come richiedere una recensione

Che le recensioni siano importanti ce ne siamo resi conto tutti e le sfruttiamo in ogni contesto per prendere delle decisioni. La vera domanda però da farci è: “come richiedere una recensione?”. 

Il focus del nostro articolo sarà quello di spiegarti come richiedere una recensione positiva ai tuoi clienti per far sì che la tua azienda abbia un’ottima web reputation

Se hai deciso di inserire la tua attività online, attraverso la scheda Google My Business e/o TripAdvisor, il primo aspetto che dovrai curare sono proprio le recensioni. Ogni recensione (positiva o negativa) ha un impatto sulla valutazione generale della tua attività. I numeri e gli studi eseguiti dalla multinazionale di consulenza strategica McKinsey, lo confermano.

  • 55 delle 70 categorie studiate hanno mostrato una correlazione tra recensioni clienti e vendite. 
  • Il 95% dei prodotti venduti aveva almeno una valutazione di 3.5 stelle o più
  • I prodotti con 3 o 4 stelle presentavano un volume di vendita 3 volte più alto rispetto ai prodotti valutati con 1 sola stella. 

Alla luce di ciò non si può e non si deve più sottovalutare la potenza e l’impatto delle recensioni e dobbiamo fare in modo che queste siano un elemento strategico e ben gestito. Cosa vuol dire? Devi cercare di trovare il momento giusto per richiedere la recensione ma non solo. 

Nei prossimi step vedremo le migliori strategie per richiedere una recensione!

Come richiedere una recensione: dona e ricevi 

La richiesta di una recensione è la parte più sottovalutata. Molti sperano, il più delle volte, che sia il cliente di sua spontanea volontà a lasciare la recensione e molto spesso accade così. Devi, però, sapere che chi lascia una recensione è solo una piccola percentuale di coloro che potrebbero farlo se ben spronati.

Questo perché? Perché abitualmente a lasciare le recensioni sono due tipologie di persone: i clienti entusiasti e i clienti scontenti.

A tal proposito una delle migliori tecniche per far si che il cliente lasci la propria recensione è quello di offrire un incentivo, mettere in atto la cosiddetta tecnica della reciprocità: “io dono una cosa a te e tu mi ricambi”. 

Ti proponiamo tre “regali” dal forte impatto persuasivo da offrire ai tuoi clienti:

  • Fidelity card: anzitutto è bene che la tua attività  metto a disposizione delle persone la cosiddetta carta fedeltà. Su questa carta vengono accumulati conti ogni qualvolta il cliente effettui un acquisto e un’ottima idea è quella di offrire come incentivo dei punti bonus. Per rendere ancor più efficace l’azione potresti addirittura offrire come incentivo un prodotto gratuito da ricevere in un ordine successivo. 
  • Buono sconto: quale migliore incentivo del denaro? Ricevere un incentivo in termini di denaro è un ottimo metodo per invogliare l’utente a condividere la propria esperienza;
  • Prodotto digitale in omaggio: far sì che il tuo cliente possa ricevere nell’immediato un prodotto in omaggio è da sempre vista come pratica efficace.

Strategia di Email Marketing

Creare una propria lista di contatti è fondamentale per qualsiasi strategia di marketing aziendale. Ciò che dovrei fare, nello specifico, è raccogliere le email delle persone che effettuano l’acquisto, proprio in quello esatto momento.

Un cliente che acquista dà prova di fiducia nei riguardi della tua attività e richiedere una opinione a caldo non può che generare un feedback positivo.

A tal proposito, ti consigliamo d’inviare una mail di risposta tramite Autoresponder. Cos’è un Autoresponder? Il termine “Autoresponder”, o autoresponditore in italiano, deriva dalla funzione d’inviare email automatiche, senza bisogno di input, in base a una serie di parametri.

Con un Autoresponder puoi scegliere un svariato numero di automazioni da effettuare dopo che l’utente ha inserito la propria email. Puoi avere un approccio più diretto, andando ad offrire un incentivo o utilizzare un approccio cordiale e di ringraziamento, sempre volto all’unico vero grande obiettivo che conta per te: ottenere una recensione positiva. 

Trova il momento giusto e rispondi alle recensioni

È importante individuare il momento in cui un cliente può essere più o meno soddisfatto del prodotto o del servizio acquistato. Integrare questa tipologia di strategia Alla tua attività, porterà benefici solo se però, ripetiamo, sarai bravo ad intervenire con il giusto timing.

Dopodiché, è importantissimo rispondere alle recensioni. Ringraziare chi ha lasciato una recensione positiva e argomentare le recensioni negative. Proprio da queste ultime dovrai essere bravo a trarre vantaggio sia con lo stesso cliente, che da insoddisfatto potrebbe cambiare idea, sia con chi osserva le discussioni, apprezzandone la tua empatia e capendo come sono andate effettivamente le cose.

Il consiglio che ti diamo è di non rispondere di getto a feedback negativi. Conta fino a 10, 100, anche 1000 per sicurezza. L’emotività potrebbe giocarti brutti scherzi e reagire a una recensione negativa di getto non sarebbe altro che una giustificazione ulteriore dell’arrabbiatura del tuo cliente.

Il metodo più semplice per ottenere recensioni

Se hai eseguito alla lettera i nostri consigli, ma non riesci ad ottenere i risultati sperati o meglio hai intenzione di implementare queste tecniche con un qualcosa che ti faciliti la vita ancor di più, beh, ti informiamo che sei nel posto giusto.

Che tu abbia inserito la tua attività su Google My Business o su TripAdvisor, sul nostro sito stelledoro.it, potrai acquistare recensioni positive a prezzi convenienti.

Vediamo più nel dettaglio:

Per quanto riguarda Google, potrai acquistare pacchetti fino a 100 recensioni positive, tutte attualmente in offerta. Dai un’occhiata!

Per quanto concerne TripAdvisor, ti mettiamo a disposizione pacchetti fino a 50 recensioni positive, anch’esse rigorosamente in promozione!

Ciò che accomuna entrambi i nostri servizi è la serietà e professionalità. Ti garantiamo recensioni totalmente legali, provenienti da recensori realmente esistenti. L’acquisto è semplicissimo e ti guideremo durante il processo di ordinazione, al termine del quale avrai diverse opzioni di pagamento. Solitamente, entro 48 ore, otterrai la tua prima recensione e ne seguiranno altre nei giorni successivi, al fine di tracciare il modello di valutazione più realistico possibile.

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