Può sembrare assurdo ma oggi, un dentista, deve essere anche imprenditore e capire come attrarre la giusta clientela, come soddisfare le sue esigenze e come fidelizzarla nel tempo. Alla base di tutto si presuppongono efficaci strategie di marketing per dentisti e, nel nostro approfondimento, ti andremo a svelare le migliori e più efficaci per ottenere risultati in poco tempo.
Cos’è cambiato rispetto ai “vecchi tempi”? È cambiata la clientela. Se prima, infatti, ci si affidava semplicemente al passaparola della famiglia o di amici fidati, oggi le persone hanno a disposizione i mezzi tecnologici ed effettuano ricerche su ricerche. Indagano sulle qualità del dottore in base ai feedback che trovano su Google o Facebook, scritti da sconosciuti ma che incidono maggiormente rispetto alle raccomandazioni di persone care e intime.
Questo cambiamento ha stravolto la vita e la visione dei dentisti che, quindi, oggi devono agire come delle vere e proprie aziende. Devono abbracciare il mondo del marketing, non per hobby ma per una concorrenza sempre più agguerrita.
Marketing per dentisti: 3 obiettivi fondamentali
Prima dell’addentrarci e spiegare le migliori strategie di marketing per dentisti, è bene chiarire quali sono i 3 obiettivi che chi pratica questa professione vuole raggiungere adottando il web marketing.
- Visibilità: con questa accezione l’obiettivo è farsi conoscere su larga scala da tutti quei potenziali pazienti che cercano risposte ai loro problemi su internet e che, talvolta, cercano di farsi una vera e propria diagnosi personale sul web. La base della visibilità, nel marketing, è il farsi trovare con facilità. Per come farlo ne trattiamo tra pochissimo.
- Brand reputation: curare la brand reputation significa crearsi opportunità di guadagno. Un utente che si fida di te, infatti, sarà maggiormente propenso a sceglierti. Fondamentale è la cura della tua identità, trasmettere i tuoi valori e curare le recensioni, vero spartiacque per la propria reputazione online.
- Acquisizione pazienti: grazie al Marketing per dentisti, ogni giorno potrai ricevere contatti di nuovi potenziali pazienti, interessati non a tergiversare ma a badare subito al sodo, richiedendo preventivi e piani di cura.
SEO e sito web: la combo per la visibilità
La prima strategia che vediamo è quella dell’ottimizzazione SEO che va a rispondere al primo obiettivo, trattato pocanzi, cioè quello della visibilità sui motori di ricerca. Una tecnica che va a braccetto con il sito web. Già, come ogni dottore che si rispetti, devi necessariamente avere un sito web personale. Rappresenta il tuo biglietto da visita.
Il sito web è utilissimo per farsi conoscere ed esprimere la propria identità ma è anche e soprattutto un mezzo strategico. Già, proprio perché la maggior parte delle persone che sono alla ricerca di un dentista iniziano con una semplice ricerca su Google o un qualsiasi motore di ricerca.
E il tuo obiettivo deve essere quello di far comparire il tuo sito nelle prime posizioni della SERP. Come fare ciò? Grazie alla SEO, per l’appunto.
Devi assicurarti di posizionare il tuo sito per le parole chiave (keywords) che i potenziali clienti digitano su Google. Queste parole chiave devono essere presenti nei testi, nelle foto e nelle pagine di presentazione. Ma oltre all’ottimizzazione SEO on-page, oggi è diventato importantissimo applicare tattiche off-page, come l’aumento dei collegamenti link esterni al tuo sito web e la pubblicazione di contenuti pertinenti sui Social Media che rimandano al tuo sito web e ai suoi contenuti aggiornati.
Tornando al sito web, se ti stai chiedendo come deve essere caratterizzato, come deve apparire agli occhi dei tuoi potenziali clienti, ti diamo 5 suggerimenti, prendi carta e penna. Non devono mai mancare tali elementi:
- La professionalità: deve trasparire in ogni pagina, dalla home page al chi sei. Lo stile del sito deve essere neutro e privo di cadute di stile e irriverenze.
- Foto personale professionale e aggiungere anche quelle del tuo staff, se lavori con altre figure.
- Foto del tuo studio per mostrare l’ambiente.
- Mostra chiaramente i servizi che offri.
