promuovere corsi online

L’opportunità di apprendere comodamente da casa propria, combinata con una vasta gamma di argomenti disponibili, ha reso i corsi online un’opzione attraente per gli studenti di tutte le età. Tuttavia, con la crescente concorrenza in questo mondo, è essenziale avere una strategia di marketing solida per promuovere corsi online.

Oggi, esistono una molteplicità di piattaforme attraverso le quali poter svolgere dei corsi online, alcune sono specifiche per un determinato settore, altre invece contengono moltissimi argomenti. Per questo motivo diventa difficile districarsi in mezzo a questa matassa chiamata concorrenza ma, se si mettono a punto una serie di strategie, si può arrivare a distinguersi ed emergere dal mercato. 

In questo articolo vogliamo parlarti di come poter promuovere un corso online e ottenere dunque nuovi clienti sulla tua piattaforma. 

6 Strategie per promuovere corsi online

Hai creato una piattaforma di corsi online e vorresti avere un grande numero di utenti che possa usufruire del lavoro che hai svolto? Ecco qualche strategia che puoi utilizzare se desideri far diventare la tua piattaforma un importante punto di riferimento per l’erogazione dei corsi online.

1. Content marketing 

Questo significa creare dei contenuti che siano di valore per coinvolgere il tuo pubblico target. Una volta individuata la tua nicchia, saprai anche come rivolgerti e quali canali di comunicazione utilizzare, per questo devi puntare sui contenuti. Puoi utilizzare un blog, di modo tale da avere un vero e proprio archivio di contenuti, puoi optare per i podcast, per “acchiappare” coloro che preferiscono apprendere attraverso una modalità diversa dalla lettura, oppure puoi presentare i tuoi corsi attraverso dei video che risultano essere coinvolgenti e immediati verso il nuovo possibile fruitore del corso. 

2. Ottimizzazione SEO

La creazione di contenuti deve sempre accompagnarsi a un’ottimizzazione SEO (dunque ricerca di parole chiave, immagini adeguate, ottimizzazione pagine del sito etc) per riuscire a scalare le posizioni in classifica, apparire tra i primi risultati su Google e battere la concorrenza. La creazione di contenuti di valore e l’ottimizzazione SEO lavorano in sinergia.

Mentre i contenuti di qualità attirano gli utenti e li coinvolgono, l’ottimizzazione SEO assicura che questi contenuti siano facilmente individuabili dai motori di ricerca. Scalare le posizioni in classifica e battere la concorrenza richiede la giusta combinazione di creatività e strategia tecnica.

3. Email marketing

Una terza strategia che può fare al tuo caso, è l’utilizzo della email marketing. Non si tratta di “spammare” messaggi intasando la casella di posta elettronica, piuttosto di mandare messaggi mirati e personalizzati alla propria lista di utenti, invogliandoli a proseguire nel percorso formativo scelto. Questo approccio mira a creare un legame autentico con gli utenti, rispondendo alle loro esigenze, interessi e aspirazioni.

4. Pubblicità

Ricorda anche che una buona modalità di far crescere interesse verso il tuo corso, è la pubblicità. Puoi creare delle campagne pubblicitarie e sponsorizzate, che sebbene siano a pagamento, possono aiutarti a raggiungere una buona fetta di pubblico. Sebbene la pubblicità possa sembrare un’opzione scontata, il suo potenziale nell’ambito dei corsi online è inestimabile. Le campagne pubblicitarie e sponsorizzate consentono di raggiungere un pubblico ben definito e orientato agli interessi. Questo targeting accurato significa che puoi presentare il tuo corso esattamente alle persone che possono trarne il massimo beneficio.

5. Partnership

Attira nuovi utenti anche creando delle partnership, ad esempio potresti far presentare il tuo nuovo corso da un personaggio fluente del settore, in modo tale da poter espandere la tua visibilità anche alla rete connessa al personaggio con cui hai creato la partnership. Le partnership con influencer possono offrire un trampolino per far conoscere il tuo corso online a un pubblico già coinvolto. Collaborare con figure autorevoli nel settore può amplificare la tua portata e generare interesse tra una base di fan esistente.

