come promuovere un bar sul web

Stai cercando di capire come promuovere un bar sul web? Magari il tuo bar? Sei nel posto giusto! Oggi giorno viviamo in una società in continua evoluzione e sempre più digitalizzata, per tal motivi, se il tuo obiettivo è attirare sempre più clienti dovrai affidarti a delle strategie di marketing specifiche.

Il primo passo fondamentale, che si pone alla base di tutto e che può sembrare banale (ma non lo è!) è capire chi sei e cosa stai vendendo. Potrai rispondere, “ma dai, ho un bar e so benissimo cosa offro, è scontato”, e allora la contro domanda viene naturale: “quindi ogni bar offre le stesse cose che offre il tuo? Siete tutti uguali?”.

Il gelo. È questa la grande discriminante. Quesiti solo all’apparenza semplici ma che nella pratica non lo sono affatto. Il nostro consiglio è di sederti a un tavolino e porti le seguenti domande:

  • Chi sono?
  • Cosa sto vendendo?
  • Come lo sto vendendo?
  • Qual è la tua cultura aziendale?
  • Quali sono le caratteristiche che ti distinguono dagli altri?

Una volta messo nero su bianco tutto ciò, avrai una visione più chiara e saprai adeguare le diverse tecniche di marketing, che a breve ti illustreremo, nel modo migliore possibile per riuscire ad arrivare al tuo obiettivo.

L’aspetto promozionale, e con fare promozione non ci riferiamo a stampare volantini,  comprare uno spazio su un cartellone pubblicitario o trasmettere alla radio locale qualche veloce spot, è indispensabile. 

Mettere insieme competenze di marketing online non è lavoro per tutti, tanti imprenditori si affidano a marketer del settore, ma attraverso i punti che leggerai di seguito, ti iniziamo a dare delle indicazioni per come promuovere un bar sul mondo del web in modo semplice ed efficace.

Come promuovere un bar sul web? Ecco i nostri consigli principali:

Cura le recensioni su TripAdvisor e Google My Business

Il modo principale e migliore per presentare al meglio la proprio attività, nello specifico un bar, è far sì che abbia una web reputation elevata

Cosa si intende per web reputation? Intendiamo semplicemente la reputazione che ha online un’azienda, brand, prodotto e una persona. Una reputazione che si crea esclusivamente online e che quindi si basa su ciò che le persone dicono di te e della tua attività.

Gli elementi chiave su cui gli utenti del web si basano, sono le recensioni. L’equazione più recensioni positive avrà un bar o un ristorante e più la sua immagine ne beneficerà, portando un aumento di clienti, è confermata da un sondaggio emesso dallo stesso sito TripAdvisor:

  • Il 93% di persone ha ammesso di consultare il portale TripAdvisor per la scelta del luogo in cui mangiare.

Non solo, ti diamo ulteriori dati che certifichino come l’impatto delle recensioni sia incredibile nella scelta delle persone:

  • Secondo un report di BrightLocal, l’87% dei consumatori nel 2020 ha cercato online recensioni di attività commerciali prima di un acquisto.
  •  Il 75% dei clienti si è fidato da quanto letto nelle recensioni online.
  • Secondo una ricerca condotta da Spiegel del 2019, invece, il 95% dei clienti leggono recensioni online prima di fare un acquisto.

Tornando a noi, è importante che il tuo bar sia registrato sul colosso delle recensioni TripAdvisor ma anche su Google My Business. Ancor più importante è l’ottimizzazione delle due piattaforme.

Google My Business è il servizio gratuito che ti mette a disposizione Google e che ti permette di avere una vetrina online della tua attività locale, impresa, negozio, bar/ristorante, qualsiasi tipologia. 

Fungendo da vetrina, va da sé che avere recensioni positive sia fondamentale per convincere le persone della bontà della tua attività. Ora ti starai chiedendo, “ma come faccio ad aggiungere più recensioni positive se il mio bar è aperto da poco?” Oppure, “come incremento il numero di recensioni positive nel giro di poco tempo?”.

Una web reputation eccellente la si costruisce nel tempo ma un modo per accelerare i tempi esiste: puoi semplicemente acquistare da noi fino a 100 recensioni positive per entrambe le piattaforme più importanti in ambito di recensioni.

