strategie di marketing per hotel

Per qualsiasi settore, oggi giorno nel 2022 e ancor di più per l’universo alberghiero, avere una strategia di marketing ben precisa è il primo passo verso il raggiungimento dei propri obiettivi. In questo approfondimento vedremo le migliori tecniche di marketing per hotel che puoi applicare. Gli obiettivi? Aumentare visibilità e generare più vendite.

Ancor prima di applicare tali strategie e scegliere i migliori canali comunicativi da sfruttare, bisogna conoscere alla perfezione il proprio target. È necessario porsi tali domande:

  • Quali sono i tuoi clienti? Chi è il tuo target di riferimento?
  • Perché i tuoi Clienti scelgono la tua struttura rispetto alla concorrenza?
  • Chi sono i competitor? Quali strumenti e piattaforme utilizzano?
  • Cosa ti differenza dai tuoi competitor? Perché le persone devono scegliere te?

Una volta delineata la direzione, non resta che percorrerla tramite un piano marketing ad hoc.

Marketing per hotel: 4 strategie da usare

Oggi giorno, infatti, il focus è instaurare una vera e propria relazione con il target, allo scopo di fidelizzarlo e farlo sentire parte della vita aziendale. Insomma le persone non vanno trattate più come “semplici” clienti. 

Costruire una presenza efficace sul web del proprio hotel serve ad aumentare la visibilità, la reputazione della struttura ricettiva e, di conseguenza, ad incrementare le prenotazioni. 

Ecco le migliori 4 strategie per hotel:

1. Inserisci la tua struttura su Google My Business 

In Italia, sono più di 57 milioni di persone che svolgono ricerche da dispositivi mobili per informarsi su prodotti e servizi. Studi dimostrano che 1/3 delle ricerche effettuate da mobile hanno un intento local: gli utenti cercano attività che siano vicine alla loro posizione. 

Diventa, così, fondamentale inserire la tua attività online in modo tale che le persone possano trovarti all’istante anche quando si trovano a pochi chilometri di distanza ed è per questo che esiste Google My Business.

Google My Business è il servizio gratuito che ti mette a disposizione Google e che ti permette di avere una vetrina online del tuo Hotel. Pensa a tutte quelle volte che una persona ricerca un alloggio a pochi chilometri da te. Pensa a quanti potenziali clienti ti sei fatto sfuggire. Avere un profilo attività è la prima cosa per poter fronteggiare la miriade di competitor che hai nelle vicinanze.

È importante curare la tua scheda attività in ogni aspetto: dall’inserimento di informazioni di contatto a foto e video di qualità, passando per il sito web aziendale e le recensioni.

Il focus sulle recensioni è d’obbligo! Sono la sezione di riferimento per qualsiasi nuovo utente incuriosito dalla tua attività e, talvolta, ne influenzano la scelta. La reputazione del tuo hotel ruota attorno alle recensioni. 

L’equazione, quindi, è semplicissima: più recensioni positive hai e più le persone si convinceranno della bontà del tuo hotel.

Oltre ad influenzare le scelte delle persone, le recensioni incidono prepotentemente anche sull’algoritmo di Google, influenzando così il posizionamento della scheda sulla SERP. Insomma, non puoi e non devi farne a meno. Il tuo obiettivo deve puntare all’incremento di questi feedback ma farlo affidandosi solamente alla parsimonia e benevolenza delle persone può essere deleterio.

Il metodo più veloce te lo offriamo noi! Puoi comprare pacchetti di recensioni positive direttamente sul nostro sito: per te l’imbarazzo della scelta. Da 1 sino a 100 recensioni positive e a prezzo scontato. Se hai dubbi, prova ad acquistarne una e poi valuti se continuare a fidarti di noi.

Acquistare recensioni è facilissimo, ti seguiremo passo passo nel processo d’acquisto e, soprattutto, è legalmente sicuro e i recensori sono reali. Qui non troverai boot e messaggi automatizzati palesemente fake.

2. Crea un sito internet

Come puoi pensare di farti conoscere senza mettere in mostra chi sei, senza consegnare alle persone il tuo biglietto da visita? Non parliamo ovviamente del metodo cartaceo, ma della creazione di un sito web.

Creare un sito che contenga tutte le informazioni utili agli utenti per conoscere i servizi e i costi di soggiorno previsti, che proponga foto e video di qualità delle camere e che metta in risalto la storia e le testimonianze dei clienti è fondamentale. Ma lo è ancor di più l’ottimizzazione di queste pagine.

Avere un bellissimo sito ma non ottimizzato è un po’ come avere una Ferrari ma non avere la patente per guidarla. Individua le pagine importanti del tuo sito e assicurati che siano ottimizzate rispettando le regole della SEO, in modo che possano posizionarsi in risposta a keyword specifiche.

