Le recensioni oggi rappresentano il motore che fa andare avanti le diverse attività commerciali. Infatti è proprio grazie al parere rilasciato dagli utenti che da una parte c’è l’opportunità di accrescere la clientela, poiché grazie alla riprova sociale, ovvero che un prodotto o servizio funziona, si è incentivati a provarlo, dall’altra c’è l’opportunità di crescita per un brand che grazie all’aumento del rating positivo sul web, scala le posizioni in classifica e può essere trovato più facilmente grazie ai motori di ricerca e di conseguenza tutto questo porta a un maggior numero di clienti, introiti e successo del brand.
Se stai quindi cercando un modo di crescere grazie alle recensioni, ma non sai quali strategie seguire, non preoccuparti! Ti offriamo una piccola guida che ti spieghi non solo perché le recensioni, sia positive che negative rappresentano un punto forte per la tua attività, ma anche quali pratiche puoi mettere in atto che ti insegneranno come incentivare i clienti a lasciare recensioni.
Come incentivare i clienti a lasciare recensioni: perché è importante?
Oggi, le recensioni sono un elemento cruciale per il successo di qualsiasi attività. Non solo influenzano il posizionamento sui motori di ricerca, ma creano anche un impatto significativo sull’immagine aziendale e sulla decisione degli utenti di diventare clienti.
La raccolta di recensioni positive su diverse piattaforme, come Facebook, Google My Business e Trustpilot, è fondamentale. Non solo contribuisce al miglioramento della visibilità online, ma fornisce anche una testimonianza autentica della qualità del vostro prodotto o servizio.
Le recensioni diventano la moderna forma di passaparola, offrendo agli utenti la libertà di esprimere le proprie esperienze e diventando la “voce della verità”. La reputazione online di un’azienda è spesso la base sulla quale gli utenti basano le loro decisioni di acquisto.
Oltre a migliorare la reputazione online, recensioni positive contribuiscono a creare fiducia, attirare nuovi clienti e a dare un’ottima prima impressione.
Quali strategie seguire per incentivare i clienti a lasciare recensioni
Per incentivare i clienti a rilasciare le recensioni, che come abbiamo visto, possono contribuire in maniera notevole alla crescita della tua attività, ci sono diverse strategie che puoi mettere in pratica.
- Chiederle direttamente:
Se sei in contatto diretto con un cliente tramite telefono o chat online, puoi gentilmente chiedergli di condividere la sua esperienza lasciando una recensione sulla pagina della tua azienda. Il momento ideale per farlo è alla conclusione di un progetto di successo, quando hai la certezza che il cliente sia soddisfatto.
Nel caso di attività come ristoranti, settore turistico o vendita al dettaglio, dove i contatti possono essere occasionali, è una buona idea chiedere una recensione al momento dell’emissione dello scontrino. Puoi approfittare di questa occasione per domandare al cliente se è soddisfatto, se si è trovato bene e se ha suggerimenti per migliorare.
Ci sono diversi momenti strategici in cui si può chiedere una recensione, ad esempio quando i clienti hanno sperimentato o dimostrato il successo con il tuo prodotto o servizio, quando i clienti tornano per acquistare nuovamente o riordinare, nei momenti in cui i clienti menzionano il tuo marchio in un post sui social media, durante la navigazione del sito web ed anche se i clienti ti indirizzano a un altro potenziale cliente.
Inoltre, assicurati di rendere il processo di lasciare una recensione il più semplice possibile, magari fornendo un link diretto alla pagina di recensioni o istruzioni chiare su come farlo. La facilità di accesso può aumentare la probabilità che i clienti seguano effettivamente attraverso la richiesta.
- Utilizza la newsletter
La richiesta di recensioni può essere efficacemente stimolata con un invito dopo l’acquisto di un prodotto o l’utilizzo di un servizio. Gli inviti rendono il processo più agevole per i clienti, sottolineando l’importanza della loro opinione.
Per invito si può intendere una email, o meglio newsletter, concisa e cortese che può essere anche personalizzata quando possibile, soprattutto se hai clienti fidelizzati con cui hai instaurato rapporti duraturi. Un tocco personale può rendere l’invito più accattivante e aumentare la probabilità che i clienti rispondano positivamente.
