Marketing per ecommerce

L’ecommerce non è un’integrazione della tua strategia di marketing oppure l’estensione della tua attività principale, è un’attività indipendente e, come tale, richiede:

  • una strategia personalizzata
  • un’analisi del mercato e dei competitor
  • obiettivi e risultati realistici e precisi

Tutti questi aspetti sono fondamentali per vendere online ed è per questo che se il tuo ecommerce non vende hai bisogno di adottare le giuste strategie di marketing per ecommerce. In questo articolo troverai tutto ciò che fa al caso tuo!

Il tuo ecommerce non vende? Segui queste strategie di marketing per ecommerce!

Al contrario di quello che si può pensare, il Covid-19 ha portato ad una diminuzione delle vendite anche nel commercio online. Il 65% delle aziende che operano su scala mondiale ha riscontrato un calo nelle visite, in particolare nei primi mesi dell’anno.

Tuttavia, le abitudini di acquisto post- Covid sono molto cambiate rispetto ai mesi precedenti. Le persone hanno imparato a utilizzare i servizi online e l’ecommerce ha iniziato a interessare nuove fasce di popolazione.

Incrementare le vendite dei prodotti online è un’esigenza comune a tutti gli ecommerce. Il commercio elettronico infatti vive una crescita costante anno su anno, ma non basta essere online per vendere: alla crescita del mercato si accompagna infatti un fortissimo incremento della concorrenza, sempre più presente e competente.

In un mondo digitale in cui i settori di vendita si ritrovano saturi di concorrenza, il marketing per ecommerce diventa una pratica indispensabile per il successo di un business online che deve consolidare il proprio posto sul mercato. Non a caso, l’acquisizione di nuovi contatti e l’aumento di clienti fidelizzati coincidono con una maggiore attenzione alla pianificazione strategica.

Perché un ecommerce fallisce?

  • Il 37% per mancanza di una strategia di marketing online
  • Il 35% per assenza di visibilità online
  • Il 35% a causa di un target di riferimento troppo ristretto

L’esperienza ci ha portato a comprendere come una strategia di marketing per ecommerce efficace sia la somma di numerosi fattori che, in sinergia tra loro, sono in grado di accompagnare il business verso la crescita desiderata, sia in termini di ritorno economico che di posizionamento.

Cosa significa in pratica fare marketing per ecommerce?

Per comprendere i motivi che portano un ecommerce a non vendere, servono le competenze e un team di esperti adeguato e preparato.

Per far crescere un ecommerce è fondamentale analizzare i dati, è molto importante anche analizzare il comportamento degli utenti all’interno del sito.

  • ESPERIENZA UTENTE

Capire dove l’utente si ferma è molto importante, se abbandona il carrello, se abbandona al checkout, se cerca qualche elemento non presente nell’ecommerce. Il processo di acquisto deve essere semplice e lineare sia da desktop che da mobile.

  • PROMOZIONI

Gestire correttamente le promozioni è strategico e spesso fa la differenza nella vendita online. Le promozioni giocano un ruolo fondamentale anche nell’affiliate marketing.

  • GOOGLE SHOPPING E COMPETITORS

Bisogna adottare strategie focalizzate sul prezzo o sul miglior rapporto qualità prezzo, attraverso campagne Google Shopping e campagne sui comparatori più noti come TrovaPrezzi o Idealo.

  • FIDELIZZAZIONE

Ti aiuteremo a fidelizzare i clienti portandoli a ri-acquistare, aumentando così il LTV (lifetime value) ovvero il valore di vendite totale generato dall’utente nel tempo.

Passando all’aspetto pratico, se si ha intenzione di promuovere un ecommerce sarà necessario implementare una strategia che si focalizzi su chiari obiettivi di marketing:

Sfrutta i social per promuovere il tuo ecommerce

Sai quante persone hanno almeno un account sui social network? Secondo le ultime statistiche sono circa 3,5 miliardi di utenti che utilizzano i social (numero che cresce continuamente e in maniera esponenziale).

Ciò significa che per vendere online non basta aprire un sito ecommerce e attendere che i clienti lo raggiungano. Una strategia di marketing per ecommerce efficace deve integrare la politica multicanale che ti permette di raggiungere i clienti sui loro mezzi di comunicazione preferiti, rendendo la loro esperienza di acquisto semplice e fruibile in ogni situazione.

