marketing per impresa di pulizie

Le imprese di pulizie altro non sono che ditte specializzate nella pulizia di ogni genere di ambiente, chi lavora in questo settore può decidere di specializzarsi in un unico ambiente, come ad esempio quello medico-ospedaliero o operare in più settori. Ciò che accomuna le imprese di pulizie è che per essere maggiormente efficienti bisogna arrivare a stabilire degli obiettivi e dunque creare un vero e proprio marketing per impresa di pulizie. In questo articolo ti forniremo le migliori strategie per far crescere la tua impresa senza perdere tempo ed arrivare ad essere efficiente nel tuo lavoro.

Costruire la tua impresa di pulizie: da dove partire?

Hai intenzione di creare un’impresa di pulizie o necessiti di trovare un numero maggiore di clienti per far crescere la tua azienda? Non preoccuparti. Ti illustreremo quali sono le giuste modalità da attuare se vuoi realizzare un vero e proprio marketing per impresa di pulizie efficace. Ma prima di tutto, ti forniamo qualche spunto semplice su come iniziare.  Prima di pensare ad obiettivi di crescita, devi pensare alla tua identità. Progetta dunque la tua impresa (o se ne hai già una ma non ti sta fruttando il denaro speso, continua a leggere) decidendo per chi vorrai lavorare.

Ad esempio le aree commerciali richiedono pulizie notturne o nei fine settimana e si tratta di un lavoro più duraturo rispetto ai proprietari di abitazioni che invece richiedono pulizie mirate alle loro esigenze in particolare. Successivamente procedi descrivendo i servizi che vuoi offrire, valuta se vuoi lavorare in proprio o in franchise, e procedi creando la tua impresa rendendolo ufficiale (registrazione, assicurazione, ricerca di capitale di avvio, materiale, personale etc) e infine inizia a promuoverti per acquisire clienti. 

Marketing per impresa di pulizie: come attirare più clienti?

Se hai intenzione di attirare più clienti con la tua impresa di pulizie, ci sono diverse strategie di marketing che un’impresa di pulizie può utilizzare per promuovere i propri servizi e acquisire nuovi clienti. Il primo passo sarà sicuramente indentificare il proprio target. Non si può lavorare per tutti, in quanto ognuno ha delle esigenze particolari che andrebbero soddisfatte. Certo, ad oggi esistono moltissime imprese di pulizie che lavorano davvero per ogni genere di ambiente, ma quelle più efficienti sono le aziende che decidono di specializzarsi in uno specifico settore. Dunque, ciò che andrebbe fatto è riuscire ad individuare la propria nicchia di clienti ideali. Questi potrebbero essere proprietari di case, appartamenti, aziende ed uffici, strutture ricettive o ristoranti.

Sapere a chi si sta rivolgendo è uno dei passaggi fondamentali in quanto successivamente si potrà procedere con la giusta comunicazione e tramite il lancio di messaggi specializzati dove vengono proposti servizi e prodotti idonei per il proprio pubblico di clienti. Una volta che avrai individuato il tuo target, potrai procedere con l’attuazione di una varietà di strategie per attirare i clienti e fare un marketing per impresa di pulizie ad hoc, mirato ai tuoi clienti. Di seguito ti suggeriamo alcune modalità attraverso le quali puoi aumentare il numero di utenti che potrebbero voler ricorrere alla tua impresa di pulizie per sanificare, igienizzare, mantenere puliti i propri ambienti e ritrovarsi in un ambiente più sano. 

I canali di comunicazione: dal sito web agli eventi locali

Abbiamo detto che il primo passo per attirare più clienti è quello di conoscere il proprio pubblico. Dopo averlo individuato, bisognerà attuare la giusta comunicazione. Tra le modalità attraverso le quali potrai farti notare sul mercato, dove ad oggi sono sicuramente presenti diverse imprese di pulizie, vi sono sicuramente: sito web, social media, pubblicità, sponsorizzate, eventi sociali e recensioni.

