email marketing per le piccole imprese

Se sei titolare di una piccola impresa e vuoi far crescere il tuo brand, ci sono tante strategie che puoi considerare e che ti potranno portare a essere riconosciuto online e offline. Ad esempio, hai mai pensato di fare email marketing? Se non sai di cosa si tratta, in questo articolo ti illustreremo l’email marketing per le piccole imprese, quali sono i passaggi che potrai fare per mettere in pratica tale strategia e quali vantaggi potrai ottenere.

Cos’è l’email marketing

Quando si parla di email marketing, in realtà, stiamo semplicemente parlando di messaggi di posta elettronica. All’interno di queste email, puoi includere una varietà di informazioni, sconti e comunicazioni riguardanti i prodotti o servizi della tua attività. L’obiettivo? Inviare tali messaggi per promuovere la tua attività commercialmente e coinvolgere i tuoi clienti.

In questo modo potrai acquisire nuovi clienti ma soprattutto fidelizzare la tua clientela. Puoi utilizzare queste email per presentarti, spiegare i servizi che offri e sottolineare le caratteristiche speciali e gli extra che riservi a coloro che scelgono di fare affidamento sui tuoi prodotti e servizi.

Non si tratta, ovviamente, soltanto di copiare e incollare l’elenco di email dei tuoi clienti e inviare messaggi casuali. Per avere successo con l’email marketing, devi implementare una strategia ben pianificata che ti aiuti ad aumentare la tua credibilità online e a ottenere risultati concreti.

Email marketing per le piccole imprese: come si fa?

Adesso che hai compreso cos’è l’email marketing, passiamo al suggerirti dei metodi efficaci attraverso cui potrai fare email marketing per le piccole imprese.

Il primo passo è creare una mailing list, mandando dunque messaggi di posta elettronica a clienti selezionati. Ovviamente, non tutti sono disposti a lasciare il proprio indirizzo email in rete, pertanto se desideri che gli utenti te lo confidino e si inscrivano alla tua newsletter, devi incoraggiarli.

In che modo?

  • Puoi ad esempio creare un modulo di iscrizione semplice ma attraente che potranno compilare per ottenere dei vantaggi (come rimanere aggiornati sulle ultime novità);
  • invogliali tramite sconti speciali da spendere online o presso il tuo negozio fisico;
  • rilascia dei contenuti gratuiti come un e-book se ad esempio gestisci una piattaforma di corsi di apprendimento.
Immagine che fa riferimento alla funzionalità di mailing list

Ricordati sempre, però, di spiegare cosa riceveranno nelle mail, quante email riceveranno e mantieni le promesse fatte. 

Per avere inoltre una clientela che davvero sia interessata, devi anche effettuare una segmentazione (in poche parole trovare il tuo target) che ti aiuterà a inviare messaggi su misura in base alle esigenze di ognuno. Quando invii dei messaggi, personalizzali. Ad esempio, puoi includere il nome del cliente, questo aspetto mostrerà loro che sei più vicino ai loro bisogni e migliorerà non solo l‘efficacia del messaggio ma anche l’esperienza utente.

Le email inoltre dovranno essere fresche, innovative: non serve scrivere lunghi papiri pieni di informazioni, piuttosto lasciare parole mirate (corredate magari anche da foto e video). Alla fine della mail ti converrà inoltre inserire anche una CTA (call to action). Si tratta di un pulsante che invoglierà l’utente ad acquistare o informarsi sui tuoi prodotti. Basterà inserire un pulsante che rimanda ad esempio alle tue pagine social o al sito web, con parole accattivanti (ad es, Contattaci, compra ora, posti limitati, clicca qui). 

A proposito dei tuoi social o sito web: non dimenticare di aggiornali e riempirli con contenuti innovativi, semplici. Non ti costerà nulla, anzi, acquisterai maggior valore e maggiori possibilità di ampliare la clientela. 

Altro reminder fondamentale: controlla come si comporta la concorrenza; una volta compreso il panorama dei concorrenti, lavora sulla tua differenziazione. Cerca di capire come puoi offrire un valore unico ai tuoi clienti. Identifica i punti di forza della tua attività e sfruttali per creare un vantaggio competitivo. Questo può includere offrire prodotti o servizi innovativi, fornire un’esperienza cliente eccezionale, avere politiche di prezzi competitive o focalizzarti su un segmento di mercato di nicchia.

Infine, automatizza il processo. Se hai deciso di inviare due o tre email a settimana, a un centinaio di utenti, ti converrà rendere l’invio delle email automatico; in questo modo guadagnerai tempo e potrai comunque contare su questa strategia per crescere.  Per farti aiutare nell’applicazione di email marketing automatizzata, puoi affidarti a professionisti del settore o a piattaforme che ti consentono di ideare campagne di marketing pubblicitario ad hoc.

Ad esempio puoi utilizzare Mailchimp, Sendinblue, Active Campain indicati per le piccole imprese. Valuta le opzioni in base alle tue esigenze specifiche, considerando funzionalità come la creazione di modelli di email, la segmentazione del pubblico, l’automazione dei flussi di lavoro e l’integrazione con altri strumenti.

Di seguito vediamo quali sono i vantaggi che potrai ottenere attraverso l’utilizzo delle email marketing.

Quali vantaggi puoi ottenere con l’email marketing

I vantaggi di utilizzare la tecnica dell’email marketing per le piccole imprese sono molteplici. Se hai una piccola impresa sicuramente il tuo obiettivo è crescere e arrivare a concorrere sul mercato, differenziandoti da coloro che offrono servizi simili nel tuo settore.

Il punto di forza principale di questa strategia, è la capacità di generare il ROI (return on investment) più alto rispetto a tutte le altre tecniche di marketing presenti. Tutti i marketer, infatti, riversano grande attenzione nel calcolare il ROI, una metrica finanziaria fondamentale per misurare la probabilità di ottenere un guadagno dall’impiego di una somma di denaro in una specifica operazione.

Con l’email marketing, inoltre, potrai ampliare la tua fetta di pubblico online, arrivando ad avere anche un maggior numero di guadagni. Otterrai un ritorno sull’investimento molto più elevato rispetto ad altri canali di comunicazione. Riuscirai a fidelizzare la tua clientela che si sentirà apprezzata poiché concederai loro sconti, promozioni, regali e questo aumenterà la fiducia e la credibilità che ti riserveranno. 

Riuscirai dunque a costruirti una buona reputazione online come esperto nel tuo settore, anche grazie ai contenuti innovativi e professionali che mostrerai nei messaggi di posta elettronica. Imparerai a conoscere le esigenze dei tuoi clienti, adattando l’offerta alle loro esigenze, permettendo in tal modo una crescita del tuo marchio. 

Con i messaggi personalizzati, inoltre, garantirai la sensazione di un approccio personale e ai clienti piace essere attratti con informazioni che sembrano essere rivolte solamente a loro. I clienti soddisfatti saranno anche coloro che ti rilasceranno delle recensioni e tramite le opinioni che si formeranno su di te, acquisterai potenza nel mercato. Infatti, se le recensioni positive aumenteranno il tuo rating, quelle negative ti potranno aiutare a migliorare offrendo servizi più adatti alle domande.

Infine, l’email marketing per le piccole imprese ha dei costi veramente pari a zero, per questo potrà esserti utile per crescere soprattutto se sei all’inizio della tua attività e non hai a disposizione un alto budget economico. 

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