strategie per promuovere negozio di abbigliamento

Stai cercando di capire come promuovere un negozio di abbigliamento sul web e aumentare le vendite? Sei nel posto giusto! In questo articolo ti illustreremo i 4 strumenti di marketing efficaci da mettere subito in pratica nella tua attività.

Disporre di un negozio di abbigliamento presume tanto impegno e dedizione. La concorrenza è altissima, tra brand affermati a saloni presenti in posizioni e aree geografiche migliori e più affluenti della tua. Insomma, di lavoro c’è n’è tanto ma questo non deve essere un alibi per non integrare strategie di digital marketing alla propria attività. Anzi.

Uno degli errori più comuni tra gli imprenditori è quello di rimandare più e più volte, concentrandosi esclusivamente sulle iniziative fisiche, e vedere la possibilità di promozione online del proprio negozio come un qualcosa di troppo arduo. 

La realtà è infatti questa. Integrare e implementare strategie di marketing è una missione delicata. Innanzitutto bisogna analizzare chi si è, cosa si offre e quali obiettivi si vuol raggiungere. Avere ben chiari questi concetti è la base di partenza per poter rinforzare il proprio assetto con gli strumenti di digital marketing adeguati.

Ti elencheremo in questo articolo le 4 tecniche necessarie che la tua strategia di marketing deve avere per promuovere un negozio di abbigliamento sul web:

1) I dati non mentono: aprire un e-commerce è necessario 

2) Google My Business: più recensioni accumuli e più vendi

3) I social come tuo migliore amico

4) Promuovere un negozio di abbigliamento con il Content Marketing

I dati non mentono: aprire un e-commerce è necessario

Ci piace riportare dati incontrovertibili per dar maggior valore ai consigli che intendiamo illustrarti e, stavolta, partiamo dall’e-commerce. Se ti stai chiedendo se aprire o meno il tuo negozio anche online, beh, la risposta è assolutamente sì.

Secondo il report statistico del 2022 di Kinsta, ecco perché avere un e-commerce associato al tuo negozio di abbigliamento fisico è fondamentale:

  • I Millennials (67%) e la Gen X (54%) prediligono spendere i loro soldi facendo acquisti online.
  • Millennial e Gen X trascorrono il 50% in più di tempo a fare acquisti online rispetto alle loro controparti più vecchie: 6 ore contro 4 ore.
  • Il 43% degli acquirenti online ha riferito di aver effettuato acquisti a letto, il 23% in ufficio e il 20% dal bagno o in macchina.

Ad avvalorare tutto ciò, l’articolo del nasdaq, secondo il quale nel 2040, ben il 95% degli acquisti saranno fatti online.

Da come puoi evincere, i tempi stanno cambiando rapidamente e le persone ricercano la comodità. La tecnologia, in tal senso, sta abituando bene, fin troppo, le nuove generazioni e soprattutto i nativi digitali che hanno tutto a portata di mano. Ad “abbracciare” questo cambiamento, però, anche i più “anzianotti” che vedono negli e-commerce un mondo incredibile e neanche lontanamente immaginabile quando erano ragazzi.

Ti starai chiedendo: “Ma negozio di abbigliamento fisico ed e-commerce posso coesistere o bisogna scegliere tra l’uno e l’altro?”. Fino a pochi anni fa, era opinione comune che bisognasse fare una selezione ma, complice questo periodo storico complesso, sono proprio i commercianti che hanno negozi fisici ad aver unito la propria sede “offline” un e-commerce a supporto.

Due realtà differenti ma assolutamente complementari: la compresenza del negozio fisico e dello store online incrementa la visibilità agli occhi dei consumatori, la loro fidelizzazione, il bacino di utenza e inevitabilmente le vendite.

I nostri consigli per avere un e-commerce di successo

Aprire un negozio online, però, non significa in automatico avere successo. Anzitutto, deve essere coerente con quella che è la tua sede fisica, che sia a livello estetico, che sia per il tone of voice, che sia per i servizi offerti. 

Inoltre, è ottima idea utilizzare programmi per allineare le scorte disponibili a magazzino e consentire l’opzione “ritirare in negozio” nelle vendite online. Una tecnica che dà percezione di un negozio unico e che può invogliare, in uno o nell’altro caso, a conoscere ed esplorare entrambe le sedi.

Di seguito ti elenchiamo i nostri consigli per cercare di avere un e-commerce di successo che possa aiutare a promuovere un negozio di abbigliamento online al meglio!

