Sei un nutrizionista e stai cercando un modo per trovare nuovi pazienti attraverso il web? Sai già che così facendo puoi avere molte opportunità, ma non sai da che parte cominciare?
Noi dell’Agenzia Stelle d’Oro possiamo darti una mano consigliandoti tutte le strategie di marketing per nutrizionisti che ti aiuteranno a migliorare la tua visibilità online e aumentare il tuo pacchetto clienti.
Abbiamo già trattato un articolo simile, inerente al marketing per cliniche mediche ma oggi tratteremo più nello specifico il Marketing per Nutrizionisti.
Perché affidarsi alle strategie Marketing per nutrizionisti?
Farsi pubblicità sfruttando gli strumenti di marketing era in passato un’operazione un po’ insolita per medici, specialisti in professioni sanitarie e liberi professionisti che si prendono cura della salute delle persone.
Ciò è determinato principalmente da due fattori:
- il rispetto del codice deontologico che prevedeva alcune limitazioni all’attività promozionale dei propri servizi
- il prestigio della professione che, in quanto tale, non rendeva necessario farsi pubblicità. Gli specialisti erano pochi e la maggior parte lavorava in strutture sanitarie.
Oggi le cose sono parecchio cambiate. Dal punto di vista legale vi è maggiore libertà nella promozione della propria attività, purché si rispettino sempre i principi etici e deontologici del settore, mentre è aumentato esponenzialmente il numero di liberi professionisti e, di conseguenza, anche la concorrenza sul mercato.
Il classico “passaparola” non basta più e molti pazienti si affidano sempre di più al web per trovare un nutrizionista o un medico specializzato.
Proprio per questo bisogna migliorare la propria presenza online, perché rappresenta un salto di qualità importante e ormai indispensabile.
Quali sono le strategie di marketing per nutrizionisti da adottare per avere ottimi risultati?
1. SITI WEB PER NUTRIZIONISTI
Inutile girarci intorno, per chi svolge una professione legata al benessere delle persone come i nutrizionisti, avere un sito web è fondamentale. Una sorta di “biglietto da visita digitale”, utile per mostrare efficacemente chi sei e quali sono le tue competenze a tutti gli utenti del web.
Che sia un sito vetrina composto da poche pagine e giusto le informazioni essenziali su di te e sui servizi che offri, o che sia un sito composto da più pagine e, perché no, magari anche una sezione blog dove condividere il tuo sapere e far rimanere sempre aggiornati gli utenti.
Non tralasciare assolutamente il famoso “Dicono di noi”: le recensioni che i tuoi pazienti ti lasciano sono fondamentali per aumentare la propria visibilità e infondere fiducia verso coloro che ancora non ti conoscono ma vorrebbero provare i servizi che offri. Le recensioni sono un ottimo trampolino di lancio, l’evoluzione del passaparola.
Il sito può essere il primo passo di una strategia marketing digitale, ma se vuoi essere raggiungibile dai tuoi pazienti e da quelli potenziali, dovrai essere facilmente trovato su Google.
2. LA VISIBILITÀ SU GOOGLE
Se il tuo sito web è online da poco tempo è bene svolgere una buona attività di SEO per migliorare la propria visibilità ed essere trovati più facilmente.
Gran parte dei clienti, infatti, condiziona la propria scelta in base alle schede local di una determinata attività. Proprio per questo motivo un’altra importante azione da compiere dopo aver creato il tuo sito è quella di inserire la tua attività su Google My Business.
Cos’è? Si tratta di un servizio gratuito che Google mette a disposizione di chiunque abbia un’attività su un territorio e permette di creare una sorta di vetrina online con la quale comunicare tutte le informazioni necessarie alle persone per trovarti, ma anche postare foto e raccogliere recensioni di chiunque.
Per posizionarti al meglio nelle ricerche locali, geolocalizzare e attrarre clienti da Google, ti serviranno recensioni di qualità. Più recensioni positive avrai e più sono i clienti che riuscirai ad attrarre.
Noi di Agenzia Stelle d’Oro possiamo aiutarti in questo passaggio offrendoti uno dei nostri servizi.
Acquista i nostri pacchetti di recensioni positive su Google: creiamo appositamente per te e la tua attività recensioni reali e verificate, il nostro lavoro è legale e conforme alle Policy di Google.
