strategie per promuovere una nuova attività sul web

Hai da poco inaugurato la tua nuova impresa e stai cercando un modo per pubblicizzarti online? Sei nel posto giusto! Ti spiegheremo come promuovere una nuova attività sul web, adottando strategie di marketing che possano portare risultati nel breve periodo.

Nel nostro scorso approfondimento, ci siamo focalizzati sul Marketing Locale e, pertanto, sul come promuovere la tua attività in zona attraverso una serie di tecniche e ottimizzazioni indispensabili. 

Per pubblicizzare la propria attività in modo corretto e a 360°, cercando di far conoscere i tuoi prodotti e servizi alle persone che vivono a pochi chilometri dalla tua attività, ovviamente dovrai eseguire alla lettera tutte le strategie che ti abbiamo consigliato ma ogni cosa ha il suo tempo. Infatti, per promuovere una nuova attività sul web e sottolineiamo “nuova”, l’approccio deve inevitabilmente essere diverso, più “aggressivo” e che porti risultati quasi nell’immediato. 

Come fare quindi? Continua a leggere e soddisfaremo ogni tuo dubbio.

Come promuovere una nuova attività sul web? Di seguito troverai le tecniche più efficienti per riuscire in questa operazione di marketing fondamentale per iniziare ad aumentare il tuo pubblico e generare vendite.

Come promuovere una nuova attività: le tecniche necessarie

Quali sono le tecniche necessarie per promuovere una nuova attività? Questa è una di quelle domande amletiche a cui molti liberi professionisti e imprenditori cercano risposta per aumentare il numero di clienti e quindi il fatturato.

Prima dell’avvento di Internet, ci si affidava alla propria bravura e malizia nel “sapersi vendere”, nell’essere il più persuasivi possibili durante il contatto con la clientela o con semplici passanti. 

Dall’utilizzo del volantinaggio alla cartellonistica e non solo, tutte tecniche ancora oggi presenti. Con Internet, però, la situazione si è evoluta e l’abbondanza di tecniche e strategie sta causando un effetto di spaesamento: gli strumenti a disposizione sono più a portata di mano, anche con piccoli budget, ma è diventato difficile orientarsi su quelli giusti.

Abbiamo cercato di fare ordine in questo mare di possibilità, indicandoti le 4 tecniche che possano portarti benefici immediati nel promuovere la tua nuova attività.

Couponing: promuovere una nuova attività sui social 

Iniziare a pubblicizzare la propria attività, adottando il couponing come veicolo promozionale, è una ottima idea. 

Vi permette di farvi conoscere se siete nuovi sul mercato e attirare quanta più gente possibile. Un modo efficace per convincere un utente indeciso e condurlo all’acquisto e favorire la fidelizzazione con chi acquista e si sente “coccolato” da un trattamento conveniente.

In tal senso, una recente indagine dell’istituto Human Highway, “Net Retail – Il ruolo del digitale negli acquisti degli Italiani”, ha evidenziato come un’esperienza d’acquisto online positiva e soddisfacente possa generare un passaparola virale in grado di invogliare nuovi potenziali clienti e di ampliare così il numero degli utenti del digital shopping.

Il fenomeno dei coupon, ormai, avviene soprattutto sul web. Con la digitalizzazione le abitudini dei consumatori sono cambiante come testimoniato dai seguenti numeri: 

  • Il 69% degli utenti preferisce riscattare i coupon dal telefono invece che stamparli.
  • Il 68% è disposto a cedere i propri dati a una lista di marketing per ottenere una promozione ad hoc. 

I coupon digitali diventano così fondamentali non solo per aumentare le vendite, ma anche per generare nuovi contatti fungendo da ottimo lead magnet.

I metodi per diffondere i coupon sono svariati: a partire dai clienti registrati, come preannunciato, che possono essere contattati via email (newsletter massive o one-to-one) oppure via sms, passando per le promozioni via social media (social couponing), Facebook in primis dove possono essere create delle pagine speciali per le campagne coupon.

Tra gli strumenti migliore dove diffondere una strategia di couponing c’è sicuramente il sito web. Qui è possibile creare delle sezioni ad hoc, denominandole “riscatta codici”, “coupon”, “codici sconto” che attireranno senza dubbio l’attenzione degli utenti.

Google AdWords: promuovere una nuova attività velocemente

Se vuoi promuovere una nuova attività rapidamente e su Google, beh, la tua strategia non può scindere dall’utilizzare Google AdWords.