Per aumentare il numero di prenotazioni attraverso il sito web, la SEO è la chiave di volta.

3. Airbnb come tuo alleato 

Se gestisci un Hotel non puoi non essere presente su Airbnb. Una piattaforma di condivisione che ti permette di inserire la tua struttura e ti aiuta durante tutto il procedimento mettendoti in contatto con chi desidera affittare una stanza.

Un portale rivoluzionario ideato per ogni tipo di viaggiatore: dagli studenti in cerca di case a vacanzieri e lavoratori. 

Come per tutte le cose, però, non basta semplicemente inserire l’hotel sulla piattaforma per ottenere grandi risultati. Il tuo profilo va ottimizzato e curato al dettaglio.

Questi sono gli aspetti a cui devi dar peso necessariamente:

  • Titolo dell’annuncio

Il titolo è l’elemento più importante di un annuncio, in quanto è la prima cosa che l’utente legge. Deve essere di almeno 50 caratteri; avere una parola chiave in base a ciò che offri; fare attenzione alle maiuscole e inserire la location di maggior attrazione più vicina (es. Hotel vicino al duomo).

  • Descrizione creativa e curata

Il potenziale ospite deve ricevere tutte le informazioni necessarie per potersi fare un’idea ben chiara. Anzitutto, devi individuare il tuo target guest, a chi vuoi destinare l’alloggio. Hai intenzione di fittarlo alle famiglie? Bene, scrivilo! Mettilo in evidenza nell’annuncio con correlati servizi rivolti allo specifico target.

Per avere la meglio sui tuoi competitors devi differenziarti. Devi rendere noti i tuoi punti di forza, la tua USP (Unique selling proposition), cosa ti distingue dagli altri. Un esempio? Se hai una vasca idromassaggio in camera, devi assolutamente enfatizzare questo aspetto.

  • Foto professionali

La comunicazione visiva è determinante, tanto quanto quella descrittiva. Proporre testi impeccabili e allegando foto degli ambienti di bassissima qualità farà storcere il naso e non di poco al tuo potenziale cliente.

È importante, quindi, avere delle fotografie professionali, eseguite da un fotografo professionista e specializzato negli scatti degli interni. Devi fare il giusto mix tra qualità e quantità, non inserire (per esagerazione) 100 foto ma basta un numero adeguato: se offri un monolocale (max. 15-20 foto), se offri un bilocale (max. 20-25 foto).

Questi 3 aspetti, quindi, sono vitali per l’algoritmo, per acquisire una certa autorevolezza. Il problema, però, è sempre lo stesso: devi convincere le persone e qual è la cosa che influenza con maggior facilità le persone? Esatto, le recensioni.

La riprova sociale dettata dalle recensioni è parte essenziale, se non hai recensioni che attestino e confermino quanto dici o ne hai pochissime, beh, acquisire gli utenti sarà impresa ardua.

Agenzia Stelle d’Oro non ti offre solo recensioni Google ma anche recensioni positive per Airbnb e molte altre piattaforme. Hai a disposizione fino a 50 recensioni tutte positive e in offerta!

Grazie al nostro enorme archivio di recensori reali, abbiamo l’opportunità di elaborare grandi quantità di recensioni nel più breve tempo possibile, in modo del tutto sicuro e legale. Per qualsiasi dubbi o perplessità la nostra assistenza è al tuo servizio.

4. Email marketing e SMS marketing

Ti ritrovi un bel numero di contatti ma scarseggiano le conversioni? Forse è il caso di rivedere la tua strategia di email marketing. A patto che ne utilizzi già una. 

L’ideale, infatti, sarebbe inviare newsletter periodiche create ad hoc per ogni tipologia di cliente. Non tutti sono uguali, le esigenze e i desideri possono variare ed è per questo che la segmentazione delle email può risultare utilissima.

Una delle tecniche di maggior successo può essere quello di offrire un coupon di benvenuto ai nuovi iscritti: regalare loro uno sconto sulla prima prenotazione. Insomma, applicare una delle leve di persuasione più incidenti, quella della reciprocità. Io do qualcosa a te e tu sei invogliato a sdebitarti.

L’email marketing per Hotel è uno strumento estremamente efficace e, se implementato con l’SMS marketing, il tuo business può solo che giovarne.

Ti proponiamo qualche dato (appreso da techjury) per renderti l’idea dell’incidenza di questa tecnica:

  • Gli SMS hanno un tasso di apertura del 98%.
  • La maggior parte degli SMS viene letta entro i 3 minuti dalla consegna.
  • I coupon inviati via SMS sono usati 10 volte in più rispetto ad altri tipi di coupon.

Ricordati sempre. Più una cosa è immediata e riconoscibile, più le persone tenderanno ad agire. Alla base di ogni strategia di marketing che miri alla conversione degli utenti deve sempre esserci concretezza, efficienza e chiarezza.

Lascia un commento