- Offrire incentivi
Un modo efficace per incentivare le persone a lasciare una recensione è offrire loro qualcosa in cambio. Potresti considerare di fornire un gadget o uno sconto nel momento in cui chiedi la recensione. Puoi persino inserire un invito a recensire direttamente nel gadget, magari accompagnato da un biglietto da visita.
Questa tattica aumenta la probabilità che le persone si ricordino di lasciare una recensione e, se soddisfatte, le motiva ulteriormente a farlo dopo aver ricevuto un gesto di cortesia come un regalo o uno sconto. È importante consegnare il regalo o lo sconto prima di chiedere la recensione, in modo che l’offerta non sembri un ricatto ma piuttosto un segno di gratitudine
- Aggiungi link a sito web o un cartello in negozio
Per un negozio online, è utile incorporare un pulsante con il link diretto alle piattaforme di recensioni, incoraggiando gli utenti a condividere la propria esperienza. Un invito chiaro all’azione può aumentare significativamente la probabilità che gli acquirenti lascino una recensione.
Se possiedi un negozio fisico, puoi replicare questa strategia con un cartello posizionato strategicamente, ad esempio vicino alla cassa o all’entrata. Invita apertamente le persone a lasciare una recensione sulla tua pagina online e, se non lo hanno già fatto, a seguirti con un like. Un approccio diretto e visibile può influenzare positivamente l’interazione del cliente con la tua presenza online.
- Monitora le recensioni
Tra le altre strategie da seguire risulta importante monitorare le recensioni per capire cosa pensano i tuoi clienti dei prodotti e servizi che offri. In particolare questo risulta utile davanti alle recensioni negative. Gestire eventuali recensioni negative in modo professionale è altrettanto importante, dimostra un impegno a risolvere i problemi e a mantenere alti standard di qualità. Rispondi prontamente alle recensioni negative per mostrare che ti preoccupi della soddisfazione del cliente.
Evita risposte impulsive o emotive, rispondi in modo calmo, professionale e neutrale, riconosci eventuali errori o situazioni insoddisfacenti. Se la recensione non fornisce informazioni sufficienti, invita il cliente a contattarti privatamente per risolvere la questione in modo più dettagliato. Proponi soluzioni pratiche e concrete per risolvere il problema. Potrebbe essere uno sconto, un rimborso o una sostituzione, a seconda della situazione.
Attira più clienti grazie alle recensioni di Agenzia Stelle d’Oro!
Al giorno d’oggi le recensioni costituiscono uno strumento potente che può andare sia a favore che contro le aziende in quanto attraverso esse viene “giudicato” un prodotto o un servizio che offri, ma anche la tua stessa azienda.
Agenzia Stelle d’Oro è qui proprio per aiutare il tuo brand, la tua azienda a essere più visibile online grazie ai nostri servizi di recensioni a pagamento.
Costruire una rete di recensioni positive sono la base su cui il tuo business deve fondarsi:
- Permettono di acquisire nuovi clienti facilmente
- Migliora la visibilità online in breve tempo
- Aiutano a capire meglio gli acquirenti e a migliorare il servizio
- Fidelizza i clienti
Basti pensare che l’88% delle persone viene influenzata da una recensione a prescindere se l’autore sia un conoscente o un estraneo.
Agenzia Stelle d’Oro si fonda su valori quali trasparenza e responsabilità e ti fornisce recensioni reali da parte di esperti che realmente valuteranno il prodotto o il servizio offerto dalla tua azienda, il che rende il servizio del tutto legale e conforme alle policy di Google.
Non c’è motivo, quindi, di dubitare ma, nel caso lo fossi, ti invitiamo ad acquistare anche solo una recensione. Tutti i nostri servizi sono protetti dalla garanzia “Soddisfatti o Rimborsati”.
La cura dei nostri clienti è fondamentale e, per tal ragione, cerchiamo di essere quanto più presenti e disponibili per te. Puoi contattarci tramite email al nostro indirizzo info@agenzia-stelledoro.com, oppure tramite il bottone della chat presente sulla sinistra del nostro sito. Lavoriamo dal Lunedì al Sabato, dalle 09:00 alle 19:00.