disabilitare recensioni google my business

Le recensioni su Google sono uno dei modi migliori per aumentare la tua visibilità online e scalare le classifiche SEO locali, ma a volte possono inficiare sul profilo dell’azienda, per tal ragione, in questo articolo, vediamo come disabilitare recensioni Google My Business

Ogni azienda ha la sua giusta quota di recensioni negative, che possono provenire da un luogo di onestà o talvolta da un tentativo di sabotare o screditare la tua azienda. 

In ogni caso, le recensioni negative possono essere difficili da digerire, soprattutto se sei fortemente in disaccordo con ciò che ha detto il cliente. 

A tal fine, ha senso solo che tu voglia rimuovere singole recensioni o addirittura disattivare del tutto le recensioni su Google. In questa guida esploreremo se queste azioni sono possibili o meno, quindi puoi agire di conseguenza.

Come posso rimuovere le recensioni di Google?

Sfortunatamente, proprio come la risposta alla domanda “posso disattivare le recensioni di Google per la mia attività?” è no, non c’è la possibilità di rimuovere le recensioni di Google dalla pagina GMB.

Questo non vuol dire che una recensione di Google non possa essere rimossa, ma solo che non sei in grado di farlo accadere.

Quello che puoi fare è impedire alle persone di creare nuove recensioni, il che può essere utile quando sospetti che un gruppo di persone stia cercando di screditare la tua attività con una raffica di recensioni false e negative.

L’unico modo in cui Google interverrà e farà rimuovere effettivamente una recensione dalla piattaforma è se viola direttamente le sue linee guida.

I motivi per rimuovere una recensione secondo le linee guida di Google sono i seguenti:

  •  Fuori tema 
  •  Contenuti terroristici 
  •  Contenuto illegale
  •  Contenuti sessualmente espliciti
  •  Furto d’identità 
  •  Conflitto d’interesse
  •  Contenuto offensivo
  •  Spam o contenuti falsi
  •  Contenuto limitato 
  •  Contenuto dispregiativo

Pertanto, se ritieni che una recensione vada contro le linee guida di Google, puoi contattare il servizio e richiedere che lo esamini. 

Per fare ciò, la migliore linea d’azione è semplicemente contrassegnare la recensione per la rimozione, che ti mostreremo come fare in seguito.

Come disabilitare recensioni Google My Business: ecco cosa devi fare

Se ti sei mai chiesto “posso disattivare le recensioni di Google per la mia attività?”, la risposta è che purtroppo non puoi rimuovere le recensioni o disattivarle.

Come accennato nella sezione precedente, una cosa che puoi fare se non desideri ricevere temporaneamente recensioni è disattivarle per un breve periodo di tempo

Questa non è una soluzione a lungo termine, tuttavia, e il motivo principale per farlo dovrebbe essere quello di dissuadere i detrattori della tua attività dall’inviare false recensioni negative per danneggiare la tua reputazione.

Se hai più recensioni negative di quelle che vorresti, allora è una buona idea affrontare il problema adottando un approccio proattivo. Piuttosto che lamentarti dell’offuscamento della tua attività causato da queste recensioni, fai del tuo meglio per assicurarti che le persone abbiano cose carine da dire sulla tua azienda in futuro.

Alcune cose che puoi fare per promuovere recensioni più favorevoli includono interagire con le recensioni che hai attualmente, ripensare i tuoi servizi tenendo conto del feedback degli utenti e pensare a come migliorare il tuo supporto clienti.

Come segnalare una recensione?

È possibile contrassegnare le recensioni sulla tua scheda GMB, che le porterà all’attenzione di Google. Ecco come puoi farlo:

  • Vai su Google Maps e individua la pagina della tua attività 
  • Fai clic su “Recensioni” e trova la recensione che desideri segnalare 
  • Oltre la valutazione a stelle, una volta effettuato l’accesso al tuo account Google, vedrai l’opzione “Segnala come inappropriato”.

Cosa fare in caso di recensioni negative?

Se hai recensioni negative, ci sono diverse cose che puoi fare per contrastare l’effetto che potrebbero avere sulla reputazione della tua azienda. Una di questa è quella di ottenere più recensioni. Alcune recensioni negative non dovrebbero avere un impatto significativo sulla tua attività, soprattutto se puoi seppellirle sotto molte altre recensioni positive.

Esci e raccogli più recensioni dalla tua base di clienti, sollecitando feedback attraverso i social media e altre piattaforme, dovresti essere in grado di spazzare via le recensioni negative a condizione che le ultime recensioni siano di natura positiva.

