impatto delle recensioni sull'aso

Se sei un creatore di app probabilmente metà della tua vita si svolge navigando sull’app store (o play store) alla ricerca di ciò che è già stato inventato, di cosa può essere migliorato, con il fine di arrivare a creare la tua app da zero e capire come sponsorizzarla o idearne una che sia relativa alla tua attività online/offline. Tuttavia, proprio come te, altri milioni di creatori hanno avuto la tua stessa idea e si ritrovano a concorrere sullo store. 

Come puoi fare la differenza? Forse non sei a conoscenza della app store optimization (ASO). In tal caso, non preoccuparti. In questo articolo ti parliamo di che cosa si tratta e ti suggeriamo le nostre strategie su come poter ricevere recensioni e quanto queste ultime abbiano un impatto sull’ASO.

 Cos’è l’app store optimization (ASO)?

L’ASO altro non è che la SEO dello store. Dunque un insieme di strategie che puoi mettere in campo per fare in modo che la tua app appaia in cima alla lista e comparire in alto nei risultati di ricerca aumenta la visibilità e facilita il download del tuo prodotto. Devi immaginare l’app store come un motore di ricerca dove gli utenti possono scoprire applicazioni di vario tipo, dai giochi alle app utili per svago o lavoro e molto altro. 

Proprio come su Google anche nello store gli utenti ricercano tramite parole chiave ed utilizzando quelle giuste si può posizionare la propria app in base alle precedenti ricerche degli utenti che hanno ricercato un app simile alla tua. Questo ti consente di avere un numero maggiore di visualizzazioni ed anche di download.

Più nello specifico, se ti occuperai della tua ASO potrai anche avere un aumento delle installazioni organiche, dunque di utenti che possono scaricare l’app senza pagare, un miglioramento del tasso di  conversione grazie all’implementazione di immagini, descrizione e recensioni, un miglioramento della reputazione che permetterà a più utenti di affidarsi a te piuttosto che alla concorrenza, un internazionalizzazione personalizzando l’app anche per altri paesi e dunque in altre lingue. 

Ovviamente rispetto alla SEO ci sono delle piccole differenze, che riguardano piuttosto dei parametri da rispettare. Ad esempio per gli app store si conteggia il numero e la qualità delle installazioni, delle impression e il tasso di conversione. Lavorando sulla tua ASO puoi riuscire anche a comprendere chi sono i tuoi utenti in target e dunque di conseguenza a specializzarti nella comunicazione verso di essi. Se per esempio riscontri che il tuo target è un pubblico giovane, puoi anche azzardarti a creare dei collegamenti ai social in cui sponsorizzi la tua app, proponendo novità o sconti (per quelle app come alcuni giochi che prevedono anche pagamenti reali). 

Qual è l’impatto delle recensioni sull’ASO e come funziona

Ma come si può migliorare l’ASO ed arrivare ad ottenere le recensioni? E come possono avere un impatto queste recensioni? Sembra un percorso a circolo ed in effetti ogni azione che farai ti porterà delle conseguenze. Ad esempio, se ti preoccuperai di scegliere il giusto nome per l’app, di fornire una descrizione efficace, icone giuste, immagini e video, e favorirai il processo di recensioni, tutto questo incrementerà i tuoi utenti. Di conseguenza anche il numero di coloro che, soddisfatti del servizio, ti lasceranno delle recensioni che ti faranno salire in alto nella lista delle migliori app nel tuo settore. 

Ad esempio, se hai creato un nuovo gioco per cellulari e vuoi sponsorizzare la tua app, dovrai innanzitutto dargli un nome semplice, facile da ricordare, pertinente. Nella descrizione del tuo nuovo gioco, dovrai puntare sugli aspetti positivi che può portare. Ad esempio se è un perfetto passatempo per giocare da soli, se si può giocare solo online o anche offline, se è possibile giocare anche con gli amici creando squadre e competizioni.

Il segreto sarà una descrizione chiara, non molto lunga e che contenga le parole chiave che hai scelto. Ad esempio se hai creato un gioco in cui si deve correre con le macchine potresti utilizzare come keyword “gioco di macchine” o “gara di macchine”. Anche l’occhio vorrà la sua parte, scegli dunque una bella icona colorata per far trovare facilmente la tua app sullo store differenziandola dalle altre, e arricchisci con screenshot e video per mostrare più completamente la grafica ed invogliare gli utenti ad installare il tuo gioco. Se vuoi allargare il tuo bacino di utenti puoi anche pensare di tradurre l’app in altre lingue di modo tale che la localizzazione abbia una portata più ampia. 

Tutti questi passaggi, possono favorire una prima esperienza all’utente che sarà propenso a scaricare l’app, la quale al suo interno dovrà essere creata in maniera chiara, semplice, divertente, intuitiva, diversa. Ciò porterà a recensire positivamente il prodotto. Le recensioni rappresentano una colonna portante per favorire l’acquisto di un prodotto. Grazie all’opinione degli utenti che hanno provato e recensito il tuo gioco, altri acquirenti potranno decidere di scaricare proprio la tua creazione piuttosto che altre presenti sullo store.

Inoltre, devi sapere che, oltre a darti una maggiore reputazione come azienda o professionista, un numero elevati di recensioni positive migliora il tuo posizionamento sullo store in quanto l’app store premia proprio le app che hanno numerosi pareri positivi. Ovviamente dovrai anche essere in grado di catturare recensioni. Come? Chiedendole dopo che un utente ha scaricato l’app, inserendo un banner nel gioco che permetta di valutarlo, semplificando il processo di rilascio delle recensioni e rispondendo a tutti i pareri degli utenti, non dimenticandoti di risolvere le eventuali recensioni negative mostrando dunque impegno e comprensione per le problematiche degli utenti. Potresti anche scoprire suggerimenti utili per migliorare la tua app!

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