pubblicizzare la propria attività gratis

Dimentica strategie a pagamento, inserzioni, Google ads e quant’altro. Pubblicizzare la propria attività gratis è possibile farlo e lo vedremo nel seguente approfondimento!

Parliamoci francamente, è piuttosto frustante “dipendere” da un determinato budget, il quale poi determini quante persone raggiungere e poter convertire. Per fortuna ci sono molti modi gratuiti che, se integrati sapientemente alla tua strategia marketing, potranno aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.

Ti illustriamo 6 idee per pubblicizzare la tua attività gratis:

1. Pubblicizzare la propria attività gratis grazie a Google My Business

Uno dei metodi gratuiti più potenti per pubblicizzare gratis la tua attività è tramite Google My Business, che consente alle aziende di gestire la propria presenza su Google e Google Maps. 

Il tuo grande obiettivo deve essere quello di ottimizzare la scheda Google My Business rendendola performante al meglio. Va sottolineato come oltre 57 milioni di persone utilizzano quotidianamente il telefono per navigare sul web in cerca di informazioni, svago ed acquisto di prodotti/servizi. Per tal ragione inserire la propria attività online è fondamentale e non può più essere una operazione da sottovalutare, farlo significa dare vantaggio ai tuoi competitors e non ottenere il ritorno economico sperato.

Inserire la tua attività su Google My Business comporta una serie di notevoli vantaggi:

  • Posizionare la tua impresa su Google Maps e puntare quindi sulla geolocalizzazione
  • Monitorare ancora più da vicino la tua nicchia di mercato
  • Attrarre sempre più clienti da Google 
  • Aumentare notevolmente la tua visibilità online.

Google My Business dà l’opportunità alle persone di scrivere la propria recensione, l’elemento di maggior incidenza per quanto riguarda la tua reputazione online oltre che fattore di ranking decisivo sul motore di ricerca. Per posizionarti meglio nelle ricerche local e geolocalizzare e attrarre clienti da Google, ti serviranno recensioni di qualità.

2. Sfrutta il guest post

Se non ne hai mai sentito parlare prima d’ora, non è nulla di cervellotico o complesso. Il guest post è un articolo scritto e pubblicato su un blog ospite.

Quali sono i vantaggi dello sfruttare il guest post? Eccone alcuni:

  • attirare nuovo traffico sul loro sito web
  • potenziare la domain authority utilizzando i link esterni da domini rilevanti
  • aumentare la credibilità e la consapevolezza del tuo blog (o brand)
  • costruire relazioni e collaborazioni con professionisti o colleghi del settore

Pubblicare articoli su siti altrui può risultare più vantaggioso dello scriverne sul proprio blog, vista la possibilità di raggiungere un pubblico ancor più ampio e di facilitare le visite di potenziali clienti alla tua attività.

3. Crea un sito web

Un sito web è molto più economico rispetto alla normale pubblicità. Tutti noi, prima di effettuare un acquisto, facciamo delle ricerche online e confrontiamo i prezzi delle varie aziende. Un sito professionale gioca un ruolo importantissimo nel distinguerti dalla concorrenza e permetterti di avere il controllo totale dell’identità visiva del tuo brand. 

Possiamo definire il sito web come un vero e proprio biglietto da visita della tua attività. Un sito web deve essere creato con criterio e disporre di caratteristiche specifiche, come le seguenti:

  • Responsive: Un sito, oggi giorno, deve essere obbligatoriamente responsive. Sempre più persone, sopratutto nell’ambito del turismo, navigano in mobilità, ecco perché il sito web del tuo hotel deve essere correttamente visualizzato da cellulare.
  • Intuitivo: la struttura deve essere semplice e facile da capire per chiunque lo visiti per la prima volta. Gli utenti della rete “odiano” il disordine visivo.
  • Esauriente: devi comunicare in modo chiaro tutte le tue informazioni: qual è la tua attività, quali sono i servizi che ti differenziano dagli altri ecc.
  • Veloce: il tasso di abbandono di un sito web arriva al 30% se il tempo di risposta di una pagina supera i 4 secondi. Motivo per cui controlla la velocità del tuo sito!
  • SEO: puoi strutturare nel miglior modo il tuo sito e offrire la miglior comunicazione e contenuti possibili ma se non è ottimizzato per i motori di ricerca, tutto diventa inutile. Zero visibilità in termini di visite, conversioni e soprattutto prenotazioni.

