Marketing per cliniche

“Il marketing per cliniche e la sanità privata non serve.”
                                         “Oddio quanto costa fare le sponsorizzazioni su Google.”                                           “Il sito web non serve perché i pazienti vengono da soli da noi.”

Quante volte hai sentito dire queste frasi dai tuoi colleghi? O magari sei stato tu stesso a dirle in riferimento alla tua clinica privata.

Quando si parla di marketing per cliniche e la sanità privata, si pensa subito a concetti semplicisti come la comunicazione e la pubblicità, ma il marketing sanitario non è il marketing rivolto esclusivamente alla vendita.

Cos’è il Marketing per cliniche private (o Marketing Sanitario)?

Il Marketing per le cliniche, detto anche Marketing Sanitario, è quell’insieme di processi messi in atto per individuare i bisogni e le esigenze attuali dei potenziali pazienti per poi stabilire quali sono le azioni più opportune per informarli e curarli.

Può aiutare un medico specialista o una struttura sanitaria dandogli la giusta visibilità affinando gli strumenti per presentare al paziente un servizio ideato su misura per lui. Fa sì che, nel momento in cui un paziente si trova indeciso tra le diverse realtà sanitarie esistenti, riesca a prendere la decisione finale e definitiva grazie ai punti di forza e le unicità delle prestazioni mediche di una clinica rispetto a quelle di un’altra.

Quando si parla di marketing spesso l’idea è associata a un guadagno economico, ma il marketing sanitario fa un passo avanti in questo e ingloba a questa idea anche il senso ultimo della professione sanitaria: aiutare le persone.

Prendersi cura al meglio dei pazienti, prevenire e tutelare la salute dei cittadini con il supporto del marketing si può definire un nuovo approccio alla sanità che promuove così prodotti e servizi delle aziende sanitarie

Perché ci siamo avvicinati al marketing sanitario?

Partiamo da un presupposto molto importante: quando si parla di Marketing Sanitario, qualunque struttura sanitaria (che si tratti di ospedali, case di cura, enti privati o singoli medici) si deve intendere come una vera e propria azienda, in cui i pazienti sono quindi dei clienti.

Con questo non si intende assolutamente sminuire il ruolo della sanità, né tanto meno paragonare il ruolo e il compito di un medico a quello di un imprenditore o un manager: poter accedere alle cure sanitarie è un sacrosanto diritto che chiunque dovrebbe avere e tutti i servizi offerti da tutte le strutture mediche dovrebbero garantire (a prescindere) solo l’eccellenza.

Negli ultimi anni si è visto un sempre più crescente bisogno di essere informati. Il paziente moderno non è più soddisfatto della semplice visita dal medico ma è alla ricerca costante di approfondimenti riguardo la sua salute, soprattutto visto il recente aumento della speranza di vita e quindi anche del costo della sanità.

La gran parte delle strutture mediche si limitano ancora al marketing sociale attraverso l’Ufficio per le Relazioni con il Pubblico e il sistema della sanità pubblica italiana che, essendo sempre più lento e disorganizzato, non aiuta a fornire le informazioni adatte ai pazienti nel minor tempo possibile.

Di conseguenza è di vitale importanza che ogni genere di struttura sanitaria si avvicini ai professionisti del settore del marketing con specifiche competenze del settore per pianificare la strategia più idonea a soddisfare le esigenze del consumatore/paziente.

Ma come mai è necessario tutto questo? Se l’obiettivo finale di una struttura sanitaria è di mettere a disposizione dei suoi pazienti prestazioni impeccabili e, al contempo, desidera distinguersi dai competitor per caratteristiche e peculiarità proprie, allora deve essere performante e competitiva.

Ovviamente, le strategie di marketing applicate al mondo sanitario non seguono le stesse regole degli altri settori ma, se modificate adeguatamente e applicate correttamente, possono portare a risultati a dir poco sorprendenti!

Quali sono le strategie di marketing per cliniche più efficaci?

1. FIDELIZZA I CLIENTI

Si torna dove si è stati bene! 

Per fidelizzare i pazienti la chiave è creare una relazione, sviluppare un legame e preservarlo è importante, soprattutto è possibile anche nel mondo digitale. 

Una comunicazione adeguata, gentile, attenta e non invasiva aiuta il paziente a sentirsi a proprio agio e a fidarsi. Parte integrante è un’attenta spiegazione dei servizi offerti, del quadro clinico del paziente, del percorso che si andrà a sostenere. Se il paziente si sentirà libero di approfondire e di fare tutte le domande necessarie, si sentirà ascoltato, seguito e si fidelizzerà.