- Dedica una parte del tuo sito alle recensioni, testimonianze dei tuoi clienti soddisfatti ed eventualmente a un blog di approfondimenti.
Migliora la tua brand reputation grazie alle recensioni
Ottenere la fiducia nelle persone, in qualsiasi settore commerciale, è il primo passo se l’obiettivo è quello di generare una vendita. In tal senso, nell’ambito odontoiatrico, costruire una propria reputazione online positiva è indispensabile.
Qual è il metodo migliore ed efficace? Avere recensioni autentiche e soprattutto positive, che siano capaci di offrire ai tuoi visitatori un’immagine chiara e affidabile di ciò che fai.
La cura delle recensioni diventa, quindi, obbligatoria. Basti pensare che, secondo recenti ricerche:
- Il 90% delle persone ammette di leggere le recensioni degli altri clienti prima di scegliere se visitare un sito.
- L’ 84% delle persone si fida delle recensioni online tanto quanto si fida delle raccomandazioni personali degli amici.
L’impatto e l’influenza che i feedback hanno sulle persone sono incredibili, soprattutto attraverso due canali di comunicazione: Google e Facebook.
Già perché se non ne avevi intenzione, ti consigliamo (ma è quasi un ordine per avere una strategia di marketing redditizia) di inserire il tuo profilo professionale su Google My Business, così da poterti posizionare meglio nelle ricerche local e geolocalizzate e attrarre clienti da Google.
Avere recensioni positive e, inevitabilmente, delle stelline d’oro che vadano dal 4 al 5 (cioè il massimo), è la prima cosa che un utente online vede quando si troverà dinanzi il tuo profilo attività su Google. Per questo motivo, incrementare il numero di recensioni è diventato imprescindibile ma affidarsi solo e soltanto alla “benevolenza” delle persone, le quali devono aver memoria di scrivere un feedback positivo dopo una visita ma il più delle volte (anche su invito) non lo fanno, non è la soluzione ideale.
L’Agenzia Stelle D’oro ti mette a disposizione un servizio di acquisto di recensioni positive Google in totale sicurezza e rapidità. Le nostre recensioni provengono da recensori reali e non corri nessun rischio di andare incontro a sanzioni da parte di Google. La cosa straordinaria, è che puoi scegliere il pacchetto di recensioni positive che più fa per te: da 5, 10, fino a 100.
Ti invitiamo a comprare una singola recensione se sei scettico e poi decidere se continuare a darci fiducia. Dai un’occhiata cliccando in basso!
Non solo Google, però. Ti abbiamo accennato Facebook. Già perché attraverso questo social puoi dare spazio al racconto, al dialogo con gli utenti, alla promozione dei servizi anche attraverso l’advertising, alla condivisione di contenuti di qualità, di post informativi e dare un forte senso di professionalità. Ma non solo.
Molti tendono a sottovalutare le recensioni provenienti da Facebook e non potrebbe esserci errore più grande. I tuoi potenziali clienti possono arrivare e conoscerti da diversi canali di comunicazioni e possono avere una loro preferenza su dove scrivere un feedback.
Per tal ragione, anche qui abbiamo per te abbiamo pronti dei pacchetti di recensioni Facebook verificate e legali. Provare per credere!
Marketing a pagamento per velocizzare i tempi
Se una corretta ottimizzazione SEO del tuo sito web presuppone qualche mese prima di vedere nell’effettivo dei risultati concreti, il metodo più efficace e rapido per ottenere risultati quasi dall’oggi al domani è Google Ads.
Siamo nel mondo della SEM (Search Engine Marketing) e Google ti permette di creare pubblicità online a pagamento per dare maggiore visibilità alle tue pagine web e ti mette a disposizione il metodo pay-per-click (PPC).
Cosa si intende? Come denota l’acronimo, con questi annunci paghi solo nel momento in cui un utente “ti clicca”.
Per creare efficienti campagne PPC, devi utilizzare le keywords che il pubblico potrebbe usare per cercarti e avere una landing page dove farli atterrare. Perché non il sito web? Perché nel computo di una strategia di marketing completa, il tuo sito personale lavorerà parallelamente grazie alla SEO.
Il tuo obiettivo deve essere quello di utilizzare più canali possibili, tutti con criterio e strategia, sfruttandoli al massimo delle potenzialità. Il fine ultimo dell’acquisizione dei clienti ne sarà la conseguenza.