Facebook marketing

Il Facebook Marketing è il processo di utilizzo della piattaforma di social media per promuovere la tua attività a potenziali acquirenti. Esistono diversi modi per farlo, sia a pagamento che organici. Il marketing di Facebook a pagamento significa utilizzare campagne pubblicitarie all’interno della piattaforma per indirizzare le persone sul sito e, idealmente, convertirle in clienti.

Il marketing organico su Facebook si verifica quando pubblichi contenuti che i tuoi target troveranno preziosi, con l’obiettivo di aumentare il tuo seguito e coinvolgere il tuo pubblico.

Perché dovresti fare Facebook marketing

La prima cosa che devi fare per lanciare i tuoi sforzi di marketing su Facebook è creare una pagina per la tua attività.

È gratuito da configurare e ti offre un posto in cui le persone possono apprezzarti o seguirti. Ti dà anche la possibilità di interagire con i tuoi clienti (e potenziali clienti) e condividere contenuti con loro tramite post.

Nel tuo browser web, vai su facebook.com/pages/create e seleziona la categoria che meglio descrive la tua organizzazione. Per la maggior parte delle persone, sarà “Business o Brand”.

Verrai quindi indirizzato a una pagina in cui puoi inserire il nome del tuo marchio, selezionare la categoria in cui rientra la tua attività e aggiungere informazioni biografiche.

Se sei un po’ bloccato su cosa includere nella tua biografia, non preoccuparti: puoi sempre cambiarlo in seguito. Avrai anche l’opportunità di aggiungere un logo e un’immagine di copertina: ancora una volta, non preoccuparti, questi possono essere modificati.

Successivamente, sarai in grado di rivendicare il tuo URL univoco, che sarà probabilmente qualcosa sulla falsariga di facebook.com/TheNameOfYourBusiness.

Il passaggio successivo è importante: modificare le informazioni della tua pagina.

Assicurati di fornire tutti i dettagli rilevanti tra cui il tuo indirizzo, gli orari di servizio e altri dettagli che i clienti e i potenziali clienti potrebbero cercare.

Congratulazioni: hai appena creato la tua pagina aziendale di Facebook. Ora è il momento di capire come usarlo per il marketing.

Come costruire una strategia di marketing su Facebook

Come probabilmente già saprai, Facebook guadagna grazie alle entrate pubblicitarie. In quanto tale, ha reso semplice anche per la persona tecnologicamente più inetta utilizzarla per il marketing.

E questo include l’offerta di informazioni gratuite su come creare la propria strategia di social media. Eccola suddivisa in otto passaggi:

  1. Stabilisci i tuoi obiettivi: cosa speri di ottenere tramite il marketing di Facebook? Facebook ha tre obiettivi di marketing: consapevolezza, considerazione e conversione.
  2. Identifica il tuo pubblico: quanti anni ha? Dove vivono? Qual è il loro livello di istruzione? In che modo la tua offerta può risolvere il loro problema? Facebook lascia il tuo mercato con notevole precisione, quindi più informazioni hai sui tuoi obiettivi, meglio è.
  3. Pianifica i tuoi contenuti: decidi che tipo di cose pubblicherai. Potrebbe trattarsi di notizie del settore, immagini dietro le quinte o promozioni: diventa creativo quanto vuoi. Assicurati solo di pianificare i contenuti che piaceranno al tuo pubblico.
  4. Crea un calendario dei contenuti: decidi quando pubblicare contenuti specifici. Sii il più preciso possibile, fino al momento della pubblicazione, perché probabilmente ci saranno momenti in cui il tuo pubblico sarà più attivo.
  5. Crea i tuoi contenuti: è il momento di mettere in atto il terzo passaggio e creare pezzi accattivanti. 
  6. Esplora gli strumenti gratuiti di Facebook: Facebook offre diverse opzioni per la condivisione di contenuti, inclusi post di testo, immagini e video, oltre a Storie e live streaming.
  7. Determina come utilizzerai gli annunci: hai più opzioni per la pubblicità su Facebook. Li esamineremo più dettagliatamente nella prossima sezione in modo che tu possa scegliere ciò che è giusto per le tue esigenze.
  8. Aggiungi il pixel di Facebook al tuo sito Web: non dimenticare di aggiungere il codice di monitoraggio al tuo sito Web per raccogliere dati, abilitare il retargeting e monitorare le conversioni.

Le diverse tipologia di post per Facebook

Facebook offre un’incredibile flessibilità quando si tratta di marketing, con numerose opzioni di post e annunci a pagamento. Per prima cosa tuffiamoci nei post.

Il tipo di post che usi quando fai marketing su Facebook dipenderà da ciò che speri di ottenere. Alcuni dei più popolari sono:

  1. Post di testo o aggiornamenti di stato: sono un ottimo modo per avviare conversazioni, condividere informazioni ed educare i tuoi follower.
  2. Post fotografici: un ottimo modo per catturare l’attenzione, le immagini sono utili per attirare nuovi clienti.
  3. Post video: i video sono un ottimo modo per interagire con il pubblico e incoraggiare l’interazione.
  4. Facebook Live: utilizza le funzionalità di live streaming della piattaforma per dimostrazioni di prodotti, rispondere a domande o interagire con i tuoi follower.
  5. Post di collegamento: utilizza i post con collegamenti diretti al tuo sito Web o blog esterno. Includono un’anteprima automatica.
  6. Storie  proprio come le storie di Instagram, le storie di Facebook sono ottime per creare coinvolgimento senza interrompere i feed dei tuoi follower.
  7. Post appuntati: bloccati nella parte superiore della pagina, sono ottimi per massimizzare la copertura dei post con le migliori prestazioni o per trasmettere informazioni critiche, promozioni o eventi. Una volta che hai impostato la tua pagina aziendale e hai iniziato a condividere i contenuti, la fase successiva del marketing di Facebook è avventurarsi negli annunci a pagamento.

Tipologie di annunci di Facebook

Al momento, ci sono quattro tipi principali di annunci sulla piattaforma:

Annunci illustrati: si tratta di annunci statici in formato JPG o PNG. Dovrebbero includere un titolo di massimo 40 caratteri e il testo principale di 125 caratteri. Hai anche un’area di descrizione del collegamento che dovrebbe essere utilizzata per un CTA chiaro e conciso. Gli annunci illustrati sono facili da configurare e funzionano bene per indirizzare il traffico verso il tuo sito web.

Annunci video: gli annunci video di Facebook sono un ottimo modo per promuovere il tuo marchio e non richiedono costose apparecchiature di registrazione o software. Puoi registrare questi punti usando il tuo telefono e ci sono una serie di app di editing gratuite che possono aiutarti. Gli annunci video possono essere inseriti in-stream (i brevi spot pubblicitari che vengono mostrati prima di un video che il tuo target desidera guardare), in-feed o nelle storie. Come regola generale, dovrebbero durare meno di due minuti e attirare l’attenzione entro i primi tre secondi.

Annunci carosello: gli annunci carosello combinano più video e immagini in un unico annuncio, il che è un ottimo modo per aumentare le possibilità di conversione. Tendono a funzionare meglio per i marchi di e-commerce, in quanto consentono di mostrare più prodotti o angoli di un singolo prodotto in un annuncio. Idealmente, questi dovrebbero puntare a una pagina di destinazione appositamente creata.

Annunci di raccolta: gli annunci di raccolta sono un altro modo per i marchi di e-commerce di mostrare i prodotti, ma sono più simili agli annunci illustrati che ai caroselli. Sei limitato a un titolo di 40 caratteri e un testo principale di 125 caratteri.

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