2. UTILIZZA VIDEO E SOCIAL MEDIA

Ormai chiunque possiede almeno un account social e, nella maggior parte dei casi, sono le prime fonti dalle quali gli utenti cercano e trovano informazioni. Di conseguenza, anche le strutture medico-sanitarie non possono più farne a meno e devono imparare a gestirli non solo con Professionalità, ma anche con estrema Intelligenza.

I social media possono avvicinare il paziente al mondo sanitario, in modo semplice e diretto; il linguaggio utilizzato deve quindi essere semplice e facile da comprendere, poter prenotare una visita o richiedere informazioni deve rivelarsi immediato e intuitivo e le peculiarità del medico e/o della struttura devono essere risaltate, valorizzate e veicolate al meglio.

I trend digital parlano chiaro: entro il 2020, il 90% del traffico su Internet sarà occupato dai video. Sono tutti numeri, che probabilmente avremo ripetuto centinaia di volte ma che sono importanti perchè ci fanno capire come il “fenomeno” dei video online stia avendo un enorme successo.

Affinché sia efficace è importante integrare nella tua strategia di Marketing Sanitario contenuti video. Non hai idee? Eccone alcune, puoi creare video per:

  • presentare la tua struttura sanitaria e il tuo staff (crea empatia e inizia una relazione con l’utente)
  • educare i potenziali clienti su concetti difficili da comprendere 
  • acquisire testimonianze dei pazienti (ottimi alleati, infondono fiducia e convincono gli utenti che la tua clinica è la migliore tra i competitor)

3. CREA UN SITO WEB EFFICACE

Il sito web costituisce il pilastro per ogni strategia di web marketing: deve essere chiaro, semplice e intuitivo, deve suscitare interesse, ispirare fiducia nell’utente e guidarlo nella scelta che deve fare. Del resto, gli utenti visitano i siti web con l’obiettivo di trovare le informazioni che cercano nel minor tempo possibile.

Nel caso del marketing sanitario, l’esperienza dell’utente diviene ancora più importante, quindi assicurati che il tuo sito web sia ottimizzato per i dispositivi mobili, dal momento che la maggior parte degli utenti accede ad internet proprio dagli smartphone!

Ma a cosa ti serve avere il sito web con i contenuti migliori e la grafica più accattivante se poi nessuno dei tuoi potenziali pazienti sa che esisti? Ecco che entra in gioco la SEO, ovvero il posizionamento del sito nei motori di ricerca, indispensabile per far comparire il sito web tra i primi risultati delle ricerche in Google.

Google è un supporto molto importante per la propria attività, una delle sue funzionalità base ma di vitale importanza è la Google My Business. Si tratta di una finestrella collegata a Google Maps che si apre sulla ricerca di Google e che contiene tutte le informazioni relative non solo ai dati della tua clinica come indirizzo, numero di cellulare e orari di apertura, ma anche recensioni e le foto 

della struttura o dei servizi che offri.

Chiunque può scrivere recensioni, ma sono sempre le ultime pubblicate quelle più importanti in quanto sono quelle che i clienti ritengono più affidabili e che permettono una panoramica e un giudizio recente rispetto a tutto il resto. 

Non sempre però le recensioni che vengono scritte sono positive, qui subentra in tuo aiuto la nostra Agenzia Stelle d’Oro. Ci occupiamo, grazie al nostro team di esperti, di fornirti in maniera facile e veloce tutte le recensioni positive di cui la tua clinica ha bisogno.

Puoi acquistare nel nostro shop pacchetti fino a 100 recensioni positive su Google e far si che la tua clinica ottenga un’ottima reputazione non solo nella vita di tutti i giorni tra i classici pazienti, ma anche online, alla portata di tutti. 

Agenzia Stelle d’Oro si fonda su valori quali trasparenza e responsabilità e ti fornisce recensioni reali da parte di esperti che realmente valuteranno il prodotto o il servizio offerto dalla tua azienda, il che rende il servizio del tutto legale e conforme alle policy di Google.

Non c’è motivo, quindi, di dubitare ma, nel caso lo fossi, ti invitiamo ad acquistare anche solo una recensione. Tutti i nostri servizi sono protetti dalla garanzia “Soddisfatti o Rimborsati”.

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