Strategie di Marketing Locale

Se sei qui è perché hai deciso di adottare una strategia di Marketing Locale al fine di promuovere la tua attività nella tua zona. Bene, sei nel posto giusto!

Ti spiegheremo cos’è il Marketing Locale e di quali strategie si compone, di quali strumenti dovrai utilizzare per raggiungere il reale obiettivo. 

Se non hai ancora inserito la tua attività nel mondo online, hai perso tanti portoni e scorciatoie che tramite il digitale è possibile, per fortuna, poterne usufruire. Per acquisire nuovi clienti è necessario essere visibili su internet, il mezzo per eccellenza con cui le persone reperiscono informazioni sui prodotti/servizi: la maggioranza delle persone si rivolge ad internet, in particolare ai motori di ricerca come Google, Yahoo o Bing. 

Pensa che il 93% delle decisioni d’acquisto inizia con una ricerca su un motore di ricerca e il 60% di tutte le ricerche effettuate viene svolta tramite Google, il motore di ricerca più usato al mondo!

Ma perché è importante il Marketing Locale? Perché ben ⅓ delle ricerche effettuate da mobile hanno un intento local: gli utenti cercano attività che siano vicine alla loro posizione. Se oltre alla tua cerchia di clienti affezionati e di lunga data, vuoi attrarre più clienti da Google, puoi farlo! Adesso hai capito quanti potenziali clienti hai perso o rischi di perdere se non ottimizzi al meglio queste strategie? 

Marketing Locale: definizione e perché è importante

Il Marketing Locale sono l’insieme di quelle attività di marketing che si concentrano nella promozione di un prodotto o servizio in una zona o area circoscritta. Per semplificare, se hai un bar ti promuoverai in una zona molto vicina al tuo locale. Difficile che ti promuoverai a 100 km di distanza ma il tuo scopo è quello di raggiungere persone che vivono a pochi chilometri dal tuo bar.

Ciò che fa il motore di ricerca, in termini più tecnici, è la seguente operazione: riconosce direttamente la provenienza della query digitata (il termine o il concetto che scriviamo in Google o in altri motori quando facciamo una ricerca attraverso qualsiasi parola chiave o keyword) e indirizzerà i risultati nei posti più vicini all’utente anche senza che questo indichi in modo esplicito dove si trovi.

Azione decisamente importante per tutte quelle attività che hanno bisogno di clienti che vadano nella sede fisica e in poco tempo. Tanti anni fa l’unico modo era adoperarsi con volantini e cartellonistica per farsi conoscere e iniziare un passaparola. Una metodologia che ancora oggi funziona ma, l’esistenza di strumenti più efficienti come internet, ti permetterà di ottenere risultati maggiori a costi più ridotti.

Local strategy: promuovere la tua attività nella tua zona

Ogni impresa e attività è diversa dalle altre, perciò avrà un modo diverso per creare la propria strategia di local marketing. Molto dipende dall’obiettivo che ti porrai nel breve e nel lungo periodo e per questo, è importante valorizzare il proprio prodotto o servizio e promuoverlo con la strategia più consona alla propria tipologia di attività.

Gli step e i passaggi per costruire una strategia di marketing locale sono diversi, ma tutti essenziali per raggiungere l’obiettivo: farsi conoscere ed espandere la propria clientela. Ovviamente, la stragrande maggioranza degli utenti che ti scoprirà online, prima di affidarsi completamente a te si informeranno basandosi anche e soprattutto sui giudizi e commenti di chi ha avuto già a che fare con te, le cosiddette recensioni. Se hai intenzione di ottenere più recensioni su Google, affidati alla nostra agenzia che ti proporrà l’acquisto di pacchetti di recensioni a prezzi economici.

Detto ciò, vediamo gli aspetti fondamentali alla base di una strategia di Marketing Locale di successo.

Google My Business e TripAdvisor

Ebbene, per poter attuare una local strategy adeguata, non puoi non utilizzare Google My Business, il servizio gratuito che ti mette a disposizione Google e che ti permette di avere una vetrina online della tua attività locale, impresa, negozio, bar/ristorante, qualsiasi tipologia.

Una scheda, o meglio “Profilo dell’attività”, dove è possibile trovare tutte le informazioni strettamente collegate alla tua azienda come gli orari di apertura, le info di contatto, un eventuale sito web, possibilità di pubblicare post, dare modo ai clienti di lasciare la propria recensione. 

Per iniziare a promuovere la tua attività, quindi, il primo consiglio è quello di usufruire di questo importantissimo strumento e di farlo tenendo sempre un occhio di riguardo all’ottimizzazione e inserendo parole chiave che possono essere associate ai tuoi prodotti e servizi.