Prezzi convenienti e procedura d’acquisto semplicissima, dai un’occhiata ai nostri servizi di recensioni! 👇​

Sfrutta le potenzialità dei social

Molte persone sono legate ai propri tempi, ad abitudini più naturali e guidate dall’emotività e dallo scambio visivo, fisico di opinioni. Lavorare oggi giorno in un bar o in qualsiasi altra attività, necessita uno step in avanti, un abbracciare abitudini per certi versi più “giovanili”, abbracciare quella tecnologia che, nella sfera privata è“ripudiata” e di cui non si è molto pratici.

Se hai un bar non puoi non sfruttare in toto le potenzialità che i social network hanno. La concorrenza è spietata e la promozione attraverso Instagram, Facebook e/o Twitter risulta quasi obbligatoria.

È prassi comune che i consumatori si documentino con attenzione sui social prima di scegliere il locale dove fare colazione, aperitivo, pranzare o cenare. Quindi, cosa devi fare per promuovere un bar sui social? Leggi attentamente:

  1. Inserire le informazioni di contatto: Indirizzo, numero di telefono e mail, per permettere agli utenti di collegarsi in modo rapido e semplice.
  2. Immagini accattivanti: il potere visivo e l’impatto mediatico che hanno le immagini sono un vero e proprio biglietto da visita del tuo bar. Molto spesso bastano foto ben scattate per riuscire a smuovere sensazioni e trasmettere emozioni all’utente.
  3. Raccontare i prodotti: spiegare cosa offri, che tipo di prodotti usate e perché proprio quelli. Insomma, mettere “a nudo” il bar agli occhi del consumatore.
  4. Coinvolgere gli utenti: invogliarli a scattare foto del bar per poi condividerle sui propri profili taggando anche il luogo. Una vera e proprio azione promozionale totalmente gratuita. Per spronare a fare ciò, pensa a dei contest divertenti o a realizzare un hashtag che identifichi il bar, spingendo così la clientela ad utilizzarlo.
  5. Mostrare la quotidianità del bar: condividere giornalmente ciò che accade “dietro le quinte”, far conoscere lo staff, il duro lavoro, l’impegno e sketch divertenti agli utenti. Tutto questo è sinonimo di affidabilità e credibilità.

Come promuovere un bar attraverso il blog e il sito web

Per rendere la tua strategia completa, puoi integrare ai social network anche l’utilizzo di un blog dedicato al bar e la cura di un sito web aziendale.

Creare un blog è un po’ come conferire agli utenti un diario sempre aggiornato di tutte le attività, nuovi prodotti, curiosità e soprattutto di quei contenuti che all’utente stesso piacciono. Per questo motivo è importante che tu sappia individuare bene il target di riferimento. La funzione del blog non è solo informativa ma anche volta a favorire l’interattività e la fidelizzazione con i clienti.

La funzione del sito web, invece, è sicuramente più statica e il tipo di comunicazione è più unidirezionale. Lo puoi collegare a Google, a TripAdvisor, agli annunci Ads e anche ai social. È il luogo dove potrai raccontare a fondo la storia del bar e ti consigliamo di aggiungere una sezione dedicata interamente al menù

Quante persone vogliono conoscere il listino prezzi per poi decidere se andare o meno in quel determinato locale? Sai anche tu la risposta, in quanto anche tu hai indossato e indossi tutt’ora le vesti di consumatore.

Google Ads e Facebook Ads

Un altro strumento fondamentale per promuovere un bar, sono le Ads, ovvero, gli annunci a pagamento. Ci riferiamo alle piattaforme Google e Facebook, dove fare Ads per bar è molto efficace.

Sono importantissime per raggiungere clienti ad hoc, possiamo mostrare questi annunci solo a determinate persone che hanno interessi specifici e che possono ritrovare nella tua attività in un raggio limitato (vicino il tuo bar). 

Sottolineiamo però una cosa: sia il bacino d’utenza che il messaggio da inviare, devono essere il più chiari possibili. Esempio: non si possono raggiungere ragazzo o anziani con lo stesso tipo di messaggio. Si dovrà, quindi, individuare quelle parole chiave che sono cercate abitualmente da una tipologia di cliente piuttosto che un’altra.

Potrai così ottimizzare il tuo budget, andando a “colpire” solo che è potenzialmente interessato e che potrà rivelarsi un futuro cliente. 

Lascia un commento