marketing per consulenti fiscali

Sei un consulente fiscale e vuoi promuovere il tuo studio? Desideri attrarre nuovi clienti ma non sai come fare marketing? Se da tempo stai cercando una risposta a queste domande sempre più pressanti, questo articolo è quello che fa al caso tuo! 

Agenzia Stelle d’Oro è qui per consigliarti le migliori strategie di marketing per consulenti fiscali e per seguirti lungo un percorso di crescita online per aumentare la tua visibilità e migliorare la tua reputazione online.

Perché un consulente fiscale avrebbe bisogno di strategie marketing?

Il tuo Studio di consulenza fiscale è un’azienda a tutti gli effetti e come ogni azienda necessita di una buona strategia di marketing incentrata sul tuo personal branding, sull’acquisizione di nuovi clienti e sulla fidelizzazione di quelli già esistenti.

“Quell’attività che si ritiene immune dalla pubblicità prima o poi si ritrova immune da ogni attività.”

(Dwarf brown)

Il marketing ha il grande vantaggio di venire in aiuto a qualsiasi settore o attività imprenditoriale, purché venga impiegato in maniera corretta e nell’ottica di una strategia di lungo periodo. Il marketing per consulenti fiscali e commercialisti  è quanto mai necessario in un’epoca in cui studi di sedicenti professionisti fioriscono liberamente accanto a studi più seri e competenti (come può magari essere il tuo), che faticano a emergere e a raggiungere il giusto riconoscimento. 

Molti professionisti sono bravi nello sviluppo delle relazioni, un po’ meno nel creare un piano di marketing coordinato. Il marketing è una disciplina a sé stante e, benché consulenti fiscali e altri professionisti siano spesso persone istruite, la maggior parte di loro perde eccellenti opportunità non riuscendo a imbastire un piano incisivo di approccio al mercato. 

È necessario avere una buona strategia di marketing e stabilire quali tattiche predisporre per implementarla.

Quali possono essere le strategie di marketing per consulenti fiscali?

Una strategia di marketing si riferisce al piano per raggiungere chi è potenzialmente interessato e trasformarlo in cliente.

I suoi elementi essenziali sono:

  • la proposta di valore che differenzia tale proposta nel mercato
  • i messaggi chiave che devono essere inviati
  • i dati socio demografici dei clienti target
  • i canali di comunicazione attraverso i quali quel mercato sarà approcciato

Proprio per questo motivo bisogna avere inquadrato la platea che si sta cercando di raggiungere, la definizione del pubblico è fondamentale per sviluppare un corretto approccio strategico.

Le tattiche di marketing sono i veicoli e gli strumenti per implementare il proprio piano di marketing. Le tattiche possono includere qualsiasi cosa: dalle e-mail alla telefonata, dalle campagne sui motori di ricerca ai social media

Molte aziende, a volte sbagliando, vogliono essere “ovunque” e questo non le rende presenti in modo significativo da nessuna parte. È fondamentale selezionare le tattiche da utilizzare per dare il giusto impulso alla strategia che si vuole sviluppare.

Costruire un’immagine solida come libero professionista è estremamente efficace per convincere le persone che stanno cercando uno studio di consulenza a scegliere proprio il tuo. Per raggiungere questo obiettivo devi mettere in campo delle azioni e attività specifiche, scegliere strumenti e canali di comunicazione integrati per raggiungere e influenzare i tuoi potenziali clienti, trasformarli in contatti e, in tempi più brevi possibili, in clienti effettivi.

1. RINNOVA LA TUA IMMAGINE

In un’epoca in cui l’immagine è tutto, è impensabile promuovere la tua attività di commercialista senza avere ed essere in grado di trasmettere l’immagine giusta! Che cosa vuol dire? Semplice, per immagine non intendo la foto dei tuoi profili social, ma i valori, i servizi e la professionalità che caratterizzano il tuo studio e lo differenziano rispetto a tutti gli altri.

