strategie pratiche per come rilanciare un ristorante

Abbiamo visto precedentemente come attuare una strategia efficace per promuovere un ristorante. Il problema, però, si pone nel momento in cui molti dei tuoi clienti non tornano o, comunque, il calo di numero di nuove persone interessate alla tua attività è notevolmente inferiore.

In questo articolo, vedremo come rilanciare un ristorante, proponendoti le migliori tecniche digitali per riuscire nel tuo intento.

La maggior parte delle attività di ristorazione non ha una strategia per far ritornare i suoi clienti. In molti credono di averla ma sbagliando. L’opinione comune è la seguente: “Io faccio un buon lavoro e i clienti sicuramente torneranno”.

Errato. Questa non è una strategia ma si chiama, appunto, lavorare bene. Offrire un servizio di qualità è fondamentale per riscontrare appagamento nei clienti. Può sembrare banale ma è l’aspetto più semplice e primario: se lavori male, i clienti non torneranno mai più e non c’è alcuna strategia di marketing che tenga

Potrai spendere migliaia di euro in pubblicità o realizzare creatività eccellenti ma le persone non dimenticano come sono state trattate o come hanno mangiato.

Fatta questa doverosa premessa, vediamo quali sono le migliori strategie di marketing per rilanciare un ristorante!

Ottimizza il posizionamento su Google My Business

Google My Business è il servizio gratuito che ti mette a disposizione Google e che ti permette di avere una vetrina online della tua attività locale, impresa, negozio, bar/ristorante, qualsiasi tipologia. Basta che offra dei servizi locali, sul territorio.

Questa scheda di Google My Business la puoi trovare quando fai una ricerca sia sul motore di ricerca classico che su Google Maps. 

Capirai, quindi, quanto sia influente e importante ottimizzare al massimo il tuo profilo dell’attività, attuando una efficiente Local SEO, che ti aiuterà a comparire con facilità all’interno delle mappe e in particolar modo nelle prime posizioni della SERP.

Come ottimizzare, quindi, la tua scheda Google My Business per attrarre nuovi clienti o far tornare quelli “vecchi”?

  1. Innanzitutto dovrai impostare tutte le foto del tuo business. Rendere il tuo profilo completo di foto della tua attività, dà inevitabilmente ai tuoi potenziali clienti un senso di affidabilità e percezione diversa rispetto a quei tuoi competitors che non prestano attenzione a questo aspetto. 
  2. Aggiorna costantemente il tuo profilo. Pubblica post ogni volta che hai una notizia, un evento o un’offerta da pubblicizzare. 
  3. Inserisci tutte le informazioni di contatto. A partire dagli orari di apertura e chiusura sino al numero di telefono e il sito web aziendale. Tutti i dati di contatto inseriti (nome, indirizzo, telefono, mail) devono corrispondere esattamente a quelli presenti sul sito, sui social network e su tutti i portali web in cui è registrata l’attività. La coerenza è sicuramente tra i fattori più importanti che incidono sul ranking di Google MyBusiness.
  4. Ultime ma non per importanza, anzi, la cura delle recensioni. È la sezione di riferimento per qualsiasi nuovo utente incuriosito dalla tua attività ed è la base su cui si appoggia per decidere concretamente se affidarsi o meno a te.

L’equazione è semplice: più recensioni positive riceverai e più clienti riuscirai ad attrarre e la tua scheda local avrà possibilità di raggiungere la prima posizione dei risultati di ricerca.

Pensa che il 93% delle decisioni d’acquisto inizia con una ricerca su un motore di ricerca e il 60% di tutte le ricerche effettuate viene svolta tramite Google. Per tal motivo, il fattore che più balza agli occhi e più è influente è proprio quello delle recensioni che definiscono la reputazione online del tuo ristorante.

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Ottimizza il posizionamento su TripAdvisor

Collegandoci al discorso precedente sulle recensioni, se hai un’attività di ristorazione devi obbligatoriamente inserirla su TripAdvisor, il re delle recensioni

TripAdvisor viene visitato da oltre 490 milioni di utenti al mese che ricercano informazioni rilasciate da altri viaggiatori sulle località di destinazione, strutture ricettive e ristoranti.

Informazioni denominate semplicemente “recensioni”, il vero elemento cardine, la prima cosa a cui le persone danno attenzione per indirizzare la propria scelta d’acquisto, fruizione di un servizio ecc.

Va da sé, quindi, che più recensioni positive hai e più le persone si convinceranno della bontà della tua attività, ne va della tua web reputation e, ricorda, ogni cosa che viene scritta online resta ed è fruibile da chiunque in qualunque momento.

Anche in questo caso ti veniamo in soccorso! Hai a disposizione a prezzo scontato, pacchetti fino a 50 recensioni positive TripAdvisor verificate e reali. Provare per credere!

Per migliorare la tua classifica su TripAdvisor quindi, è bene che in ambito di recensioni rispetti questi 3 canoni fondamentali:

  • Recensioni positive.
  • Quantità elevata di recensioni aiuta a consolidare la brand reputation.
  • Le recensioni più recenti hanno un peso maggiore delle recensioni più datate.

Accantonando le recensioni, però, non perdere di vista quelle che sono le regole basilari per l’inserimento della tua attività su TripAdvisor:

  • Scrivi una descrizione accurata e dettagliata.
  • Sfrutta foto e video di qualità.
  • Inserisci la tua struttura sulla mappa in modo che i visitatori di TripAdvisor possano vedere dove ti trovi. Fruire del marketing locale è sempre cosa buona e giusta, se consideri che ben ⅓ delle ricerche effettuate da mobile hanno un intento local. Gli utenti cercano attività che siano vicine alla loro posizione. 
  • Aggiorna il profilo costantemente.

Accertati che le tue attività siano inserite in una categoria, in modo che gli utenti interessati possano trovarti più facilmente.

Remarketing per ristoranti

Il remarketing è un modo per connettersi con le persone che hanno precedentemente interagito con il tuo ristornante sul web. Che sia sul tuo sito web, sulla tua pagina Facebook o Instagram, o aprendo e cliccando la CTA della tua newsletter.

Insomma, questa tecnica ti permette di posizionare strategicamente i tuoi annunci in modo da renderli visibili a questa fetta di pubblico specifico mentre navigano in Google o nei vari social media.

WhatsApp marketing

Cosa esiste di più diretto dell’invio di un messaggio su WhatsApp al tuo cliente? Se nel tuo ristorante dai la possibilità di prenotare tavoli, probabilmente avrai i recapiti telefonici delle persone che sono state da te. 

Se sì, bingo! Puoi attuare una vera e propria strategia di WhatsApp marketing offrendo incentivi: come coupon, sconti, offerte dedicate o aggiornare le persone delle nuove specialità della casa e tanto altro.

Stai attento però! La normativa di WhatsApp Business vieta esplicitamente l’invio di messaggi pubblicitari, promozionali o comunicazioni di marketing, quindi il contenuto dei tuoi messaggi dovrà essere di natura informativa. In tal senso, puoi sviare a questo grattacapo utilizzando le parole appropriate e, magari, portando i tuoi clienti a visitare i tuoi profili social o sito web (dove potrai fare tutta la pubblicità che vuoi).

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