Per quanto riguarda il sito web, la creazione di un sito professionale potrà aiutarti ad identificare la tua azienda. Per avere un sito web professionale dovrai seguire alcune accortezze. In primis, dovrai raccontare chi sei, agli utenti piace sapere a chi si sta affidando per la pulizia del proprio ambiente, che sia un’abitazione privata o una struttura pubblica. In secondo luogo, attraverso il tuo sito web potrai sponsorizzare i servizi offerti, di modo tale che un cliente sappia se questi possano fare caso alle sue esigenze. In terzo luogo, inserire una sezione in cui vengono indicati i prezzi e i contatti potrebbe essere utile ai futuri clienti per decidere se voler effettuare quella spesa economica ed entrare in contatto con te per discuterne. Infine, sarebbe consigliabile avere anche una parte chiamata “blog” attraverso la quale poter fornire consigli utili, ad esempio su come mantenere la casa o l’ufficio puliti. 

Una seconda modalità attraverso la quale si può arrivare ad attirare un numero maggiore di clienti, avviene attraverso i social media. Ad oggi sempre più persone utilizzano internet per tenersi informati, dunque un’ottima strategia di marketing per impresa di pulizie potrebbe essere quella di affidarsi alle maggiori piattaforme social, ove i clienti passano la maggior parte del tempo. Attraverso post, foto, video sui principali social network come Facebook e Instagram, si può raggiungere una fetta più ampia di popolazione. Non basta più il passaparola e il mondo virtuale è sempre più preponderante. Considera però, che per fare comunicazione sui social, andrebbero seguite delle tecniche specifiche per poter ottenere dei risultati, per questo se non hai idea di come poterlo fare, affidati ad un professionista che potrà aiutarti a trovare il giusto tone of voice per la tua azienda. Anche perché ad oggi siamo tutti bombardati da migliaia di offerte differenti e devi saperti distinguere studiando attentamente il mercato.  

Ancora, tramite Google Ads, si possono creare pubblicità mirate per raggiungere tutti quei clienti che ricercano imprese di pulizie tramite Google. Si può procedere anche creando delle vere e proprie campagne sponsorizzate sui social, di modo tale che i tuoi post comunicativi raggiungano il vostro target. Un altro metodo utilizzato in genere dalle imprese di pulizie e che potresti prendere in considerazione, è la creazione di una landing page, che si basa sul funnel di vendita, un percorso mirato che porterà i tuoi clienti a sceglierti dopo essersi informati sul servizio ed aver scelto di acquistarlo. È metodo dispendioso ma anche particolarmente efficace.

Se non ami molto l’utilizzo dei social network, per poter portare avanti il tuo marketing per impresa di pulizie puoi anche optare per il partecipare ad eventi locali, come fiere e manifestazioni. In questo modo potrai farti notare da nuovi volti, oltre a fidelizzare coloro che sono già parte del tuo gruppo di clienti. Per farlo potrai utilizzare sconti e promozioni sui tuoi servizi e prodotti. 

Marketing per impresa di pulizia: le recensioni dei clienti

Attira più clienti grazie alle recensioni di Agenzia Stelle d’Oro!

Al giorno d’oggi le recensioni costituiscono uno strumento potente che può andare sia a favore che contro le aziende in quanto attraverso esse viene “giudicato” un prodotto o un servizio che offri, ma anche la tua stessa azienda.

Agenzia Stelle d’Oro è qui proprio per aiutare il tuo brand, la tua azienda a essere più visibile online grazie ai nostri servizi di recensioni a pagamento.

Costruire una rete di recensioni positive sono la base su cui il tuo business deve fondarsi:

  • Permettono di acquisire nuovi clienti facilmente
  • Migliora la visibilità online in breve tempo
  • Aiutano a capire meglio gli acquirenti e a migliorare il servizio
  • Fidelizza i clienti

Basti pensare che l’88% delle persone viene influenzata da una recensione a prescindere se l’autore sia un conoscente o un estraneo.

Agenzia Stelle d’Oro si fonda su valori quali trasparenza e responsabilità e ti fornisce recensioni reali da parte di esperti che realmente valuteranno il prodotto o il servizio offerto dalla tua azienda, il che rende il servizio del tutto legale e conforme alle policy di Google.

Non c’è motivo, quindi, di dubitare ma, nel caso lo fossi, ti invitiamo ad acquistare anche solo una recensione. Tutti i nostri servizi sono protetti dalla garanzia “Soddisfatti o Rimborsati”.

La cura dei nostri clienti è fondamentale e, per tal ragione, cerchiamo di essere quanto più presenti e disponibili per te. Puoi contattarci tramite email al nostro indirizzo info@agenzia-stelledoro.com, oppure tramite il bottone della chat presente sulla sinistra del nostro sito. Lavoriamo dal Lunedì al Sabato, dalle 09:00 alle 19:00.

Lascia un commento