Google AdWords è una piattaforma pubblicitaria pay-per-click (PPC) e offre agli inserzionisti due modi fondamentali per raggiungere le persone: tramite la rete di ricerca di Google e tramite la rete Display di Google.

Approfondiamo i due casi:

  • Rete di ricerca di Google: consente di mostrare gli annunci in cima ai risultati di ricerca non a pagamento e vengono selezionati da un algoritmo che tiene conto delle parole chiave cercate dall’utente. 
  • Rete Display di Google: vengono inseriti “annunci display” o “banner pubblicitari” nei siti web su cui si pensa che il proprio target sarà interessato andare a visitare.

Un aspetto interessantissimo di Google Ads è che non implica dei costi fissi da sostenere: bisogna pagare solo se l’annuncio il risultato prefissato e cioè se l’utente fa effettivamente clic su di esso. 

Ricorda, è fondamentale pianificare una campagna Google Ads in base agli obiettivi che vuoi raggiungere:

  • Lead: se hai intenzione di aumentare il numero dei lead della tua azienda, allora potrai attivare campagne su rete di ricerca;
  • Branding: per i siti che hanno bisogno di lavorare sul valore del brand sono indicate le campagne su rete display;
  • Vendita: i siti e-commerce possono optare per le campagne automatizzate, dinamiche, di tipo shopping e di remarketing.

Referral Marketing: strategie per innescare il passaparola 

Chi acquista oggi giorno lo fa in 3 step: informarsi sul prodotto, ascoltare chi lo ha usato prima di noi e prendere una decisione adeguata. Integrando questa strategia potrai attirare, quindi, nuovi clienti semplicemente fidelizzando quelli nuovi.

Tutto si basa sulla persuasione. I nuovi clienti interagiscono con l’azienda perché vengono presentati da persone di cui si fidano. Così facendo il “gioco sporco”, il lavoro di pubblicità viene fatto dai tuoi clienti attuali e non dalla tua attività.

Come funziona il referral marketing? Un cliente invia una raccomandazione, porta con successo un nuovo cliente e viene premiato dall’attività con un incentivo. Ovviamente, più questo sarà invitante e più il cliente avrà voglia di far conoscere la tua azienda ad amici e familiari.

Per rendere ancora più efficiente la tecnica di referral marketing, è utilissimo dare un incentivo anche a chi ottiene la raccomandazione. Ad esempio, è uso comune degli e-Commerce offrire un codice sconto sia al cliente che ha consigliato ad un amico, sia all’amico che conclude il suo primo acquisto. 

Esistono solo i Coupon tra gli incentivi da proporre? Certo che no! Ecco una lista di quelli più usati e da cui puoi prendere spunto:

  • Un accesso limitato ad alcune offerte esclusive
  • La spedizione gratuita
  • Dei GB di spazio di archiviazione in più
  • Lo stato di VIP con vantaggi esclusivi a tempo indeterminato

Recensioni: parti col piede giusto

Il referral marketing e le recensioni sono due facce della stessa medaglia. Le persone si fidano del parere degli altri, in tal senso, i dati statistici di review42 sono emblematici:

  • Il tasso di conversione medio è più alto del 30% rispetto ai clienti provenienti da qualsiasi altro canale.
  • Le aziende B2B con referral hanno un tasso di conversione più alto del 70%
  • I clienti che ricevono una raccomandazione hanno un tasso di ritenzione del 37% più alto.
  • I consumatori che ricevono un consiglio da un amico sono quattro volte più propensi all’acquisto.

Se i primi 3 punti sono emblematicamente riconducibili al referral marketing, l’ultimo è totalmente in linea con quello che avviene quando un utente legge le recensioni della tua azienda.

I suoi amici e familiari, in quel caso, saranno tutte quelle persone che hanno già acquistato da te e il tasso di influenza sarà elevatissimo:

  • Il 94% delle persone afferma che una recensione online li ha convinti a evitare un marchio o prodotto.
  • Il 90% dei consumatori legge circa 10 recensioni online per capire se fidarsi di un’azienda o meno.

Se hai una nuova attività è probabile che tu abbia poche recensioni e per partire col piede giusto, incrementando subito il numero e creando trust negli utenti, l’ideale è acquistare dei pacchetti di recensioni, tutte positive e tutte corrispondenti a profili realmente esistenti.

Come farlo? È semplicissimo, attraverso il nostro servizio di recensioni Google e anche il servizio recensioni TripAdvisor! Ti basterà cliccare in basso e potrai scegliere quante recensioni vuoi da aggiungere al profilo della tua attività.

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