strategie per promuovere un'app

Che sia sull’Apple Store o su Google Play Store, esistono milioni e milioni di applicazioni che le persone hanno a disposizione. Se la tua intenzione, quindi, è quella di lanciare una app o magari lo hai già fatto, non puoi prescindere da una adeguata strategia di marketing volta a generare più download possibili.

Nel nostro approfondimento, troverai dei consigli ad hoc che soddisfino la domanda: “come promuovere un app?”.

È bene premettere che, come per molti altri ambiti, i risultati migliori si ottengono col tempo. Il volere tutto e subito, con effetto immediato, lo si può raggiungere con determinate tecniche, certo, ma il risultato? Sarà inevitabilmente estemporaneo e la tua app dopo poco finirà nel dimenticatoio.

Il mondo delle applicazioni e, quindi, degli store, è caratterizzato da una fortissima concorrenza e, proprio in virtù di questo, ti andiamo ad elencare le caratteristiche che la tua app dovrebbe avere per differenziarsi dalle altre:

  • Deve essere unica nel suo genere e non un qualcosa di già visto e rivisto.
  • Deve risolvere una reale esigenza delle persone.
  • Deve essere facile, intuitiva e smart.
  • Deve essere gratis o comunque dai costi accettabili.

Perché è importante promuovere un’app

Il mercato delle app mobili è protagonista di una crescita verticale notevole e in continua espansione. Basti pensare che, oggi giorno, sempre più PMI, startup e imprese di dimensioni contenute, decidono di seguire il trend dotandosi di app aziendali.

Se prima, infatti, l’alone delle app veniva visto come esclusivo per i grandi brand, il vento ormai è cambiato. Gli imprenditori hanno capito l’importanza dell’essere presenti sui dispositivi mobili dei loro utenti in qualsiasi momento, del resto, tutti possiedono uno smartphone e tutti ci trascorrono ore e ore al giorno.

A dar manforte a quanto abbiamo sottolineato, ci sono le statistiche. Queste non mentono mai e, anzi, ci consentono di comprendere il fenomeno in modo limpido (fonte: webmarketingpro.it):

  • 4,5 ore al giorno è la media del tempo che gli utenti trascorrono quotidianamente interagendo con il proprio telefono o con il tablet.
  • Nel primo trimestre del 2021 gli acquisti in-app sono aumentati del 40% e i download del 10% rispetto ai 218 miliardi di download del 2020.
  • Il mobile determina il 45% in più delle decisioni finanziarie e delle scelte aziendali, in quanto le aziende capiscono di non poter trascurare questo mercato.

Pensa che, secondo Forbes, ci sono oltre 8.9 milioni di app mobili nel mondo

Questa crescita vertiginosa cosa significa? Significa concorrenza spietata e, per tale motivo è indispensabile sapere come promuovere un’app sul web. Te lo spieghiamo noi, presentandoti X metodi efficaci.

Come promuovere un’app: i 5 metodi efficaci

Veniamo al nocciolo della questione e andiamo ad analizzare le 5 metodologie che, se applicate con cognizione di causa, ti porteranno un incremento di utenti potenzialmente interessati a scaricare la tua app!

1. App Store Optimization

Partiamo dalle basi, ovvero dall’ottimizzazione degli store di riferimento. Se sui motori di ricerca esiste la Search Engine Optimization (SEO), in questo mondo c’è la App Store Optimization (ASO) a determinare in modo considerevole il posizionamento delle app.

Gli obiettivi dell’ASO sono principalmente 3:

  1. Ottenere un migliore posizionamento nella ricerca; 
  2. Innalzare il click-through rate (CTR) o percentuale di click; 
  3. Ottimizzare il tasso di conversione.

Come è possibile soddisfare questi 3 capisaldi? Definendo una adeguata strategia di ottimizzazione:

  • Il nome per l’app
  • Ricerca di parole chiave
  • Descrizione efficace
  • Tradurre l’app in altre lingue
  • Inserire screenshot e video
  • Favorire le recensioni

2. Le recensioni migliorano il posizionamento dell’app

La ricetta è semplicissima: maggiore è il numero di recensioni positive che la tua app riceve, maggiore sarà il suo fascino agli occhi del pubblico.

Semplicissima, per modo di dire, in quanto le persone difficilmente decidono spontaneamente di lasciare feedback positivi. Il motivo principale? La pigrizia.

Incentivare i clienti in questo intento, quindi, è compito tuo. Potete farlo in 2 modi:

Il primo è quello di richiederle direttamente all’utente attraverso notifiche push una volta scaricata l’app. C’è però una metodologia ancora più efficace e presuppone che la tua app sia collegata ad Analytics: solo così potrai richiedere una recensione all’utente dopo che la vostra applicazione mobile è stata usata un certo numero di volte o dopo un certo numero di minuti di utilizzo.

La seconda, più che incentivare i clienti nello scrivere recensione, è una scorciatoia che ti proponiamo, totalmente verificata e sicura: acquistare recensioni tramite il nostro servizio.

Le persone, quando si tratta di scegliere quale app o gioco scaricare, la prima cosa che osservano sono le stelline d’oro, le app che hanno più recensioni positive. 

Proprio per questo motivo, acquistare recensioni per App Store oppure per Google Play Store ti permetterà di migliorare il posizionamento, ottenendo più visibilità, ed una percentuale di conversione nei download più elevata.

Hai a disposizione fino a 100 recensioni e in qualsiasi momento del tuo ordine, il nostro team è pronto ad aiutarti e a risolvere i tuoi dubbi.

3. Annunci sponsorizzati

Proprio come accade sui motori di ricerca come Google, sugli store puoi posizionarti non solo attraverso l’organico ma anche tramite annunci sponsorizzati.

Esistono servizi appositi come, ad esempio, Apple Search Ads che ti permettono di creare annunci pubblicitari che appaiono in cima ai risultati organici. Così facendo, puoi creare un’offerta ad hoc, tramite parole chiave specifiche che cercherebbe il tuo target di riferimento.

Pensa che il tasso di conversione medio dell’Apple Search Ads è superiore al 50%.

4. Sito Web

Per completare la promozione di una app, avere un sito web dedicato è un aspetto da non sottovalutare. 

Un sito web che abbia come obiettivo quello di veicolare l’utente verso il download della tua App ma che possa servire anche per aiutare i potenziali clienti: 

  • Attraverso la spiegazione del funzionamento dell’app.
  • L’assistenza clienti.
  • Una pagina di domande e risposte.

Ricorda sempre di ottimizzare il sito dal punto di vista SEO per attirare maggior traffico.

5. Email Marketing

Se hai un’azienda avrai certamente dei contatti salvati a cui invierai ciclicamente delle newsletter con informazioni e aggiornamenti. L’obiettivo è la fidelizzazione e, non pensare di integrare tale strategia per promuovere la tua app sarebbe da pazzi!

L’email è un mezzo di comunicazione personale e, quindi, la possibilità di ottenere più conversioni rispetto a “semplici” post sui social media è inevitabile.

Specifica, quindi, in ogni email che invierai, l’esistenza della tua app senza però cadere nell’invasività, utilizzando banner fastidiosi o un tone of voice troppo commerciale.

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