La tua immagine deve incarnare tutto ciò che il tuo cliente o potenziale cliente desidera

Rinnovare la tua immagine è il trampolino di lancio per attrarre nuovi clienti:

  • deve essere vera e veritiera
  • deve incarnare i valori fondamentali della tua attività
  • deve promuovere la gamma di servizi che offri
  • deve creare valore e avere recensioni positive 

2. CREA UN BLOG E UTILIZZA I SOCIAL NETWORK

Individua i social network che ospitano il tuo target e usali per diffondere i tuoi contenuti di valore. Ad esempio puoi creare una pagina Facebook con delle rubriche dedicate ad argomenti ostici per i tuoi potenziali clienti.

Oppure crea un canale YouTube e mettici la faccia. Sii presente online, parla con le persone per ottenere visibilità e avvicinare chi non conosce ancora il tuo studio di consulenza.

Se possiedi un sito su internet puoi sempre ritagliarti uno spazio in cui far emergere la tua professionalità, producendo contenuti utili per i tuoi potenziali clienti e pubblicandoli all’interno di un blog personale.

Non aver timore di condividere ciò che sai fare meglio e di fornire suggerimenti e consigli ai tuoi potenziali clienti. Insomma, fatti trovare online, conquista la fiducia dei tuoi potenziali clienti e alimenta il passaparola: quando le persone avranno bisogno di un consulente, inevitabilmente penseranno a te!

Puoi anche organizzare i tuoi contenuti come “raccolte” (newsletter) da inviare periodicamente ai tuoi contatti per tenerli informati, così facendo potrai fidelizzarli e spingerli a diventare tuoi clienti abituali.

3. AUMENTA LA TUA VISIBILITÀ SU GOOGLE

La tua immagine, i profili social e un blog su un sito non sono niente se non sei visibile sui motori di ricerca. Tutti vorremmo finire tra i primi risultati di ricerca di Google, poiché sono davvero pochi gli utenti che arrivano anche a leggere la seconda pagina.

Bisogna saper ottimizzare al meglio in ottica SEO i propri contenuti, creare campagne pubblicitarie indirizzate al tuo sito così da portare da te le persone interessate e farti chiamare per chiedere una consulenza.

Ottimizzando la tua presenza su Google e sulla tua Google My Business, potrai essere trovato facilmente nelle ricerche locali. C’è bisogno di parole chiavi localizzate e focalizzate sui servizi della tua azienda che riportino alle indicazioni e informazioni legate al tuo sito. 

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Google My Business ti aiuterà non solo con la ricerca locale, ma grazie alle recensioni online, potrai essere più visibile rispetto ai tuoi competitor.

Sai quanti sono gli utenti che basano le loro scelte solo leggendo delle recensioni online? L’88% delle persone viene influenzata da una recensione, a prescindere che l’autore sia un conoscente o un estraneo, e ti dirò di più… occorrono solo dalle 2 alle 6 recensioni per convincere il 56% di questi a scegliere i tuoi servizi!

Agenzia Stelle d’Oro può offrire al tuo Studio un servizio di recensioni positive a pagamento su tutte le più grandi piattaforme online, compreso Google, affinché tu possa raggiungere la visibilità che meriti e aumentare così i tuoi profitti

Aiutiamo te e il tuo studio a mantenere un’ottima reputazione online grazie alle recensioni positive, poichè crediamo che nel ventunesimo secolo siano la “valuta” per eccellenza su internet e in pochi riescono a sfruttare a pieno il loro potenziale.

Ci impegniamo a raccogliere i pareri positivi dei tuoi clienti e li mettiamo per iscritto diventando noi il loro portavoce. La nostra Agenzia si basa su valori di trasparenza e responsabilità, proprio per questo forniamo recensioni reali, create da esperti che valuteranno il tuo servizio e renderanno questa offerta del tutto legale e conforme alle Policy di Google

Non hai motivo di dubitare di niente, ma nel caso lo fossi devi sapere che tutti i nostri servizi sono protetti dalla garanzia “Soddisfatti o Rimborsati”.

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