strategie per promuovere un nuovo ristorante

Stai cercando di capire come promuovere un ristorante sul mondo del web? Magari il tuo ristorante? Sei nel posto giusto! Il mercato della ristorazione è sicuramente tra i più difficili che esistano.

Tra tutte le attività imprenditoriali, questo, infatti, è quella tra le più complesse e quella che deve far fronte a un grande problema: la superficialità. Cosa intendiamo? Gran parte dei non addetti ai lavori ma, ancor più grave, i ristoratori stessi, pensano che per far andare avanti una attività simile basti disporre di materie prime di qualità, un servizio efficiente e garbato e che la necessità delle persone di mangiare le attragga quasi spontaneamente nel proprio locale.

Di conseguenza, anche l’attività promozionale sarà vista in modo semplicistico, soprattutto se il ristorante si trovi in zone affollate e di passaggio. Grandissimo errore! Purtroppo, i ristoratori si improvvisano imprenditori e mettono “mano” e “bocca” su cose che, legittimamente, non sono di propria competenza. Fare promozione, quindi adottare strategie di marketing adeguate, è una cosa seria e oggi giorno indispensabile per promuovere un ristorante.

Non è sufficiente avere il denaro necessario per aprire un ristorante e poi lasciarlo al proprio destino, “tanto i clienti arrivano ugualmente”. Con fare promozione non intendiamo fare pubblicità come stampare volantini,  comprare uno spazio su un cartellone pubblicitario o trasmettere alla radio locale qualche veloce spot, bensì intendiamo mettere insieme competenze di marketing specifiche. Per questo motivo, il consiglio è quello di affidarsi a marketer esperti nel settore e di non fare di testa propria, potrai solo che beneficiarne. 

Nel mentre, però, ti mostreremo le diverse modalità per come promuovere un ristorante online e raggiungere l’obiettivo, ovvero, attrarre clienti.

TripAdvisor & Google My Business: le recensioni alla base di tutto

Il mercato della ristorazione attira da sempre molti professionisti. Si è partiti dalle conduzioni di livello esclusivamente familiare sino ad arrivare a brand importanti e riconosciuti che hanno deciso di investire e puntare su queste attività. Di conseguenza è sempre più difficile emergere in questo mercato, soprattutto se si è alle prime armi.

Cosa fare, quindi per partire col piede giusto? Anzitutto, dovrai trovare la tua identità, quell’offerta che ti renderà diverso dagli altri e che spingerà le persone a venirti a trovare e lasciarti commenti positivi. Già, perché tutto o molto, sul mondo del web, ruoto intorno alle recensioni.

La cosiddetta web reputation è un parametro fondamentale per attività di ristorazione in quanto consiste nell’espressione reale di come l’attività viene percepita dagli utenti. Per questo, è necessario registrare il proprio ristorante su piattaforme come TripAdvisor e Google My Business.

TripAdvisor, è considerato da molti come il colosso delle recensioni, con una media di 463 milioni di visitatori unici al mese e 867 milioni di recensioni e opinioni. Attraverso il portale interattivo “Centro Recensioni”, il ristoratore potrà vedere le recensioni dei consumatori e rispondere velocemente ai messaggi ricevuti anche su altre piattaforme. 

L’equazione più recensioni positive avrà il ristorante e più la sua immagine ne beneficerà, portando un aumento di clienti, è confermata da un sondaggio emesso dallo stesso sito TripAdvisor, leggi attentamente:

  • Gli italiani sono i più sensibili alle recensioni online in campo gastronomico.
  • Il 93% di persone ha ammesso di consultare il portale TripAdvisor per la scelta del luogo in cui mangiare.

Capirai spontaneamente l’incidenza delle recensioni. Ogni ristoratore ha bisogno di aumentare il numero di feedback positivo e se non ne fossi a conoscenza, c’è un modo semplicissimo ed economico per farlo!

Affidati ai nostri servizi di recensioni TripAdvisor e potrai acquistare pacchetti fino a 50 recensioni positive, partendo così in quarta se il tuo business è da poco sul mercato!

La convenienza della nostra agenzia Stelle D’Oro, però, tocca anche la sfera di Google My Business, la piattaforma dove poter creare la scheda della propria attività commerciale e arricchirla con diverse informazioni, fra cui anche le recensioni. Questo è il secondo sito più importante in materia di recensioni per ristoranti e, se ottimizzata adeguatamente la scheda, porterà facilmente il tuo ristorante a comparire nei motori di ricerca.

Per questo motivo, bisogna curare anche qui l’aspetto dei giudizi degli utenti e per attrarre più clienti da Google, sarà inevitabile disporre di recensioni positive.

Per te il nostro servizio recensioni Google a un prezzo scontato! Clicca in basso e scegli il numero di recensioni che preferisci per aumentare positivamente la web reputation della tua attività.

Come promuovere un ristorante se non con Instagram?

