marketing locale per le piccole imprese

Hai una piccola impresa e desideri farla crescere e farla conoscere nella tua zona? In questo articolo ti daremo qualche dritta su come poter fare per mettere in luce il tuo brand, stimolare il traffico e generare una fidelizzazione di clienti considerando che hai a disposizione risorse limitate rispetto ai grandi concorrenti. Se seguirai le nostre strategie di marketing locale per le piccole imprese, avrai una marcia in più per poter competere sul mercato.

Strategie di marketing locale per le piccole imprese: i passi da compiere

Per iniziare a far crescere la tua impresa devi mettere a punto una serie di strategie di marketing locale per le piccole imprese in modo da poterti far notare ed ampliare il tuo pubblico sul territorio. Tra i primi aspetti che devi considerare, se vuoi diventare un imprenditore di successo, vi è la definizione degli obiettivi. Se non sai dove vuoi arrivare non sai neanche come poter partire. Per questo motivo inizia a determinare ciò che vorresti realizzare e ad appuntanti tutto ciò che ti potrà servire. In questo modo non ti muoverai alla cieca ma avrai un piano di marketing ben definito grazie al quale potrai essere pronto per la tua prossima sfida oltre che ad affrontare gli eventuali imprevisti che incontrerai sul tuo cammino.

Una volta che avrai definito i tuoi obiettivi dovrai capire a quale pubblico vuoi indirizzarti e di conseguenza programmare una comunicazione efficace per poter arrivare ai tuoi clienti. Considerato che al giorno d’oggi ci si muove prettamente online, inizia ad essere presente su internet tramite la creazione di un sito web, la gestione delle pagine social, la programmazione dei contenuti (foto, video, infografiche e tutto ciò che ritieni più necessario). In questo modo ti farai notare da un’ampia fetta di pubblico e il nome della tua piccola impresa inizierà ad essere sulla bocca di tutti!

Quando vedrai i primi riscontri, non fermarti! Se avrai ottenuto grazie alle prime strategie di marketing locale per le piccole imprese dei risultati, il tuo compito è continuare a mantenerli attivi. Occupati allora dei tuoi primi clienti, attraverso promozioni, newsletter, campagne pubblicitarie. Utilizza l’email marketing per presentare scontistiche, promozioni, lancio di nuovi prodotti della tua azienda, alimenta l’attenzione creando contenuti accattivanti sui social, chiedi un feedback ai tuoi clienti attraverso commenti sotto i post o tramite le recensioni.

Essere affianco ai tuoi clienti li farà sentire che anche tu sei alla loro portata e non ad un gradino superiore, si sentiranno maggiormente presi in causa e saranno più disponibili se ad esempio inizierai a chiedere donazioni per le tue campagne pubblicitarie o tramite il crowfounding. Crea insomma una vera e propria community grazie alla quale vi darete supporto a vicenda. Non dimenticare, come abbiamo detto, di farti rilasciare delle recensioni. Le recensioni, in particolar modo quelle positive, potranno aumentare la tua reputazione online e permetterti una maggiore crescita in rete. 

Ricorda che tra le strategie di marketing locale per le piccole imprese vi sono alcune più a breve termine, come gli annunci a pagamento (Google Ads e Facebook Ads) ed altre che invece richiedono un po’ di tempo come la SEO, che tuttavia sarà fondamentale per ottenere un posizionamento su Google. La SEO sarà importante anche per il tuo sito web, che dovrai creare poiché ti darà un’aria più professionale, oltre ad essere la vetrina che fornirà la tua presentazione ai nuovi e vecchi clienti.  

Strategie di marketing locale per le piccole imprese: Google my Business

Quando un utente effettua una ricerca, ad esempio digita su Google “ristoranti di pesce” i primi risultati che compaiono sono quelli riguardanti i luoghi in cui l’utente si trova anche se non ha specificato la posizione di ricerca. Questo avviene perché Google funziona tramite posizione locale. I primi luoghi che ti verranno mostrati saranno quelli che possiedono un profilo su Google My Business. Si tratta di uno strumento davvero utile per la tua azienda che potrà servirti per farti notare dal pubblico locale e non. Se dunque hai deciso di aprire e far crescere la tua impresa, continua a leggere. Di seguito approfondiamo a riguardo. 