6. Social network

Non sottovalutare l’importanza dei social network ed in particolare delle community. Avere una community online dove coloro che usufruiscono del tuo corso possono confrontarsi riguardo il corso scelto, condividendo dunque un interesse in comune, farà in modo di aumentare il valore percepito. Anche se si tratta infatti di un corso online, si può avere allo stesso modo un confronto. 

Sarà proprio attraverso la comunicazione tra gli utenti che ci sarà successivamente una riprova sociale: le recensioni. 

Importanza delle recensioni per promuovere corsi online

Le recensioni giocate un ruolo cruciale nella decisione d’acquisto online. Prima di iscriversi a un corso, gli studenti potenziali cercano feedback da parte di chi ha già partecipato. 

Le recensioni agiscono come prove concrete del valore e della qualità dei corsi offerti. Gli studenti potenziali si affidano alle esperienze degli altri, cercando conferme che il corso sia all’altezza delle aspettative. Le recensioni positive trasmettono fiducia e dimostrano che il corso ha beneficiato altri partecipanti. Un corso online supportato da numerose recensioni positive guadagna credibilità e autorità all’interno del suo settore. Questo può portare a una maggiore risonanza nel settore dell’istruzione online e attrarre un pubblico più ampio e fedele.

Le recensioni non solo influenzano i potenziali studenti, ma anche i motori di ricerca. I motori di ricerca come Google considerano le recensioni come parte integrante dell’indicizzazione e della classificazione dei siti web. Più recensioni positive rilevanti ci sono, maggiore sarà l’opportunità che il tuo corso venga visualizzato in alto nei risultati di ricerca. Le recensioni, sia positive che negative, offrono preziosi spunti per il miglioramento. Le recensioni negative possono fungere da opportunità di apprendimento, consentendoti di identificare aree di sviluppo e risolvere eventuali problemi, contribuendo così a rafforzare la qualità dei tuoi corsi. 

Rispondere alle recensioni dimostra il tuo impegno verso gli studenti e la loro esperienza. L’interazione positiva con le recensioni, sia che si tratti di ringraziamenti per le valutazioni positive o di risposte costruttive alle recensioni negative, può accrescere il coinvolgimento degli studenti e l’apprezzamento per il tuo corso.

Le recensioni su piattaforme come Google e Trustpilot sono fondamentali per costruire fiducia, autorevolezza e successo a lungo termine per i tuoi corsi online. Investire nel raccogliere recensioni autentiche e rispondere in modo proattivo può fare la differenza nel posizionare i tuoi corsi al vertice del settore dell’istruzione online.

Attira più clienti grazie alle recensioni di Agenzia Stelle d’Oro!

Al giorno d’oggi le recensioni costituiscono uno strumento potente che può andare sia a favore che contro le aziende in quanto attraverso esse viene “giudicato” un prodotto o un servizio che offri, ma anche la tua stessa azienda.

Agenzia Stelle d’Oro è qui proprio per aiutare il tuo brand, la tua azienda a essere più visibile online grazie ai nostri servizi di recensioni a pagamento.

Costruire una rete di recensioni positive sono la base su cui il tuo business deve fondarsi:

  • Permettono di acquisire nuovi clienti facilmente
  • Migliora la visibilità online in breve tempo
  • Aiutano a capire meglio gli acquirenti e a migliorare il servizio
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Basti pensare che l’88% delle persone viene influenzata da una recensione a prescindere se l’autore sia un conoscente o un estraneo.

Agenzia Stelle d’Oro si fonda su valori quali trasparenza e responsabilità e ti fornisce recensioni reali da parte di esperti che realmente valuteranno il prodotto o il servizio offerto dalla tua azienda, il che rende il servizio del tutto legale e conforme alle policy di Google e Trustpilot.

Non c’è motivo, quindi, di dubitare ma, nel caso lo fossi, ti invitiamo ad acquistare anche solo una recensione. Tutti i nostri servizi sono protetti dalla garanzia “Soddisfatti o Rimborsati”.

La cura dei nostri clienti è fondamentale e, per tal ragione, cerchiamo di essere quanto più presenti e disponibili per te. Puoi contattarci tramite email al nostro indirizzo info@agenzia-stelledoro.com, oppure tramite il bottone della chat presente sulla sinistra del nostro sito. Lavoriamo dal Lunedì al Sabato, dalle 09:00 alle 19:00.