Marketing per fioristi

Hai un negozio di fiori e vuoi far crescere la tua impresa? Ecco per te i nostri consigli che ti aiuteranno a non essere uno dei tanti che vendono fiori ma a spiccare nel tuo settore di mercato. Essere un fiorista significa realizzare composizioni per ricorrenze, eventi, ed essere in grado, tramite dei “semplici fiori” di soddisfare le richieste dei clienti che vogliono regalare un profumo a una persona speciale o vogliono abbellire la loro location con decorazioni floreali. 

In questo articolo ti spiegheremo quali sono le migliori strategie di marketing per fioristi e come sfruttare al massimo le tue potenzialità per farti notare e acquisire nuova clientela. 

Marketing per fioristi: 5 strategie da sfruttare

1. Studiare la concorrenza

Sapere chi sono i tuoi concorrenti può essere un primo passo da seguire per capire in che modo muoverti sul mercato. Se sei consapevole di cosa propongono i tuoi concorrenti, puoi differenziarti e cercare nuove strategie per attirare nuovi clienti.

2. Sfruttare i social media

I social sono uno strumento potente se vuoi far crescere la tua impresa. In particolare ti potranno essere utili social come Instagram e Pinterest che si prestano bene per postare foto. Dovrai dunque preoccuparti di curare i contenuti che pubblichi, creando un feed armonioso e lineare, in modo tale che un’ampia fetta di popolazione possa vedere le tue creazioni floreali. Affidati a social media manager per la costruzione dei tuoi profili social se non ritieni di essere in grado di occupartene personalmente. In questo modo il lavoro sarà realizzato in maniera più professionale.

Non preoccuparti se sei vecchio stampo! Ricordati che la pubblicità della tua attività può essere fatta anche offline, tramite pubblicazioni su riviste e giornali locali; in questo modo potrai raggiungere anche coloro che non sono pratici del mondo digitale e raggiungere ugualmente le persone della tua comunità. Altro metodo utile può essere quello di partecipare a eventi locali come sagre e fiere, che ti potranno far emergere anche agli occhi di aziende più grandi con le quali potresti iniziare una collaborazione. 

3. Collaborare con professionisti

Creare una rete di collaborazioni potrà farti sfruttare al massimo la tua presenza sia online che offline. Chiedi il supporto di fotografi per la realizzazione di fotografie e video che possano rappresentare al meglio ciò che vorresti comunicare con il tuo brand ai clienti. Inizia a collaborare con wedding planner, locali per ricevimenti, in modo tale da ampliare la tua rete di contatti. Crea anche dei pacchetti o offri sconti speciali ai tuoi clienti per avere un valore aggiunto. 

4. Fidelizzare i clienti

Una volta che avrai creato il tuo giro di clienti, avendo studiato accuratamente la concorrenza e il tuo target, dovrai preoccuparti di mantenerli. La fidelizzazione della clientela potrà essere davvero utile per iniziare ad avere anche il passaparola, per far parlare di te e farti notare anche da nuovi potenziali acquirenti.  Crea allora dei pacchetti promozionali o offri sconti speciali ai tuoi clienti per avere un valore aggiunto.  Invia Newsletter ed email marketing per far presente loro delle ultime novità e creazioni che stai realizzando. 

5. Utilizzare le recensioni

Richiedere recensioni ai tuoi clienti può migliorare la tua reputazione e farti diventare maggiormente credibile ed affidabile davanti a nuovi potenziali acquirenti o difronte ad aziende ed altri professionisti che potrebbero notare la tua impresa. Inoltre le recensioni, in particolar modo quelle positive, potranno farti notare da Google, il motore di ricerca più utilizzato al mondo, e potrai posizionarti in rete aumentando il tuo traffico, soprattutto se possiedi pagine social o un sito web realizzato in ottica SEO. 

Marketing per fioristi: cosa pubblicare sui social?

Abbiamo detto che un canale fondamentale per aumentare la tua presenza online, è l’utilizzo dei social. I social network sono una delle strategie da marketing per fioristi da tenere in alta considerazione. A oggi infatti, l’impatto in rete è tutto, ed è il primo luogo dove un potenziale cliente verrebbe a cercare la tua impresa. Per questo motivo è molto importante essere consapevoli della loro sfruttabilità.