Google My Business è uno strumento lanciato da Google e Google Maps che consente alla tua attività di comparire tra le ricerche degli utenti. Creando il tuo account personale, potrai inserire tutti i dati riguardanti la tua impresa (nome, indirizzo, orari di apertura, link al sito web, recensioni) e avrai modo dal tuo profilo di gestire la tua vetrina online della tua impresa. Infatti potrai aggiornare le informazioni in modo tale che i clienti siano informati riguardo la tua attività, e avrai modo anche di controllare alcuni dati, come ad esempio gli orari di punta e le visite giornaliere (aspetti che possono risultare utili per verificare quando i tuoi clienti frequentano maggiormente la tua attività).

Con Google My Business sarai in grado di aumentare la visibilità online della tua piccola impresa, attirare nuova clientela grazie alla costruzione di una reputazione (tramite recensioni generalmente), aumentare le vendite, fidelizzare i clienti. Se ti stai chiedendo se ne vale la pena considerato che hai iniziato da poco con la tua attività, ti diciamo che è un investimento da effettuare! In realtà però si tratta di un investimento di tempo, infatti utilizzare Google My Business è completamente gratuito e questo strumento rappresenta dunque una modalità ottima per promuovere la tua attività al minor costo possibile.

Ricordati che più informazioni aggiungerai sul tuo account di Google My Business, maggiore sarà la probabilità che la tua piccola impresa venga trovata online. Dovrai anche occuparti di mantenere aggiornate le informazioni, curare la qualità dei contenuti che pubblichi. Google infatti non lavora soltanto tramite la posizione ma segue due criteri importanti: la pertinenza e la reputazione.

Per quanto riguarda la pertinenza, ci si riferisce all’affidabilità delle informazioni che Google trova riguardanti la tua impresa e se queste sono coerenti, verrai messo in evidenza tra i risultati di ricerca. Invece la reputazione dipende dalle valutazioni e dalle recensioni dei clienti, se sono positive, Google metterà in evidenza il tuo profilo. 

Le recensioni dei clienti come strategia determinante per le piccole imprese

Attira più clienti grazie alle recensioni di Agenzia Stelle d’Oro!

Al giorno d’oggi le recensioni costituiscono uno strumento potente che può andare sia a favore che contro le aziende in quanto attraverso esse viene “giudicato” un prodotto o un servizio che offri, ma anche la tua stessa azienda.

Agenzia Stelle d’Oro è qui proprio per aiutare il tuo brand, la tua azienda a essere più visibile online grazie ai nostri servizi di recensioni a pagamento.

Costruire una rete di recensioni positive sono la base su cui il tuo business deve fondarsi:

  • Permettono di acquisire nuovi clienti facilmente
  • Migliora la visibilità online in breve tempo
  • Aiutano a capire meglio gli acquirenti e a migliorare il servizio
  • Fidelizza i clienti

Basti pensare che l’88% delle persone viene influenzata da una recensione a prescindere se l’autore sia un conoscente o un estraneo.

Agenzia Stelle d’Oro si fonda su valori quali trasparenza e responsabilità e ti fornisce recensioni reali da parte di esperti che realmente valuteranno il prodotto o il servizio offerto dalla tua azienda, il che rende il servizio del tutto legale e conforme alle policy di Google.

Non c’è motivo, quindi, di dubitare ma, nel caso lo fossi, ti invitiamo ad acquistare anche solo una recensione. Tutti i nostri servizi sono protetti dalla garanzia “Soddisfatti o Rimborsati”.

La cura dei nostri clienti è fondamentale e, per tal ragione, cerchiamo di essere quanto più presenti e disponibili per te. Puoi contattarci tramite email al nostro indirizzo info@agenzia-stelledoro.com, oppure tramite il bottone della chat presente sulla sinistra del nostro sito. Lavoriamo dal Lunedì al Sabato, dalle 09:00 alle 19:00.