Se il tuo ristorante non ha ancora un profilo Instagram business, beh, non possiamo non consigliarti di farlo. Di tutte le piattaforme social, Instagram è quella che si sposa meglio col concetto di cibo.

Attraverso foto ben fatte, stories accattivanti e sondaggi, potrai far “mangiare con gli occhi” chi ti segue le tue pietanze e spingerli a conoscere meglio sia lato online che offline (recandosi fisicamente) il tuo locale. 

Sempre più utenti, di tutte le età, sono soliti consultare questo social per avere un’idea chiara di cosa potranno trovare sui loro piatti. In tal senso, curare al meglio la pagina è indispensabile. Un’altra dinamica di pubblicità social per ristoranti molto efficiente è quella degli influencer e dei blogger. Invitare nel proprio locale un opinion leader del web, soprattutto conosciuto nell’ambito food, aumenterà la notorietà del locale e incentiverà i followers a provarlo. 

Incoraggia il passaparola in modo innovativo

Come abbiamo già approfondito nell’articolo su come promuovere una nuova attività sul web, la tecnica del referral marketing è utilissima per ottenere un passaparola tra le persone.

Dai un incentivo al tuo cliente e lui sarà spinto a parlar bene di te e della tua attività con altre persone. Un meccanismo semplice ed efficace. Quando utenti e clienti parleranno di te sui social e non solo, significa che il lavoro che stai facendo ha imboccato la strada giusta.

Ma come fare per incoraggiare questo passaparola? Ti diamo un consiglio semplice e in linea coi tempi. 

Le persone, soprattutto i più giovani, tendono a scattare foto alle pietanze prima di mangiare per poterle condividere sui propri profili Instagram o Facebook e taggando il luogo e il nome del ristorante. Pubblicità assolutamente gratuita che va coltivata e incrementata. 

Come? 

  1. Potresti organizzare dei contest su chi condivide la foto migliore.
  2. Dare un piccolo sconto, coupon digitale, a chi vi tagga, contattando direttamente in direct le persone. Incentivo che stimolerebbe il passaparola e coglierebbe di sorpresa, in modo del tutto positivo, il cliente.

Creare contenuti per promuovere un ristorante

Un’ottima tecnica che risponde a come promuovere un ristorante sul mondo del web è senza dubbio la creazione di contenuti. Dall’inserimento sul proprio sito web e/o su portali come TripAdvisor e Google My Business soprattutto di foto e video che valorizzino pienamente il piatto presentato.

Offrire delle foto e video che siano di bassa qualità, porterà inevitabilmente chi sta dall’altra parte dello schermo ad avere remore e più di un dubbio sulla professionalità della vostra attività. 

Google Ads o Facebook Ads: fare annunci per ristoranti 

Un altro strumento fondamentale per promuovere un ristorante, sono le Ads, ovvero, gli annunci a pagamento. Ci riferiamo alle piattaforme Google e Facebook, dove fare Ads per ristoranti è molto efficace.

Sono importantissime per raggiungere clienti ad hoc, possiamo mostrare questi annunci solo a determinate persone che hanno interessi specifici e che possono ritrovare nella tua attività in un raggio limitato (vicino il tuo ristorante). 

Questa funzionalità permetterà di ottimizzare il proprio budget, andando a “colpire” solo chi è potenzialmente interessato e che potrà rivelarsi un futuro cliente.

Realizzare un sito web

Una delle vostre priorità sarà quella di realizzare un sito web. Tantissimi ristoranti sono trovabili online, su TripAdvisor e Google, ma non hanno una propria pagina personale. Un grande errore.

Il sito web è la vetrina online del ristorante, permette di presentare la tua attività al pubblico. Lo si può collegare a Google, a TripAdvisor, agli annunci Ads e anche ai social. È il luogo dove si andrà a raccontare a fondo la storia del ristorante, farsi conoscere meglio anche in termini di staff, presentare il menù e sezioni di foto e video di alta qualità, come preannunciato, che diano valore ulteriore.

Offri un programma fedeltà digitale

Chiudiamo la nostra sequenza di modalità utili al fine di come promuovere un ristorante, con l’offerta di programmi fedeltà

Il tuo obiettivo è quello di attrarre nuove persone ma, l’obiettivo strettamente collegato, è quello di fare in modo che i clienti tornino a mangiare nuovamente da te. E non è una cosa scontata e non perché necessariamente abbia mangiato male.

Cosa fare quindi per velocizzare il suo ritorno nel tuo locale? L’ideale è quello di realizzare un programma di fidelizzazione digitale

“Mangia nel nostro ristorante e aumenta il numero dei punti della tua tessera digitale che ti porteranno a ricevere degli sconti”

Sarà un po’ questo il motto da tenere presente. Importante creare il programma fedeltà totalmente in digitale, così che la vita del cliente venga facilitata, non dovendo per forza ricordarsi di portare con sé una tessera fisica.

Ricorda sempre che anche in questo caso è importante l’aspetto comunicativo promozionale. Condividi questa iniziativa su tutti i tuoi canali di riferimento!

Lascia un commento