La Pet Industry è in forte crescita e per aumentare il fatturato, acquisire nuovi clienti, fidelizzare quelli esistenti e ridurre i costi della gestione operativa, le aziende devono sviluppare un nuovo progetto business.

Le strategie di marketing per negozi di animali, che ti permetteranno di conquistare il mercato dei nostri amici animali hanno quindi bisogno di una marcia in più che dovrà essere innovativa, etica e digitale. 

Grazie a questo articolo che ti forniamo noi di Agenzia Stelle d’Oro potrai scoprire come applicare le corrette strategie di Pet Marketing.

Perché affidarsi alle strategie di marketing per negozi di animali?

In cima ai pensieri dei proprietari di animali domestici ci sono proprio loro: i “fagottini pelosi” portatori di gioia! Ecco perché aprire un negozio per animali può essere un’idea di business profittevole. Se è vero che questo settore come ogni altro è soggetto a imprevedibili alti e bassi, una cosa è certa: le persone non smetteranno mai di coccolare i propri animali.

Secondo le ricerche più attuali, il settore del Pets è in grande crescita. Soprattutto a seguito della crisi derivata dalla pandemia da Covid-19 e dalle regole di distanziamento sociali istituite, le quali creano lunghe code e attese per entrare nei negozi. L’online rappresenta una delle opportunità più redditizie per i brand emergenti.

Nonostante i grandi numeri, la Pet Industry è estremamente insidiosa poiché ha una grande concorrenza soprattutto in termini di rivenditori. Proprio per questo motivo, oggi più che mai,  diventato importante saper comunicare online e curare la propria presenza in maniera accurata e strategica.

Sono diverse le strade percorribili per i negozi di animali online, senza dover obbligatoriamente aprire un ecommerce. In ogni caso è fondamentale definire una strategia che ti permetta di programmare le attività per fare pet marketing trovando e attraendo nuovi clienti. Solo così il tuo negozio di animali potrà aumentare le vendite e incrementare i guadagni.

Ecco come aumentare le vendite e la tua visibilità online grazie al marketing per negozi di animali!

RICERCA IL TUO TARGET

Per prima cosa, se state aprendo un negozio di animali, è importantissimo cercare di capire qual è il proprio mercato di nicchia abbastanza ampio da garantirti sostenibilità, ma anche abbastanza specifico da consentirti di emergere dal mucchio della concorrenza.

Esistono tante tipologie di attività dedicate agli animali domestici, ma mentre alcuni Pet Store si rivolgono ai proprietari di cani e gatti, altri si focalizzano su specie più particolari come rettili o aracnidi. Tenendo bene a mente queste cose puoi decidere quali prodotti e servizi per animali offrire con la tua attività:

  • articoli per animali domestici come ciotole, giocattoli e cucce
  • prelibatezze per animali fatte in casa
  • servizi di dog walking e pet sitting
  • toelettatura
  • abbigliamento per animali domestici

La fiducia è incredibilmente importante quando si parla di prodotti per animali domestici. I proprietari sono molto protettivi verso i loro animali, che considerano componenti della famiglia a tutti gli effetti. Se offrite servizi per gli animali come toelettatura, passeggiate o assistenza, per voi costruire un’attività di successo significa stabilire buoni rapporti con la clientela.

I clienti fedeli fanno più acquisti, spendono di più e sono promotori spontanei della vostra attività grazie al passaparola. Una rete di clienti locali su cui contare significa non solo avere un sostentamento continuativo, ma anche un aiuto nel diffondere la conoscenza del vostro negozio ad altri clienti locali.

