiche volte ad influenzare i risultati di ricerca locale sul motore di ricerca.

Questa influenza si declina attraverso tre fattori: rilevanza, distanza e prominenza, come puoi leggera dalla guida ufficiale del motore di ricerca. 

  1. Per rilevanza si intende quanto una scheda local coincide con quello che l’utente sta cercando.
  2. Per distanza si indica quanto è distante un risultato di ricerca dalla località utilizzata per la ricerca.
  3. Per prominenza, invece, il riferimento è a quanto un business è conosciuto e forte rispetto ad altri.

Come fare, quindi, una Local SEO che può portarti risultati? Ecco le nostre dritte:

  • Ottimizza la scheda di Google My Business
  • Ottimizza il sito web della tua attività
  • Ottimizza il sito per dispositivi mobile
  • Utilizza Google Keywords Planner per avere una lista completa di parole chiave per cui vuoi posizionarti 
  • Cura le recensioni
  • Ottimizza i tuoi contenuti
  • Adotta strategie di link building. Cerca d’inserire la tua attività all’interno di portali di settore e guadagna link proponendo contenuti di qualità

Altra metodologia efficace per instaurare una ottima strategia di local marketing è affidarsi alla pubblicità localizzata.

Questa permette di investire sulle piattaforme online, come Google Ads e Facebook Ads, per raggiungere il proprio pubblico di riferimento locale. Anche in questo caso sarà importante l’uso di parole chiave e hashtag pertinenti e qualificanti e tramite una spesa si andrà a toccare un target specifico, filtrato e delineato antecedentemente.

La pubblicità non deve essere “una tantum”

È importantissimo dare seguito alla pubblicità. Decidere di attuare una strategia di promozione “una tantum”, limitandosi a una singola offerta, non porterà alcun vantaggio.

Quello che devi fare è dare seguito al tuo messaggio tramite comunicazioni successive. Come fare questo?

Se disponi di una mailing list cerca di inviare almeno un paio di messaggi che riguardino la medesima campagna e che seguano il primo, meramente promozionale;

Utilizza sistemi di tracciamento per seguire i potenziali clienti attraverso il remarketing. Il remarketing è un modo per connettersi con le persone che hanno precedentemente interagito con la tua azienda sul web. Che sia sul tuo sito web, sulla tua pagina Facebook o Instagram, o aprendo e cliccando la CTA della tua newsletter.

Sfrutta i video per farti conoscere meglio

Il video marketing è diventato un potente strumento per entrare in contatto con i clienti esistenti e quelli potenziali. 

I video hanno il potere di convertire gli utenti e lo fanno come meglio di qualsiasi altra forma di contenuto, ad affermarlo è lo studio di Vidyard che mostra come il 70% delle aziende riescano a convertire visitatori in clienti molto più facilmente e velocemente.

Quello che abbiamo scritto viene avvalorato da questi numeri inequivocabili:

  • Il 96% degli utenti sostiene di aver sfruttato il mezzo video per conoscere meglio un prodotto o un servizio;
  • Il 74% degli utenti intervistati ha dichiarato che vedere un video di brand li ha convinti a comprare/scaricare un’app o un software.
  • L’83% delle aziende vede il video come uno strumento utile per generare leads e l’80% degli intervistati ha visto un aumento delle vendite

Inserisci la tua attività su Google My Business

Google My Business è un servizio che gratuitamente permette di creare una propria pagina web con informazioni basilari come contatti, orari di apertura e posizionamento su Google Maps.

Il tuo grande obiettivo deve essere quello di ottimizzare la scheda Google My Business rendendola performante al meglio. Va sottolineato come oltre 57 milioni di persone utilizzano quotidianamente il telefono per navigare sul web in cerca di informazioni, svago ed acquisto di prodotti/servizi. Per tal ragione inserire la propria attività online è fondamentale e non può più essere una operazione da sottovalutare, farlo significa dare vantaggio ai tuoi competitors e non ottenere il ritorno economico sperato.

Inserire la tua attività su Google My Business comporta una serie di notevoli vantaggi:

  • Posizionare la tua impresa su Google Maps e puntare quindi sulla geolocalizzazione
  • Monitorare ancora più da vicino la tua nicchia di mercato
  • Attrarre sempre più clienti da Google 
  • Aumentare notevolmente la tua visibilità online.

Google My Business dà l’opportunità alle persone di scrivere la propria recensione, l’elemento di maggior incidenza per quanto riguarda la tua reputazione online oltre che fattore di ranking decisivo sul motore di ricerca. Per posizionarti meglio nelle ricerche local e geolocalizzare e attrarre clienti da Google, ti serviranno recensioni di qualità.

Pubblicizzati al meglio grazie alle recensioni positive

Le recensioni sono fondamentali per aumentare la visibilità e la reputation della tua attività fisica. 

Non solo sono un elemento di forte incidenza e influenza nella decisione finale di potenziali clienti ma hanno anche un forte impatto sul posizionamento della tua impresa nei primi risultati di ricerca di Google.

Requisito fondamentale è che queste siano totalmente positive e che vadano da un minimo di 4 stelle al massimo di 5. Questa è la sezione di riferimento per qualsiasi nuovo utente incuriosito da te e dalla tua attività e sulla quale poi decidono se sceglierti o meno.

Va da sé, quindi, che più recensioni positive hai e più le persone si convinceranno della bontà della tua attività. L’ideale è di chiedere gentilmente ai tuoi clienti, dopo una portata che è stata accolta e giudicata con entusiasmo o dopo il pagamento, di rilasciare un feedback della loro esperienza.

Ciò che capita con frequenza, però, è che le persone si dimentichino o per pigrizia rimandano e il rischio che tu stia lì ad aspettarle a vuoto è elevatissimo. 

La soluzione per ottenere recensioni positive immediatamente, però, esiste e te la fornisce l’Agenzia Stelle d’Oro. È a tua disposizione, infatti, un servizio di recensioni positive Google, ove potrai acquistarne fino a 100 in modo totalmente sicuro.

Agenzia Stelle d’Oro si fonda su valori quali trasparenza e responsabilità e ti fornisce recensioni reali da parte di esperti che realmente valuteranno il prodotto o il servizio offerto dalla tua azienda, il che rende il servizio del tutto legale e conforme alle policy di Google.

Non c’è motivo, quindi, di dubitare ma, nel caso lo fossi, ti invitiamo ad acquistare anche solo una recensione. Tutti i nostri servizi sono protetti dalla garanzia “Soddisfatti o Rimborsati”.

La cura dei nostri clienti è fondamentale e, per tal ragione, cerchiamo di essere quanto più presenti e disponibili per te. Puoi contattarci tramite email al nostro indirizzo info@agenzia-stelledoro.com, oppure tramite il bottone della chat presente sulla sinistra del nostro sito. Lavoriamo dal Lunedì al Sabato, dalle 09:00 alle 19:00.

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