strategie di marketing per parrucchieri

Se stai leggendo questo articolo è perché hai intenzione di scoprire e mettere in atto le migliori strategie di marketing per parrucchieri. Bene! Non è mai troppo tardi, seppur questo settore sia uno dei più retrogradi in materia di pubblicizzazione digitale.

Basti considerare come la maggior parte dei barbieri e parrucchieri non ha un posizionamento online e si affida quasi esclusivamente al passaparola. Questo perché? Perché sono ancora molte le realtà aventi a capo dei saloni persone abituate, giustamente, ad epoche e metodologie diverse e poco affini alla tecnologia. 

Per fortuna, però, questo potente mezzo esiste e se sfruttato sapientemente potrà solo che portare vantaggi in termini di acquisizione di nuovi clienti e consolidare quelli già presenti.

Questo tipo di business è altamente competitivo. A tutti è capitato di vedere saloni posti quasi in sequenza, l’uno di fianco all’altro. Per comprendere la portata del suddetto mercato, basta considerare come questo occupi più di 190 mila unità in 90 mila saloni distribuiti su tutto il territorio nazionale, pari a circa il 2,2% delle piccole e medie imprese italiane.

In questo articolo, quindi, cercheremo di fornirti quelle che sono le migliori tecniche di marketing per parrucchieri efficaci da poter applicare istantaneamente al tuo salone.

Marketing per parrucchieri: tutto inizia da Google My Business

Il mondo online è una vetrina ma ci sono differenziazioni e strumenti che sono più o meno importanti. Google My Business rientra tra le tecniche migliori che tu possa attuare per far sì che il tuo salone sia visibile.

Google My Business è un servizio gratuito che ti mette a disposizione Google e ti permette di creare un vero e proprio profilo della tua attività. Solo grazie a una ottimizzazione adeguata della tua scheda aziendale online e alla cura delle recensioni, le possibilità di manifestarti come primo risultato di ricerca su Google, quando una persona delle tue zone ti cerca, aumentano a dismisura. 

Inserire la tua attivià su Google My Business comporta una serie di notevoli vantaggi:

  • Posizionare la tua impresa su Google Maps e puntare quindi sulla geolocalizzazione
  • Monitorare ancora più da vicino la tua nicchia di mercato
  • Attrarre sempre più clienti da Google 
  • Aumentare notevolmente la tua visibilità online

Ti facciamo un esempio pratico: prova a cercare su Google “parrucchieri”. Se hai attivato la posizione nel tuo dispositivo, in automatico come primi risultati ti uscirà la mappa dei saloni vicino a te.

Ti rendi conto della potenzialità che ha questo mezzo? Immagina tutte le persone presenti nella tua zona in cerca di parrucchieri e immagina a quante di loro potresti attrarre se il tuo salone risultasse tra i primi risultati di ricerca.

Per riuscire a fare ciò, però, dovrai curare la tua scheda e, di coseguenza, le recensioni. Hai bisogno di una reputazione online elevata e questa la potrai ottenere avendo solo un gran numero di recensioni positive.

Chiunque, prima di recarsi da un parrucchiere o un barbiere, cerca sul web le opinioni delle persone che ci sono già state. Ricerchiamo la riprova sociale per poter capire se affidarci o meno di quel servizio o se acquistare un prodotto. Per questo, le recensioni, rappresentano lo snodo cruciale e determinante che può significare aumentare le vendite.

Per ovviare a questo aspetto, ti proponiamo il nostro  servizio di recensioni Google a un prezzo conveniente, dove potrai acquistare fino a 100 recensioni esclusivamente positive, reali e verificate.

La procedura d’acquisto è semplicissima e rapidissima e in pochi click avrai il numero di recensioni che desideri e che aiuterà in modo decisivo il tuo salone. 

Facebook per parrucchieri: i suoi vantaggi 

Parliamoci chiaro, ormai, chi è titolare di un’attività e non ha una pagina su Facebook è quasi visto come un alieno. Le persone tendono a sfruttare le enormi potenzialità di Facebook principalmente per creare coinvolgimento, interagire con le persone e raccogliere feedback e consigli utili.

