come migliorare la reputazione online

Alla base di ogni successo personale e/o aziendale, soprattutto nel marketing, c’è la reputazione, nello specifico quella online. Se vuoi scoprire come migliorare la reputazione online sei nel posto giusto! Ti daremo 5 consigli pratici che ti aiuteranno immediatamente.

Gli imprenditori, oggi giorno, non posso fare a meno di espandere le proprie attività e business sul web. Il web è la vetrina per eccellenza, il luogo che, se “stuzzicato” a dovere, permette un aumento del traffico e di conversioni considerevoli.

Il web è il tramite tra una piattaforma e un negozio fisico. Il web, ormai, è parte integrante de mercato e lo condiziona a livello comunicativo. Insomma, il web è tantissime cose. 

Il piccolo grande problema? Puoi costruire una rete strategica di marketing perfetta ma se la tua web reputation è scarsa, mi spiace dirtelo, i tuoi obiettivi e risultati sperati li vedrai col binocolo.

Web reputation: cos’è e perché è importante

Entriamo nel dettaglio ed eccoti una definizione precisa di web reputation:

“È il credito sociale e la considerazione del soggetto interessato che è il risultato dell’attività di raccolta e monitoraggio di quanto viene detto o pubblicato online e l’analisi di come viene detto e percepito dal pubblico”.

Detto in modo più semplicistico, la web reputation rappresenta la reputazione che un brand si è costruito sul web: migliori sono i feedback e le recensioni che una attività riceve e migliore è la sua reputazione online agli occhi dei potenziali clienti.  

Ci piace riportare una frase tanto d’impatto quanto veritiera, detta dal famoso economista e imprenditore statunitense Warren Buffet:

Ci vogliono venti anni per costruire una reputazione e cinque minuti per rovinarla. Se pensi a questo, farai le cose in modo diverso”. 

Nulla di più esatto. Prima era un concetto un po’ sottovalutato, in quanto errori o servizi non idonei finivano nel dimanticatoio, oggi, invece, è resta tutto online. Le recensioni dei clienti rappresentano una lama a doppio taglio. 

Per questo, la reputazione online rappresenta il tuo biglietto da visita. E devi curarla in ogni minima sfaccettatura. Pensa che, secondo BrightLocal, l’85% dei consumatori si fida delle recensioni online e delle segnalazioni personali. In base a quest’ultime gli utenti elaborano il proprio giudizio su un determinato brand. Dicasi anche, riprova sociale.

Migliorare la reputazione online: ecco i nostri 5 consigli

Da come hai evinto, con la reputazione online ci si può scottare e in modo serissimo. Per gestire al meglio la tua web reputation devi tenere sotto controllo tutto ciò che ti circonda nel mondo online: social media, blog, sito ecc. Tutti luoghi dove gli utenti hanno la possibilità di interagire fra di loro.

Vediamo, adesso, quali sono le 5 pratiche da adottare per migliorare la reputazione online.

1. Rispondi in modo positivo alle recensioni negative

Ricevere una recensione negativa non fa certamente piacere ma come si suol dire: prima o poi tocca a tutti. Non bisogna lasciarsi sopraffare dalle emozioni ma occorre professionalità mostrando la volontà di comprendere l’utente puntando a migliorare i servizi.

Ciò che devi fare è rispondere alle recensioni negative per far sì che queste si trasformino in qualcosa di prezioso per la tua attività: trasformare un qualcosa di negativo in positivo. Ci prendi per pazzi? È possibile, se segui questi 6 passaggi:

  1. Rispondi tempestivamente: il 50% dei clienti che hanno scritto recensioni si aspettano una risposta in sette giorni o meno.
  2. Mantieni la calma: conta fino a 100 e fai sbollire il fastidio.
  3. Cita il nome di chi recensisce: i clienti preferiscono essere ascoltati e capiti in modo individuale.
  4. Ringrazia per la recensione: così facendo, mostrerai al tuo cliente che la tua attività apprezza il feedback personale. 
  5. Scusati ed empatizza: scusarsi per l’accaduto e mettere da parte l’orgoglio andrà sempre a tuo vantaggio.

Fornisci una soluzione: ciò che alla fin dei conti un cliente si aspetta, è che gli si venga fornita la soluzione al problema che ha posto. Riuscire in questo intento è garanzia, quasi sempre, di “recupero” del cliente insoddisfatto.

2. Sii coerente tra ciò che sei e ciò che mostri

Oggi giorno non puoi “ingannare” i clienti. L’evoluzione c’è stata in ogni campo e anche chi acquista ha sviluppato un modo di vedere le cose differente.

Pensa che il 71% dei consumatori presta più attenzione ai valori di un’azienda e il 61% afferma di aver smesso di comprare da un’azienda i cui valori non sono in linea con i propri.

Questo cosa significa? Che la web reputation non è il prodotto solo della qualità dei prodotti o dei servizi, ma è anche e soprattutto il modo con cui si interagisce con la clientela: dalla tua cultura aziendale e tematiche che sensibilizzano l’opinione comune.

3. Condividi le testimonianze dei tuoi clienti

Torniamo al concetto di riprova sociale. Anche in questo caso, il potere delle persone che hanno acquistato o fruito di un servizio, nell’influenzare gli altri, è enorme. Che siano recensioni, immagini, video testimonianze, la sostanza non cambia.

Condividi attraverso i tuoi social o il tuo sito, il gradimento e gli apprezzamenti che i tuoi clienti ti hanno rivolto. Non c’è influencer o vip che tenga, i consumatori sono infatti più propensi a fidarsi delle testimonianze di gente “normale”.

I clienti soddisfatti e più affezionati sono dei veri e propri ambassador per la tua attività.

4. 3 tool per misurare la tua web reputation!

Monitorare la tua presenza online è importantissimo e in tuo soccorso ci sono diversi strumenti online che ti permettono di misurarla e comprendere dove puoi migliorare. 

Te ne proponiamo 3: 

  • Google Alert: permette di ricevere notifiche legate alle keyword che scegli di monitorare (nome e cognome, settore, competenze, ecc.)
  • Review Push è un web reputation tools per la gestione della reputazione online. Questa piattaforma consente di accedere a Dashboard multi-livello condivisibili con collaboratori e dipendenti per avere tutto sotto controllo.
  • SSI: ossia il Social Selling Index di Linkedin serve a monitorare il tuo livello di influenza sul Social Business Network e scovare i tuoi punti di forza e debolezza online.

5. Acquista recensioni positive online

Se stai cercando una soluzione rapida al tuo problema, non c’è modo migliore di questo: acquistare recensioni positive online significa, inevitabilmente, migliorare la tua reputazione online.

Sappi che tramite il nostro sito, potrai acquistare pacchetti di recensioni positive sia per il tuo profilo attività su Google, sia per TripAdvisor che per Facebook.

Hai vastissima scelta e, cosa più importante, le nostre recensioni sono totalmente verificate e legali, realizzate da recensori reali e non dai dei bot palesemente fasulli. 

Se sei scettico, ti invitiamo a comprarne anche solo una per fare una prova. Noi siamo sempre qui!

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