Rispondere alle recensioni negative. Ad esempio, interagire con le recensioni negative è un ottimo modo per eliminare il loro impatto, poiché gli altri clienti vedono che sei disposto a impegnarti e rispondere a feedback critici.

Impararare e crescesre dalle recensioni negative, oltre a rispondere alle recensioni negative, dovresti anche assicurarti di prestare attenzione alle parole del cliente e prendere in considerazione il feedback.

Usare il feedback per migliorare la tua attività e il servizio clienti. Alcune recensioni negative significano una cattiva reputazione online o no? In generale, no, alcune recensioni negative non causeranno danni irreparabili alla reputazione online della tua attività.

Detto questo, se pochi si trasformano in molti, allora potresti incorrere in problemi.

Inoltre, alcune recensioni negative ora possono trasformarsi in molte recensioni negative in seguito se non riesci ad affrontare alcuni dei problemi principali sollevati dai tuoi clienti. Se non sei disposto a prendere in considerazione il feedback dei clienti o a migliorare il servizio che offri, allora ha senso che continuerai a ricevere recensioni negative.

Per evitare che le recensioni negative danneggino la tua reputazione, devi essere pronto a interagire con le recensioni, in modo che i clienti sappiano che stai lavorando per migliorare i tuoi servizi e abbiano in mente il cliente mentre lo fai.

Questo è quello che devi fare se vuoi che ogni cliente si senta apprezzato, altrimenti sarà più probabile che colga e sottolinei gli aspetti negativi dei tuoi prodotti o servizi.

Come contrassegnare le recensioni di spam su Google?

Puoi contrassegnare lo spam o la recensione falsa per la rimozione utilizzando i seguenti passaggi:

  • Passaggio 1: accedi al tuo account Google;
  • Passaggio 2: vai alla sezione delle recensioni della tua scheda di Google Maps o del profilo Google My Business;
  • Passaggio 3: individua la recensione specifica che desideri segnalare;
  • Passaggio 4: fare clic sui tre punti a destra della recensione;
  • Passaggio 5: seleziona “Segnala come inappropriato” dal menu a discesa;
  • Passaggio 6: seleziona in che modo la recensione viola le norme di Google;
  • Passaggio 7: fai clic su “Invia”.

Contesta una recensione di Google

Se hai provato a segnalare le recensioni spam ma non hai ottenuto il risultato desiderato, c’è ancora un modo per presentare il tuo caso a Google. Contattando l’assistenza di Google Small Business potrai metterti in contatto direttamente con un dipendente di Google per argomentare sul motivo per cui la recensione dovrebbe essere rimossa.

Per contestare una recensione di Google, procedi nel seguente modo:

  • Passaggio 1: accedi al tuo account Google e vai all’assistenza di Google Small Business;
  • Passaggio 2: scorri verso il basso fino a “Hai bisogno di ulteriore aiuto?” e seleziona “Contattaci”;
  • Passaggio 3: digita “Contesta una recensione” in “In cosa possiamo aiutarti?” casella e fare clic su “Avanti”;
  • Passaggio 4: seleziona “Rimuovi recensioni” dall’elenco sottostante e fai clic su “Passaggio successivo”;
  • Passaggio 5: fai clic su “Opzioni di contatto” e fai clic su “Gestisci la tua richiesta di rimozione delle recensioni” e segui le istruzioni.

Valuta cosa è andato storto (perché ricevi recensioni negative?)

Vedere qualcuno parlare male della tua attività potrebbe farti alzare la guardia. È tua responsabilità proteggere la tua attività e la sua reputazione a tutti i costi.

Quindi la tua prima domanda potrebbe essere: come eliminare le recensioni negative di Google? Ma devi valutare la situazione prima di entrare in modalità difesa. Cerca di capire perché l’utente ha lasciato una recensione negativa su Google in primo luogo.

A volte, potresti persino trovare la colpa della tua attività. Ad esempio, un’esperienza cliente scortese, un prodotto disfunzionale o un altro incidente che ha portato a un’esperienza cliente negativa. In tal caso, vorrai rispondere alla recensione di conseguenza.

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Al giorno d’oggi le recensioni costituiscono uno strumento potente che può andare sia a favore che contro le aziende in quanto attraverso esse viene “giudicato” un prodotto o un servizio che offri, ma anche la tua stessa azienda.

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