4. Invia newsletter gratuitamente

Se pensi alle newsletter come uno strumento totalmente a pagamento, beh, ti sbagli. C’è la possibilità di inviare email gratuitamente e queste ti aiuteranno a progettare una strategia di marketing ottimale volta alla promozione della tua attività

Con il giusto investimento in termini di tempo, una newsletter via email può essere il modo perfetto per condividere contenuti di qualità con lead e potenziali consumatori, stabilendo il tuo marchio come utile e informativo.

5. La SEO per pubblicizzarti

Sfruttare la SEO (Search Engine Optimization) in ottica promozionale della tua attività è una delle tecniche gratuite più consigliate ed efficaci.

La SEO è l’insieme di tutte quelle attività che puntano ad accrescere la visibilità di un portale web sui motori di ricerca, migliorando la posizione nelle SERP, ossia le pagine restituite dai search engine dopo una comune ricerca.

Diversi sono gli step che dovrai rispettare per poter rendere la SEO realmente produttiva:

  • Analisi delle keywords: L’analisi delle parole chiave più pertinenti per la tua attività e più ricercate dalle persone su Google, è il primo passo fondamentale per far sì che la tua strategia possa dare risultati. La si può fare tramite due strumenti gratuiti come: Lo Strumento di pianificazione delle parole chiave di Google e AnswerThePublic.
  • Scrittura dei contenuti lato utente e lato motore di ricerca adottando le logiche SEO appropriate. 
  • Ottimizzazione SEO per tag e categorie del tuo sito: in questo caso parliamo di tassonomie. Una tassonomia di WordPress è un modo per organizzare, raggruppare post e altri contenuti. I due tipi più comuni sono categorie e tag. Le categorie sono progettate per raggruppare insieme post simili, mentre i tag (simili agli hashtag) descrivono cosa contiene un post specifico.

Grazie alla SEO, che può incidere sia sul tuo sito web che sulla scheda profilo attività di Google, le possibilità di essere tra i primi risultati sono concrete e ciò non fa altro che dare agli utenti facile manovra nella scrittura di recensioni.

6. Le recensioni: metodo gratuito ma non solo

Riuscire a convincere le persone a farsi scrivere una recensione positiva è la più grande vittoria che potrai avere in termini di accrescimento della tua reputazione online.

I numeri e gli studi eseguiti dalla multinazionale di consulenza strategica McKinsey, evidenziano quanto l’incidenza delle recensioni sia notevole sulle decisioni di acquisto delle persone.

  • 55 delle 70 categorie studiate hanno mostrato una correlazione tra recensioni clienti e vendite. 
  • Il 95% dei prodotti venduti aveva almeno una valutazione di 3.5 stelle o più. 
  • I prodotti con 3 o 4 stelle presentavano un volume di vendita 3 volte più alto rispetto ai prodotti valutati con 1 sola stella. 

Il problema? Capita con frequenza assidura che le persone si dimentichino o per pigrizia rimandino la scrittura di un feedback e il rischio che tu stia lì ad aspettarle a vuoto è elevatissimo.

Nonostante ciò, ti invitiamo a pensare e adottare le migliori strategie per chiedere recensioni ma è bene informarti che esiste un’alternativa (non gratuita ma economica e totalmente affidabile).

Ci riferiamo al servizio di recensioni positive di Google (e non solo) che ti offre Agenzia Stelle d’Oro, ove potrai acquistarne fino a 100!

Agenzia Stelle d’Oro si fonda su valori quali trasparenza e responsabilità e ti fornisce recensioni reali da parte di esperti che realmente valuteranno il prodotto o il servizio offerto dalla tua azienda, il che rende il servizio del tutto legale e conforme alle policy di Google.

Non c’è motivo, quindi, di dubitare ma, nel caso lo fossi, ti invitiamo ad acquistare anche solo una recensione. Tutti i nostri servizi sono protetti dalla garanzia “Soddisfatti o Rimborsati”.

La cura dei nostri clienti è fondamentale e, per tal ragione, cerchiamo di essere quanto più presenti e disponibili per te. Puoi contattarci tramite email al nostro indirizzo info@agenzia-stelledoro.com, oppure tramite il bottone della chat presente sulla sinistra del nostro sito. Lavoriamo dal Lunedì al Sabato, dalle 09:00 alle 19:00.

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