  • Deve essere chiaro e semplice da utilizzare.
  • Offerte competitive e coerenti con quelle presenti nel negozio fisico.
  • Fornire informazioni chiare sulla possibilità di reso nel caso in cui il cliente non sia soddisfatto del prodotto ricevuto.
  • Scrivere delle descrizioni prodotto in modo dettagliato e chiaro. Ne va della vostra immagine professionale.
  • Dotare l’e-commerce di un buon sistema di assistenza.
  • Assicurarsi che offra una buona velocità di navigazione.

Google My Business: più recensioni accumuli e più vendi

Si integra al discorso e-commerce la creazione di una scheda Google My Business. Questo, è uno strumento gratuito di Google che ti permette di promuovere un negozio di abbigliamento sulla cosiddetta SERP e farlo apparire su Google Maps.

Google My Business è importantissima perché ti consentirà di attirare e coinvolgere il maggior numero di cliente nel momento in cui ricercano la vostra attività su Google. Ma non solo.

  • Puoi aggiungere foto di prodotti e offerte speciali.
  • Inserire le informazioni di contatto e gli orari di apertura.
  • Aggiungere il proprio sito web o e-commerce.
  • Raccogliere e rispondere alle recensioni.

E proprio l’ultimo punto, quelle delle recensioni, è essenziale per promuovere il tuo negozio di abbigliamento e sviluppare una adeguata web reputation.

Tanti sono i competitors nel settore moda ma, incredibilmente, in Italia, sono ancora pochi i clienti che lasciano le recensioni su Google My Business per i negozi di abbigliamento.

Ciò che significa? 

Che questa è un’arma totalmente a tuo vantaggio che non puoi non assecondare. Ottenere più recensioni positive, ti permetterà di scalare facilmente le classifiche dei risultati del motore di ricerca favorendo, così, una maggiore visibilità del tuo negozio.

Maggiore visibilità ed elevato numero di recensioni positive è l’equazione migliore per poter attrarre clienti ed aumentare il numero di vendite. 

Vediamo un caso pratico:

Prendiamo in esame il seguente negozio di abbigliamento. Il titolare di questa attività, tornando al discorso del paragrafo precedente, ha optato per la formula coesa negozio fisico + e-commerce e questa è la scheda Google My Business dell’impresa.

Come noterai, ci sono la sezione “sito web”, dove cliccando ti rimanderà direttamente allo shop online e parallelamente in basso il numero di recensioni e la valutazione media con le stelline. 

Ben 4,5 stelle di valutazione e 159 recensioni Google. Numeri che, secondo te, invoglieranno o meno le persone a conoscere il negozio portandole ad effettuare un ordine online o un acquisto fisico?

La domanda è retorica, la risposta non può che essere sì. Per questo motivo ti offriamo il miglior servizio recensioni Google che puoi trovare online dove potrai acquistare sino a 100 recensioni positive reali e verificate.

Non ti resta che cliccare in basso e scegliere quante recensioni integrare alla tua scheda Google My Business!

I social come tuo migliore amico

Scegli il social che fa per te, per le tue esigenze e il tuo target e trattalo come fosse il tuo migliore amico, curandolo e aggiornandolo quotidianamente.

Anziché aprire profili su ogni social, senza rigor di logica, il consiglio è quello di inviduare la piattaforma giusta, che sia Instagram, Facebook, Tik Tok o altro, dove poter aggiornare la tua audience su prodotti e offerte.

La scelta deve ricadere sui social che sono più frequentati dalle tue buyer personas, ossia dal tuo cliente tipo. Una volta fatto ciò, sta a te riuscire a sfruttare le enormi potenzialità di questa tecnologie per attrarre nuovi clienti e fidelizzare e incuriosire i tuoi followers.

I social sono un ottimo strumento anche per poter creare una linea di assistenza diretta e immediata con le persone, avendo a disposizione la chat. Che sia una informazione sulla taglia di una maglia, che sia informazioni sulle spedizioni, tante possono essere le richieste d’aiuto dei clienti.

Promuovere un negozio di abbigliamento con il Content Marketing

Esplora il magnifico mondo della SEO e sfruttalo a tuo vantaggio. Un’ottima idea per promuovere efficacemente il tuo negozio di abbigliamento è quella di utilizzare i principi del content marketing.

Abbiamo esaltato la SEO, l’insieme di attività che concorrono al posizionamento di una pagina web nei risultati dei motori di ricerca, perché grazie a questa il consiglio è quello di aprire un blog aziendale. Un blog dove raccontare la storia della tua attività, i capi che vendi, la provenienza e la qualità di essi, e far conoscere il tuo team di lavoro al tuo pubblico.

Prerogativa è l’inserimento di Call-to-Action, inviti a cliccare su link che possano rimandare al tuo shop online o a chiamare i tuo riferimenti telefonici.

Rientrano in una strategia di content marketing, anche la realizzazione di foto di qualità, video, Q&A, guide e consigli alla scelta d’acquisto. 

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