marketing per agenzia di viaggi

Uno dei modi migliori per fare marketing per agenzia di viaggi, per raggiungere un pubblico più ampio e connettersi con i clienti esistenti è avere una strategia di content marketing ben pianificata. Il contenuto è importante per ogni settore, ma può essere particolarmente potente per i clienti che amano viaggiare. Le persone vogliono imparare il più possibile su destinazioni e attrazioni prima di prendere decisioni. Quando fornisci contenuti mirati a questi clienti, puoi trasformarti in una preziosa fonte di informazioni. 

Ecco alcune linee guida di content marketing pratiche ed efficaci per gli agenti di viaggio indipendenti.

Marketing per agenzia di viaggi: inizia falla creazione di guide di destinazione

Le guide alle destinazioni che evidenziano le attrazioni di una città, di un paese o di una regione possono dare ai tuoi follower e clienti voglia di viaggiare e possono aiutarli a decidere di prenotare un viaggio. Queste guide possono essere sotto forma di resoconti o brevi e-book, a seconda di quanto vuoi essere dettagliato. Per destinazioni popolari, potresti voler concentrarti su una certa specialità per differenziarti dalla concorrenza. 

Ad esempio, ci sono migliaia di guide di Parigi ma non così tante che evidenziano tour in bicicletta, letterari o culinari.

Pubblica articoli in pubblicazioni stampate

La tua strategia di content marketing non deve essere limitata al marketing digitale. Ci sono molte opportunità per raggiungere i lettori della carta stampata, di cui ce ne sono ancora molte. Questo approccio funziona bene se stai promuovendo la tua regione e conosci le attrazioni, le attività commerciali e gli eventi locali. Potresti, ad esempio, scrivere un articolo su un festival imminente, ristoranti locali o un quartiere interessante. Prendi in considerazione l’invio a giornali locali, riviste settimanali gratuite e riviste di viaggi locali e regionali. Naturalmente, molte riviste cartacee hanno anche versioni digitali in modo da poter ottenere il meglio da entrambi i mondi, pubblicando sia online che su carta stampata.

Crea un podcast di viaggio

Il podcasting sta diventando sempre più popolare. Con i podcast, puoi raggiungere gli ascoltatori che si sintonizzano mentre sono in viaggio, si esercitano o svolgono le faccende domestiche. Puoi discutere di destinazioni e attività e magari intervistare esperti locali. Avviare un podcast oggi è più facile che mai. Oltre a presentare le tue idee ed esperienze, puoi intervistare persone del posto in diverse parti del mondo che possono condividere la loro conoscenza della storia locale, del cibo, degli animali, delle attività all’aperto e di altre specialità. Un podcast ti offre anche un canale da cui puoi inviare traffico al tuo sito web.

Pubblica storie su Facebook e Instagram

Le storie sono davvero decollate sia su Facebook che su Instagram negli ultimi anni. Questa funzione in realtà è iniziata su Snapchat, quindi se sei presente su quel sito è anche un’ottima opzione lì. Le storie ti consentono di creare contenuti effimeri visibili solo per un giorno. I contenuti di breve durata hanno una certa urgenza che li rende attraenti. Le storie hanno anche una maggiore visibilità rispetto ai normali post della timeline, dandoti la possibilità di interagire con più follower. Per i contenuti di viaggio, assicurati di mettere in risalto le immagini memorabili. Per ottenere il massimo vantaggio dalle tue Storie, usale con le pagine aziendali piuttosto che con le pagine personali. Su Facebook, storie coinvolgenti ti aiuteranno a indirizzare il traffico verso la tua pagina aziendale.

Coprire notizie ed eventi tempestivi

Sia che tu stia creando post di blog, video, podcast o contenuti di social media, è bene offrire una combinazione di materiale tempestivo e sempreverde. Con ogni destinazione, ci sono alcune attrazioni durature. Tuttavia, coprendo le ultime notizie, tendenze e preoccupazioni, puoi fornire un servizio prezioso ai viaggiatori:

  1. Prossimi festival e celebrazioni inclusi eventi festivi, festival cinematografici e musicali, carnevali, ecc;
  2. Microtrend che hanno un impatto su una determinata città o quartiere, ad esempio un tipo di cibo, una scena musicale o lo shopping;
  3. Preoccupazioni per disastri naturali, criminalità o instabilità politica in una regione. Anche se questo può essere considerato “negativo”, le persone prestano attenzione alle notizie e vogliono assicurarsi che sia sicuro visitare un luogo prima di prenotare un viaggio. Molto spesso, puoi mettere a tuo agio i potenziali viaggiatori fornendo informazioni accurate;
  4. Le ultime offerte di trasporto. Le tariffe aeree e di altri mezzi di trasporto sono in costante fluttuazione e le persone vogliono sempre sapere dove e come trovare i prezzi migliori.