Ma perché abbiamo inserito nello stesso paragrafo Google My Business e TripAdvisor. Perché affiancarli? 

Semplicemente perché hanno in comune l’aspetto più impattante e influente a cui gli utenti danno realmente credito prima di scegliere un’attività: le recensioni.

Le recensioni sono fondamentali per aumentare la visibilità e la reputation della vostra attività fisica, per questo è fondamentale essere presenti su entrambe le piattaforme, le più importanti in questa ottica.

3 sono le parole che accomunano Google My Business e TripAdvisor:

  • Ottenere
  • Cancellare
  • Attrarre

Attraverso i nostri approfondimenti, avrai capito o potrai capire cosa tu debba fare per ottenere più recensioni su Google o ottenere più recensioni su TripAdvisor; come cancellare recensioni Google o come cancellare recensioni TripAdvisor; ed infine, come attrarre più clienti da Google e come attrarre più clienti da TripAdvisor.

Due piattaforme tanto diverse e concorrenti ma assolutamente complementari e indispensabili per la tua attività.

Investire nella Local SEO

L’incidenza delle ricerche locali è, oggi giorni, un valore inestimabile per ogni azienda. Si stima, infatti, che il 50% degli utenti che effettuano ricerche tramite dispositivi mobili visitano i negozi entro 24 ore.

Non c’è promozione online della tua attività senza la Local SEO, che possiamo definire come il processo di ottimizzazione di un insieme di pratiche volte ad influenzare i risultati di ricerca locale sul motore di ricerca.

Sai secondo quali criteri Google posiziona la tua attività sui motori di ricerca?

Attraverso tre fattori: rilevanza, distanza e prominenza, come puoi leggera dalla guida ufficiale del motore di ricerca. 

  1. Per rilevanza si intende quanto una scheda local coincide con quello che l’utente sta cercando.
  2. Per distanza si indica quanto è distante un risultato di ricerca dalla località utilizzata per la ricerca.
  3. Per prominenza, invece, il riferimento è a quanto un business è conosciuto e forte rispetto ad altri.

Come fare, quindi, una Local SEO che può portarti risultati? Ecco le nostre dritte:

  • Ottimizza la scheda di Google My Business
  • Ottimizza il sito web della tua attività
  • Ottimizza il sito per dispositivi mobile
  • Utilizza Google Keywords Planner per avere una lista completa di parole chiave per cui vuoi posizionarti 
  • Cura le recensioni
  • Ottimizza i tuoi contenuti
  • Adotta strategie di link building. Cerca d’inserire la tua attività all’interno di portali di settore e guadagna link proponendo contenuti di qualità

Il Marketing Locale attraverso Google Ads e Social ADV 

In aggiunta alle strategie proposte in precedenza, per aumentare la propria visibilità su Google o sui social, diventa una discriminate notevole l’aspetto delle sponsorizzazioni. 

Affidarsi a campagne Google Ads significa adottare la tecnica della cartellonistica ma sul web. L’annuncio comparirà ogni volta che l’utente indicherà alcune parole chiave e chi effettua la ricerca utilizzando quelle keyword specifiche vedrà l’annuncio pubblicitario che avete inserito. Inoltre, è possibile fare remarketing e pubblicità Display, mostrando i banner a persone e utenti che hanno già mostrato interesse per l’azienda e i suoi prodotti.

I social come Facebook e Instagram, oggi giorno, sono essenziali per una strategia di Marketing Locale di successo. I social non danno solo la possibilità di farsi notare e coltivare la brand identity dell’azienda ma anche e soprattutto interagire con gli utenti e fornire loro supporto immediato. Anche qui è possibile fare pubblicità e impostare le campagne in base alle zone di interesse, parleremo di Social ADV.

Retargeting

Come preannunciato, creare una rete di retargeting può essere la strategia vincente. Il retargeting (o remarketing) è una forma di pubblicità online volta a raggiungere specifici pubblici che hanno interagito in qualche modo con il tuo brand su Internet.

Una strategia, o per meglio dire “tecnologia”, che si basa sui cookie, ovvero dei file di informazioni che i siti web memorizzano sul computer dell’utente di Internet durante la navigazione.

I cookie “spiano” gli utenti e consentono di tracciare il pubblico in maniera anonima durante la navigazione, e conoscere quindi quali pagine vengono visitate o quali azioni vengono compiute. 

Questa tecnica la potete integrare anche col vostro negozio fisico. Quando un cliente acquista un prodotto, invitatelo a iscriversi alla vostra newsletter o a postare una foto sulle pagine social. Così facendo lo avrete “agganciato”, utilizzando un termine caro al marketing, e potrete incuriosirlo ulteriormente in futuro proponendogli nuove offerte o promozioni.

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