 

APRI IL TUO PET SHOP ONLINE

Ci sono ben 3 buoni motivi per aprire il tuo sito web per animali online:

  1. ricevi ordini 7 giorni su 7, 24 ore su 24, non ci sono limiti alla vendita
  2. amplia il tuo pubblico raggiungendo nuovi clienti su tutto il territorio nazionale e non solo
  3. raccogli informazioni preziose sulle preferenze e abitudini d’acquisto dei tuoi clienti per offrire loro servizi sempre più in linea con le loro esigenze

 

Grazie al sito web puoi anche creare una newsletter o un blog per tenere sempre aggiornati i tuoi clienti abituali ed invogliare quelli nuovi a diventarlo.

Le newsletter e i blog possono diventare un appuntamento fisso con i tuoi clienti.

Diversificando i contenuti in base ai loro interessi potrai anche studiare promozioni personalizzate che li invoglino a passare in negozio con uno sconto dedicato a loro.

Non sai come creare contenuti accattivanti? Punta su contenuti utili e interessanti, fai riferimento a pubblicazioni in campo veterinario o novità internazionali dal mondo del pet per migliorare la reputazione e aumentare l’autorevolezza del tuo brand.

 

USA I SOCIAL E CREA LA TUA COMMUNITY

I social network sono fondamentali per stabilire un contatto con i nuovi clienti e consolidare il rapporto con la tua community: prepara un calendario editoriale con contenuti coinvolgenti per farti notare e contenuti informativi per aumentare la reputazione del tuo brand.

Il bello dei negozi per animali domestici è che cani e gatti sono per loro natura fonte di contenuti divertenti. Se possedete uno o due animali domestici, vi sarà piuttosto facile creare buoni contenuti per gli amanti degli animali.

Per chi offre servizi rivolti agli animali, ogni interazione con un nuovo cliente è potenzialmente un contenuto interessante. Del resto anche le attività più banali diventano divertenti da guardare quando riguardano un cane o un gatto.

Con delle semplici storie Instagram puoi presentare gli ultimi arrivi in negozio, svelare tutti i segreti per un’alimentazione sana con una diretta Facebook settimanale e tanto altro. Chiedi ai tuoi clienti di taggarti nelle loro foto e ricondividile sui tuoi profili per aumentare la tua visibilità.

 

AUMENTA LA TUA VISIBILITÀ SU GOOGLE

Chiunque cerchi qualcosa di nuovo, abbia un’urgenza e non sa cosa fare o dove andare fa sempre ricerche su Google per scoprire quale sia l’offerta migliore del mercato.

È quindi importante riuscire ad avere un buon posizionamento online ed essere tra i primi risultati di ricerca per spiccare tra la concorrenza.

Hai mai sentito parlare di Google My Business? Si tratta di uno strumento semplice ed efficace che ti permetterà di migliorare da subito la tua visibilità. Compila la tua scheda inserendo i tuoi contatti, indirizzi, orari d’apertura e servizi; cura la sezione recensioni e scopri chi cerca la tua attività grazie alle statistiche di Google.

Acquista recensioni positive e attira più clienti

Per curare le tue recensioni su Google puoi fare affidamento a noi di Agenzia Stelle d’Oro, la nostra agenzia si occupa di scrivere recensioni positive create da un team di esperti ad hoc per la tua attività. 

Puoi trovare tantissimi pacchetti di recensioni positive sul nostro sito, scegli quello che più fa al caso tuo e al resto pensiamo a tutto noi! Metteremo nero su bianco tutti i pareri che i clienti e la gente in generale ha su di te rendendoli alla portata di tutti e migliorando notevolmente la tua reputazione online.

Il nostro lavoro è del tutto legale e conforme alla Policy di Google in quanto, le nostre, sono recensioni reali, scritte da persone reali. Se la cosa continua a non convincerti non preoccuparti, tutti i nostri servizi sono coperti da una garanzia “Soddisfatti o Rimborsati” e se non otterrai i risultati promessi potrai ricevere un rimborso totale del servizio.

Contatta ora il nostro team e scegli quale pacchetto di recensioni positive online acquistare dal nostro shop! Agenzia Stelle d’Oro è qui per te e per aiutare il tuo negozio di animali, ti aspettiamo!

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