Servizio clienti attivo 24 ore su 24

L’ecommerce ha cambiato in maniera radicale le abitudini di acquisto degli utenti. Grazie alla disponibilità dei negozi online 24 ore al giorno, i consumatori non hanno più orari prestabiliti per visitare i siti ed effettuare i loro acquisti su Internet.

Secondo una ricerca effettuata in Gran Bretagna, si sta affermando sempre di più la tendenza fare shopping online durante le ore notturne, ciò significa che per avere successo devi prevedere un servizio clienti reattivo in grado di rispondere in tempi brevi alle richieste dei tuoi clienti.

Riduci il numero dei carrelli abbandonati

Quello dei carrelli online è uno dei punti più nevralgici per i siti di vendita online. La maggior parte degli utenti che interrompe la propria esperienza di acquisto, lo fa per via degli alti costi di spedizione.

Molti siti ecommerce non sono chiari fin dall’inizio con gli utenti. Spesso vengono omesse le spese di spedizione e le tasse sul prodotto fino all’ultimo step dell’acquisto. Il consumatore, quindi, nel momento in cui si rende conto che il prezzo è differente da quello che si aspettava, interrompe l’acquisto e abbandona il sito.

Questo accade nel 60% dei casi, rendendo l’esperienza di navigazione degli utenti molto negativa.

Per ovviare a questo problema, devi essere onesto sin dall’inizio. Puoi valutare di alzare leggermente i prezzi dei tuoi prodotti e offrire la spedizione gratuita.

Qual è la strategia di marketing per ecommerce più funzionale?

Senza ombra di dubbio per attirare più visitatori sul tuo sito in maniera organica, una delle strategie di web marketing più importanti è la SEO. Parliamo di una strategia a lungo termine che può aiutarti a migliorare la visibilità del tuo sito ecommerce e aiuta a posizionarti meglio nelle pagine dei risultati di ricerca di Google. Un buon posizionamento SEO permette di scalare la vetta della SERP e di apparire tra i primi risultati Google senza rischiare di perdere clienti e click.

Grazie alla SEO e al posizionamento che otterrai sarai certamente più visibile, ma daranno una grossa mano anche le recensioni che riceverai online dagli utenti.

Le recensioni online sono come la quarta dimensione dell’ecommerce. Se le foto mostrano l’aspetto dei prodotti e le descrizioni danno quella tridimensionalità che manca allora le recensioni sono quello che serve per capire davvero le sfumature che fanno la differenza nella scelta finale dell’acquirente.

Attira più clienti grazie alle recensioni di Agenzia Stelle d’Oro!

Al giorno d’oggi le recensioni costituiscono uno strumento potente che può andare sia a favore che contro le aziende in quanto attraverso esse viene “giudicato” un prodotto o un servizio che offri, ma anche la tua stessa azienda.

Agenzia Stelle d’Oro è qui proprio per aiutare il tuo brand, la tua azienda a essere più visibile online grazie ai nostri servizi di recensioni a pagamento.

Costruire una rete di recensioni positive sono la base su cui il tuo business deve fondarsi:

  • Permettono di acquisire nuovi clienti facilmente
  • Migliora la visibilità online in breve tempo
  • Aiutano a capire meglio gli acquirenti e a migliorare il servizio
  • Fidelizza i clienti

Basti pensare che l’88% delle persone viene influenzata da una recensione a prescindere se l’autore sia un conoscente o un estraneo.

Agenzia Stelle d’Oro si fonda su valori quali trasparenza e responsabilità e ti fornisce recensioni reali da parte di esperti che realmente valuteranno il prodotto o il servizio offerto dalla tua azienda, il che rende il servizio del tutto legale e conforme alle policy di Google.

Non c’è motivo, quindi, di dubitare ma, nel caso lo fossi, ti invitiamo ad acquistare anche solo una recensione. Tutti i nostri servizi sono protetti dalla garanzia “Soddisfatti o Rimborsati”.

La cura dei nostri clienti è fondamentale e, per tal ragione, cerchiamo di essere quanto più presenti e disponibili per te. Puoi contattarci tramite email al nostro indirizzo info@agenzia-stelledoro.com, oppure tramite il bottone della chat presente sulla sinistra del nostro sito. Lavoriamo dal Lunedì al Sabato, dalle 09:00 alle 19:00.

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