Cosa pubblicare allora sui social?

Puoi sbizzarrirti in vario modo. Ad esempio, per essere più autorevole, anche agli occhi di Google, puoi creare un sito web, che sarà la tua vetrina di presentazione, la carta di identità del tuo negozio. Sul tuo sito web puoi organizzare una parte e-commerce se desideri vendere online i tuoi prodotti, una parte (da vero e proprio blog) in cui puoi postare articoli con consigli vari (ad es quale combinazione floreale si adatta per un matrimonio autunnale) e una parte, fondamentale, dove vi saranno i tuoi contatti e le informazioni (come email, recapito telefonico, localizzazione) che aiuteranno i clienti a raggiungerti. 

Se possiedi delle pagine social, queste devono essere menzionate nei contatti sul tuo sito web, di modo che siano maggiormente raggiungibili. Sui social puoi (anzi devi) differenziarti. Ad esempio puoi utilizzare Pinterest esclusivamente per pubblicare foto delle tue creazioni, Instagram invece può essere arricchito con storie e post in cui mostri le fasi del tuo lavoro, o ancora Facebook può essere utilizzato per approfondire riguardo la storia, lo staff, le promozioni della tua attività. Questi ovviamente sono solo dei piccoli esempi che ti suggeriamo, ma ci sono davvero molte cose che potresti fare tramite social, come ad esempio essere presente su siti appositi per le recensioni clienti, che ti daranno un ulteriore feedback riguardo il tuo lavoro. 

Marketing per fioristi: perché farlo?

Attuare strategie di marketing per fioristi può essere un modo davvero utile per sentirti appagato e soddisfatto. Infatti se vedrai che il tuo brand inizierà a crescere, probabilmente ti sentirai anche più spronato. Potrai creare composizioni floreali uniche, combinando colori, forme e texture per esprimere la tua creatività artistica, potrai donare gioia e consolazione attraverso i tuoi lavori specifici per eventi quali matrimoni o commemorazioni, e anche se si è a conoscenza che i clienti, a volte, possono essere molto pretenziosi, creare relazioni con loro ti permetterà di accrescere le tue relazioni. Inoltre, se sei davvero un appassionato, potrai aggiornarti con corsi di formazione rimanendo aggiornato sulle ultime novità del tuo settore.

Attira più clienti grazie alle recensioni di Agenzia Stelle d’Oro!

Al giorno d’oggi le recensioni costituiscono uno strumento potente che può andare sia a favore che contro le aziende in quanto attraverso esse viene “giudicato” un prodotto o un servizio che offri, ma anche la tua stessa azienda.

Agenzia Stelle d’Oro è qui proprio per aiutare il tuo brand, la tua azienda a essere più visibile online grazie ai nostri servizi di recensioni a pagamento.

Costruire una rete di recensioni positive sono la base su cui il tuo business deve fondarsi:

  • Permettono di acquisire nuovi clienti facilmente
  • Migliora la visibilità online in breve tempo
  • Aiutano a capire meglio gli acquirenti e a migliorare il servizio
  • Fidelizza i clienti

Basti pensare che l’88% delle persone viene influenzata da una recensione a prescindere se l’autore sia un conoscente o un estraneo.

Agenzia Stelle d’Oro si fonda su valori quali trasparenza e responsabilità e ti fornisce recensioni reali da parte di esperti che realmente valuteranno il prodotto o il servizio offerto dalla tua azienda, il che rende il servizio del tutto legale e conforme alle policy delle diverse piattaforme.

Non c’è motivo, quindi, di dubitare ma, nel caso lo fossi, ti invitiamo ad acquistare anche solo una recensione. Tutti i nostri servizi sono protetti dalla garanzia “Soddisfatti o Rimborsati”.

La cura dei nostri clienti è fondamentale e, per tal ragione, cerchiamo di essere quanto più presenti e disponibili per te. Puoi contattarci tramite email al nostro indirizzo info@agenzia-stelledoro.com, oppure tramite il bottone della chat presente sulla sinistra del nostro sito. Lavoriamo dal Lunedì al Sabato, dalle 09:00 alle 19:00.