strategie di marketing per fotografi

Hai intenzione di attrarre nuovi clienti e generare più vendite col tuo lavoro di fotografo? Ottimo! Sappi, però, (e credo ne avrai già un’idea se stai leggendo questo articolo) che il miglior metodo è quello di realizzare una strategia di marketing per fotografi!

Oggi giorno un fotografo non è solo un fotografo. Siamo in un’epoca dove bisogna sempre reinventarsi e avere tante idee e, le nostre potenzialità con internet a disposizione, sono elevatissime.

Le aziende e i liberi professionisti si sono dovuti adattare al “cambiamento digitale” per non rimanere indietro e tenere testa ai propri competitor.

Diventa, quindi, necessario promuoversi online per aumentare il proprio bacino d’utenza ma occorre farlo nel modo giusto, con criterio e adottando le metodologie veramente efficaci.

In questo articolo ti illustreremo le migliori tecniche di marketing per fotografi per promuovere l’attività, acquisire nuovi clienti e aumentare così il numero di servizi fotografici.

Marketing per fotografi: l’analisi SWOT

Uno degli errori più comuni e gravi che imprenditori e non, commettono quando approcciano il mondo del web e della promozione online della propria attività, è quello di partire in quarta, badare subito al sodo e alle tecniche da usare senza analizzarsi.

Come può funzionare una strategia di marketing se non si sa con chiarezza quali sono i punti di forza e debolezza interni e della propria concorrenza, oltre che le opportunità e minacce? 

In pratica, bisogna mettere in atto la cosiddetta analisi SWOT. Attraverso la suddetta analisi, sarai in grado di elevare il tuo valore esclusivo, ciò che realmente ti differenzia dalla concorrenza e ti rende unico e appetibile agli occhi dei clienti e potenziali tali. 

È importante specializzarsi in un settore specifico. Fare di tutto e bene è diverso dal fare una sola cosa ma in modo eccezionale. Molto spesso, la percezione della gente è che offrire troppi servizi equivale a poca qualità e serietà.

I vantaggi del marketing locale

Il Marketing Locale è l’insieme di quelle attività di marketing che si concentrano nella promozione di un prodotto o servizio in una zona o area circoscritta. Google ha appositamente creato un algoritmo per aiutare le ricerche locali per cui ha sviluppato una tecnologia legata alle ricerche effettuate localmente. Una tecnologia che permette, quindi, nel momento in cui una persona cerca un prodotto o un servizio, di far comparire sul motore di ricerca i risultati più attinenti, più pertinenti e soprattutto vicini alla posizione in cui si trova il soggetto in quel momento.

È importante che tu capisca che il Local SEO, la localizzazione all’interno di Google, la presenza della tua scheda Google My Business e di conseguenza del tuo sito ben posizionato nelle ricerche locali sono fondamentali per ottenere nuovi clienti.  

Nello specifico, poniamo la nostra attenzione sul servizio gratuito Google My Business, il quale offre la possibilità di creare e perfezionare la propria scheda attività in modo da farsi trovare più facilmente nelle ricerche geolocalizzate degli utenti.

Google My Business dà l’opportunità alle persone di scrivere la propria recensione, l’elemento di maggior incidenza per quanto riguarda la tua reputazione online oltre che fattore di ranking decisivo sul motore di ricerca. Per posizionarti meglio nelle ricerche local e geolocalizzare e attrarre clienti da Google, ti serviranno recensioni di qualità.

L’equazione è semplice: più recensioni positive riceverai e più clienti riuscirai ad attrarre e la tua scheda local avrà possibilità di raggiungere la prima posizione dei risultati di ricerca.

Per riuscire a soddisfare entrambi gli obiettivi, ti proponiamo un metodo semplice ed economico che puoi trovare sul nostro sito. Disponibili per te fino a 100 pacchetti di recensioni positive (reali e verificate) in offerta. Dai un’occhiata!