L’utilizzo di Facebook per parrucchieri porta numerosi vantaggi. Anzitutto, è il tuo biglietto da visita virtuale: creare uno spazio professionale è essenziale ed è probabile che le persone a cui potrebbero interessare i tuoi servizi si iscrivano alla pagina e perciò è importante raggiungerli anche lì.

Hai a disposizione tanti modi per approcciare la tua clientela o potenziale tale, uno dei più efficaci è sicuramente quello di creare post sponsorizzati, con i quali pubblicizzi la tua attività, le tue offerte e i tuoi eventi e vai ad agganciare nuovi utenti interessati.

Oltre all’aspetto inserzionistico, ti diamo alcuni spunti e idee per come coinvolgere e istillare curiosità tra le persone che ti seguono:

  • Organizza giveaway: concorsi in cui metti in palio un regalo in cambio di like, condivisioni, commenti ecc.. 
  • Sii originale: pubblica contenuti accattivanti e che siano differenti dai tuoi competitors. In questo caso è bene “spiare” cosa facciano i tuoi “rivali” per non emularli.
  • Condividi i tuoi tagli: utilizza la pagina come fosse un album o rivisita dove le persone esterne possano capire qual è il tuo stile di taglio, le varietà che proponi e constatare la soddisfazione dei tuoi clienti.

Infine l’aspetto delle recensioni, a cui preferiamo dedicare uno spazio più ampio. Già perché anche qui, come per Google My Business, i giudizi delle persone sono fondamentali e, puoi realizzare la miglior pagine possibile, con contenuti accattivanti e di qualità, ma se poi nella sezione recensioni, gli utenti leggono feedback negativi, insoddisfazione o altro, beh, difficilmente ti sceglieranno.

Inoltre, uno dei problemi principali di tutti i social network, ed in particolare di Facebook, è che creare profili falsi è piuttosto semplice, ed è proprio per questo motivo che può capitare di ricevere recensioni negative del tutto inventate. Indubbiamente, queste recensioni false, possono danneggiare facilmente la reputazione di una azienda.

Proprio per questo motivo, per non lasciare che queste recensioni rovinino la reputazione della tua azienda e quindi il numero di clienti, noi di Agenzia Stelle d’Oro possiamo compensare il numero di recensioni negative grazie a recensioni positive realizzate dalla nostra rete di recensori reali, in modo del tutto sicuro e legale.

Dai un’occhiata in basso, non ti costa nulla!

Newsletter e SMS marketing

Per un business così competitivo è importante attuare una strategia di email marketing. Dalle conferme dell’appuntamento alle newsletter, le email sono un aspetto essenziale per la crescita e la gestione di un salone.

Con una buona strategia di email marketing puoi raggiungere 3 obiettivi:

  • Favorire la conversione: vendere i tuoi prodotti e servizi.
  • Fidelizzazione del cliente.
  • Brand awareness: conoscenza e consapevolezza del tuo salone.

Insieme alle newsletter, un canale che funziona sempre molto bene è l’SMS marketing. Ti proponiamo qualche dato (appreso da techjury) per renderti l’idea dell’incidenza di questa tecnica:

  • Gli SMS hanno un tasso di apertura del 98%.
  • La maggior parte degli SMS viene letta entro i 3 minuti dalla consegna.
  • I coupon inviati via SMS sono usati 10 volte in più rispetto ad altri tipi di coupon.

Ma che tipo di SMS si dovrebbe inviare in modo che siano un vantaggio per il tuo salone? 

Punta sul più dei classici promemoria dell’appuntamento. Oltre ciò, si può invitare a lasciare una recensione su Google o nei canali social dopo un trattamento. Una ottima idea è quella di impostare un SMS automatico per esempio dopo 1 ora dalla fine dell’appuntamento.

Per fidelizzare i clienti, la pratica migliore è l’invio di promozioni dedicate. Potresti regalare una seduta gratuita il giorno del compleanno, programmando un SMS di compleanno, oppure lanciare delle promozioni legate alle festività.

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