Collabora con influencer

Blogger, vlogger e influencer dei social media famosi possono aiutarti ad attirare più attenzione sui tuoi contenuti relativi ai viaggi. Finché qualcuno non è un concorrente diretto, è vantaggioso connettersi e cercare modi per collaborare. Un influencer non deve necessariamente essere qualcuno nel settore dei viaggi. Lui o lei può anche essere qualcuno che è una celebrità locale (ad es. attore, musicista, chef, artista) in una zona in cui prenoti viaggi o qualcuno che ha scritto un libro sulla zona:

  1. Connettiti con i blogger di viaggi su Facebook, Twitter e Instagram;
  2. Conduci interviste per il tuo blog, canale video o podcast;
  3. Organizza gli shoutout. Ad esempio, chiedi a un influencer di assumere il controllo del tuo canale Instagram o YouTube per un giorno. Assicurati solo di scegliere travel influencer che si adattino bene al tuo marchio in quanto rappresenteranno la tua attività con tutto ciò che dicono.

Ottieni il massimo dall’email marketing

Se non disponi di una mailing list, stai trascurando uno dei modi più efficaci per interagire con i tuoi clienti e potenziali clienti. Se hai già un elenco, potresti prendere provvedimenti per renderlo più grande e più reattivo:

  1. Avere un modulo di attivazione sul tuo blog e sulla tua pagina Facebook;
  2. Invia regolarmente una newsletter;
  3. Includi collegamenti ai post del tuo blog, video e altri contenuti nelle tue e-mail;
  4. Offri coupon e sconti speciali ai tuoi abbonati.

Pubblica contenuti generati dagli utenti

Convincere i tuoi follower, abbonati e clienti a contribuire con i contenuti è una vittoria per te e per il pubblico. Le persone adorano scattare foto e registrare video quando viaggiano. Perché non incoraggiarli a pubblicare alcuni di questi sulle tue pagine?

 Spesso è più interessante guardare le immagini scattate dai viaggiatori di tutti i giorni piuttosto che le foto generiche più familiari di attrazioni familiari. Facebook, Instagram e Pinterest sono ottimi per condividere contenuti generati dagli utenti. Puoi anche usarlo sul tuo sito web. Organizzare concorsi per le migliori fotografie o video è sempre un modo per motivare le persone a partecipare.

Oltre ai contenuti visivi, puoi invitare gli utenti a pubblicare le loro opinioni e recensioni su hotel, ristoranti e attrazioni. L’unica avvertenza da tenere a mente con i contenuti generati dagli utenti è che devi dedicare un po’ di tempo a moderarli. Mentre la maggior parte degli utenti contribuirà con ottimo materiale, non vuoi pubblicare inconsapevolmente qualcosa di offensivo o diffamatorio.

Il contenuto giusto ti aiuta a entrare in contatto con il tuo pubblico

I tuoi clienti sono affamati delle notizie più recenti e rilevanti sulle destinazioni che li affascinano. Più riesci a fornire contenuti mirati al tuo pubblico, più ti guarderanno come guida. Poiché ora le informazioni sono ovunque, è essenziale concentrarsi su una nicchia e presentare una prospettiva unica. In qualità di agente di viaggio indipendente, hai il vantaggio di poter personalizzare e personalizzare i contenuti per il pubblico che hai scelto.

Attira più clienti grazie alle recensioni di Agenzia Stelle d’Oro!

Al giorno d’oggi le recensioni costituiscono uno strumento potente che può andare sia a favore che contro le aziende in quanto attraverso esse viene “giudicato” un prodotto o un servizio che offri, ma anche la tua stessa azienda.

Agenzia Stelle d’Oro è qui proprio per aiutare il tuo brand, la tua azienda a essere più visibile online grazie ai nostri servizi di recensioni a pagamento.

Costruire una rete di recensioni positive sono la base su cui il tuo business deve fondarsi:

  • Permettono di acquisire nuovi clienti facilmente
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Basti pensare che l’88% delle persone viene influenzata da una recensione a prescindere se l’autore sia un conoscente o un estraneo.

Agenzia Stelle d’Oro si fonda su valori quali trasparenza e responsabilità e ti fornisce recensioni reali da parte di esperti che realmente valuteranno il prodotto o il servizio offerto dalla tua azienda, il che rende il servizio del tutto legale e conforme alle policy di Google.

Non c’è motivo, quindi, di dubitare ma, nel caso lo fossi, ti invitiamo ad acquistare anche solo una recensione. Tutti i nostri servizi sono protetti dalla garanzia “Soddisfatti o Rimborsati”.

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