Crea la tua comunità su Facebook

Per creare una pagina aziendale su Facebook è necessario avere un profilo personale con cui gestire la pagina. Avere una pagina è cosa assai diversa dall’avere un profilo personale. La pagina diventa la vetrina per l’attività che svolgi, non devi diventare amico di una persona affinché possa vedere le tue pubblicazioni. Gli utenti devono seguirti mettendo “Mi Piace” alla pagina.

L’obiettivo che devi porti con Facebook, è quello di creare e coltivare la tua comunità. Tradotto? Invogliare gli iscritti a commentare, interagire e condividere i tuoi lavori periodicamente.

Diventa fondamentale, però:

  • Pubblicare periodicamente: pubblica con frequenza per mantenere alto l’interesse delle persone.
  • Valuta l’orario migliore: Facebook ti permette di sapere quali sono gli orari in cui si collegano di più i tuoi follower. Prendi al volo questo suggerimento e pubblica all’ora migliore.
  • Inserzioni a pagamento: Facebook ads è uno degli strumenti più usati per la promozione. Grazie a questo, infatti, potrai aumentare il numero di follower, facendoti conoscere a nuovi utenti. Sarai tu a decidere, nelle impostazioni, quale obiettivo perseguire e definire e segmentare il pubblico a cui vuoi rivolgerti.

Come per Google My Business, anche qui, i giudizi delle persone sono fondamentali e, puoi realizzare la miglior pagine possibile, con contenuti accattivanti e di qualità, ma se poi nella sezione recensioni, gli utenti leggono feedback negativi, insoddisfazione o altro, beh, difficilmente ti sceglieranno.

Inoltre, uno dei problemi principali di tutti i social network, ed in particolare di Facebook, è che creare profili falsi è piuttosto semplice, ed è proprio per questo motivo che può capitare di ricevere recensioni negative del tutto inventate. Indubbiamente, queste recensioni false, possono danneggiare facilmente la reputazione di una azienda.

Per ovviare a questo problema, c’è un modo semplicissimo che noi di Agenzia Stelle d’Oro ti mettiamo a disposizione! Si tratta di pacchetti di recensioni positive realizzate dalla nostra rete di recensori reali, in modo del tutto sicuro e legale.

Acquistane quante ne vuoi e migliora la tua brand reputation. Dai un’occhiata in basso, non ti costa nulla!

Content marketing per fotografi

Da non sottovalutare l’aspetto relativo al content marketing e la creazione di contenuti di qualità che mettano in risalto ciò che fai. 

Cos’è il content marketing?

Il content marketing è una forma di marketing che usa qualsiasi tipo di contenuto (testo, audio, video, immagini) per attrarre nuovi clienti.

Ciò che decidi di realizzare, deve fondarsi su due paradigmi inscindibili: utilità e promozione. Il contenuto deve essere di qualità e di estrema utilità per chi lo legge, ma allo stesso tempo deve avere basi promozionali, esplicare i tuoi servizi, sempre in modo ben congegnato e non aggressivo.

Ma come farlo nel concreto?

Esistono diversi sbocchi, tutti validissimi:

  • Un blog personale,
  • I social media generalisti (Facebook, Twitter, Youtube, Pinterest…),
  • I social media fotografici (Flickr, 500px e simili).

Per qualsiasi canale tu scelga, la regola è una sola: i contenuti devono piacere, devono calamitare i lettori e farli tornare ripetutamente.

Sito Web come biglietto da visita

Una strategia di content marketing può essere implementata dal tuo sito web personale

Come puoi pensare di farti conoscere senza mettere in mostra chi sei, senza consegnare alle persone il tuo biglietto da visita? Non parliamo ovviamente del metodo cartaceo, tipico del marketing diretto, ma della creazione di un sito web.

È da lì che devi far trasmettere la tua passione per la fotografia ed è da lì che deve emergere la tua identità. Sin da subito, sin dalla home page. Non perderti in chiacchiere, gli utenti che aprono il tuo sito devono essere subito attratti da ciò che vedono.

Riporta accuratamente i servizi che offri, fai conoscere la tua storia, come ti sei formata e spiega il tuo stile e le tue creatività. Integra nel sito una sezione dedicata al blog (qui torniamo al content marketing) e, ovviamente, inserisci foto e video accattivanti.

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