Il nostro obiettivo è mostrare sul web le tue capacità e i tuoi pregi in modo da aumentare la tua visibilità online, migliorare la tua reputazione e generare vendite conquistando nuovi clienti.
Non sei soddisfatto? Nessun problema, i nostri servizi sono ricoperti da una garanzia “Soddisfatti o Rimborsati”, se non sei soddisfatto del nostro lavoro ti rimborseremo l’intera somma investita. Contattaci ora per maggiori informazioni.
3. PIATTAFORME DEDICATE
Le piattaforme per professionisti sono portali web pensati appositamente per far incontrare la domanda e l’offerta di determinate categorie professionali. Ne esistono di diversi tipi: da quelle più generiche, in cui è possibile trovare professionisti appartenenti ai settori più disparati (idraulici, giardinieri, fisioterapisti, …), a quelle più verticali incentrate esclusivamente sul settore medico.
Essere presenti su piattaforme dedicate ai professionisti è molto importante, ti aiuta a creare un’immagine professionale più solida e affidabile, aumentando così la tua visibilità online e sui motori di ricerca.
Per un dietologo, dietista o biologo nutrizionista, farsi pubblicità sulle piattaforme per professionisti è molto semplice. Basta iscriversi, compilare il proprio profilo e in pochi istanti la propria pagina è visibile online. Qualche esempio utile può essere NutriDoc o MioDottore.
Quali sono i vantaggi?
- Possibilità di pubblicare un profilo completo in pochi minuti senza per forza aver bisogno di un sito web
- Visibilità immediata all’interno della piattaforma
- Possibilità di ottenere nuovi clienti grazie alla visibilità che queste piattaforme hanno sui motori di ricerca
- Possibilità ricevere recensioni sul profilo dai clienti
4. SOCIAL NETWORK
I social sono strumenti molto potenti per creare relazioni umane anche in assenza della componente fisica. Da Facebook a Instagram, di base sono tutti gratuiti e comprendono una serie di funzionalità molto utili per qualsiasi tipo di professionista.
Avere una fan page su Facebook o un profilo Instagram consente di gestire una vetrina dove raccontarsi ogni giorno al proprio pubblico, trasmettere i valori della propria professione e condividere le buone norme di una corretta nutrizione per sensibilizzare gli utenti tramite foto, video e storie.
Attraverso i social network è possibile annullare le distanze spazio-temporali e interagire in tempo reale con pazienti, potenziali clienti e followers ovunque essi si trovino, condividendo con loro contenuti di valore e qualità e aiutandoli a risolvere i loro dubbi relativi all’alimentazione.
In questo modo, il nutrizionista inizierà a essere visto come un punto di riferimento nel settore, aumenterà la sua autorevolezza e notorietà attirando potenziali nuovi clienti.
5. COLLABORARE CON ALTRI PROFESSIONISTI
Collaborare con altri professionisti del settore della salute e del benessere può essere un’ottima strategia di marketing per i nutrizionisti. La collaborazione con personal trainer e medici, ad esempio, può permettere ai nutrizionisti di raggiungere nuovi clienti e creare sinergie positive che portano a risultati migliori.
Il lavoro di un nutrizionista, infatti, spesso si integra con quello di altri professionisti, come i personal trainer, che si occupano dell’allenamento fisico, e i medici, che possono prescrivere farmaci e monitorare la salute generale dei pazienti. La collaborazione con questi professionisti può portare a una migliore comprensione delle esigenze dei pazienti e ad un supporto più completo per raggiungere i loro obiettivi.
In particolare, la collaborazione con i personal trainer può essere particolarmente utile per i nutrizionisti che si occupano di sportivi o di persone che cercano di perdere peso e migliorare la forma fisica. In questo caso, i nutrizionisti possono lavorare in sinergia con i personal trainer per creare programmi di allenamento e di alimentazione personalizzati per ciascun cliente.
Ma non solo. La collaborazione con i medici può essere utile per i nutrizionisti che si occupano di pazienti con patologie specifiche, come il diabete o l’ipertensione. In questo caso, i nutrizionisti possono lavorare in collaborazione con i medici per creare piani dietetici che tengano conto delle esigenze specifiche dei pazienti e che permettano di gestire al meglio la patologia di riferimento.