Come per ogni attività commerciale e non, anche per un panificio è necessario pensare alle giuste strategie di marketing per riuscire ad aumentare i profitti e ottenere il massimo dai prodotti. Ma quali sono le principali strategie di marketing per panetteria che ti permetteranno di migliorare la fidelizzazione dei tuoi clienti?
Grazie a questo articolo, noi di Agenzia Stelle d’Oro, ti forniremo tutte le strategie necessarie per far conoscere e crescere la tua panetteria.
Come scegliere le giuste strategie di marketing per panetteria?
I panifici in passato erano attività di vicinato abbastanza basiche, ma con un alto tasso di fidelizzazione poiché erano il punto di riferimento delle massaie del quartiere.
Dagli anni ‘80, con l’arrivo della GDO che ti permette di acquistare il pane rapidamente mentre si fa la spesa, e con il diffondersi del bakery e prodotti da forno esteri (baguette, cupcake, pretzel) anche questo genere di negozio ha dovuto studiare strategie per differenziarsi e per combattere la concorrenza, acquisire nuovi clienti e mantenerli nel tempo.
Ogni anno un certo numero di clienti viene nel tuo panificio con frequenza minore o smette totalmente di servirsi da te. Per quale motivo?
- Cambiano gusti e regimi alimentari nel tempo
- Hanno più o meno disponibilità economica
- Si trasferiscono in un’altra zona
- Modificano il ritmo e lo stile di vita che non è più consono alla tua offerta
- Hanno preferito un concorrente a te (costi competitivi, commessi più cortesi, più varietà di offerta, ecc.)
Non temere però, questi possono essere anche motivo dell’acquisizione di nuovi clienti da parte del tuo panificio. Il tuo obiettivo principale è quello di mantenere sempre il numero di clienti acquistati superiore a quello dei clienti perduti!
I consigli da seguire per attuare una strategia di marketing per panetteria di successo:
- ABBANDONA I FALSI MITI E SEGUI LE TENDENZE
Non restare inerte a gongolare su preconcetti come “tanto in zona ci conoscono tutti”. Se vuoi attirare clienti devi mantenere un atteggiamento pro-attivo da vero imprenditore.
Al giorno d’oggi possono esserci tante tendenze da seguire che fanno piacere ai clienti e possono ingolosirli:
- pane diverso dalla tradizione, magari con farine particolari e non quelle comuni che trovi ovunque
- produzione a KM 0 di ogni genere di prodotto
- produzione di prodotti “VEGAN”
- prodotti confezionati differenti dai prodotti da forno, magari da collocare con cura in una vetrina frigorifera e scelti dai commercianti di zona per aiutare anche le loro piccole imprese e sostenervi a vicenda
- pacchetti a “prezzo fisso” con panino o pizza+bibita a scelta, molto utile per le pause pranzo lavorative
2. DIFFERENZIA L’OFFERTA DEL TUO PANIFICIO
La monotonia non è mai bella, a lungo andare stufa. Differenziare l’offerta del tuo panificio (magari secondo i momenti della giornata) non sarebbe una cattiva idea.
A colazione puoi aggiungere un piccolo angolo caffetteria magari con croissant, krapfen e brioches fresche da riempire sul momento con creme differenti.
In pausa pranzo le persone in zona spesso cercando qualcosa di rapido ed economico da mangiare, perchè non approfittarne realizzando panini o focacce con affettati e formaggi, pizze al taglio o addirittura un piccolo angolo gastronomico con prezzi competitivi rispetto a quelli dei bar e ristoranti. Un piatto di pasta d’asporto, frittate e contorni fanno sempre piacere.
Non dimenticarti anche di merenda e aperitivi che ingolosiscono grandi e piccini!
3. VALUTA OGNI GENERE DI OPPORTUNITÀ PER VENDERE I TUOI PRODOTTI
Non soffermarti solo al tuo negozietto di paese, apri i tuoi orizzonti e valuta tutte le opportunità che offre il mercato per far arrivare i prodotti più facilmente ai clienti che non possono raggiungerti in panetteria o anche solo degli incentivi per tutti quelli che al contrario passano sovente a comprare da te.
- Con la pandemia si è diffuso notevolmente il “Food Delivery” che è entrato a far parte nelle nostre vite ormai come un punto fisso. Sfrutta questa opportunità e abbonati a qualche servizio (ad esempio Glovo o Deliveroo) e spedisci comodamente a casa dei clienti i tuoi prodotti
- Non basta guadagnare, bisogna anche sapere come sprecare meno e non buttare chili e chili di pane invenduto, puoi fare affidamento ad applicazioni come Too Good To Go (che sta spopolando anche tra i giovanissimi) per riciclare i prodotti invenduti e non buttarli. Ridurrai di gran lunga lo spreco delle materie prima, tempo e soldi.
- Investi nel Marketing degli eventi creando prodotti in funzione di eventi più o meno ciclici (Natale, pasqua, Halloween, festa della mamma o del papà, ecc.)
- Fatti conoscere su internet e sui social network, comunicare non è mai stato così semplice! Invoglierai sicuramente i tuoi seguaci ad acquistare i tuoi prodotti grazie foto e video che gli faranno venire l’acquolina in bocca. Sul tuo sito invece puoi creare offerte e buoni sconto da spendere nella tua panetteria.
Perché è importante la comunicazione online in una strategia marketing di successo?
Da un’indagine è emerso che:
- Solo 1 concorrente su 10 ha un sito web (pure abbastanza vecchio e poco curato)
- Solo 5 concorrenti su 10 hanno pagine Facebook/Instagram un minimo strutturate e aggiornate
- Solo 3 concorrenti su 10 hanno il profilo Google My Business aggiornato e con un buon numero di recensioni
La comunicazione online è promozione! Oramai tutti vanno a cercare le imprese e i negozietti su internet prima di acquistare da loro, soprattutto se si tratta di nuovi clienti in cerca di nuovi luoghi in cui fidelizzarsi, e anche per questo è molto importante riuscire ad avere un buon pacchetto di recensioni positive che non faranno altro che aumentare la tua affidabilità nei confronti di chi non ti conosce.
Agenzia Stelle d’Oro può aiutarti in questo! Offriamo un servizio di recensioni positive che puoi acquistare comodamente dal nostro shop.
Come funziona? Semplicissimo: raccogliamo i pareri positivi dei tuoi clienti, tutti quelli che ricevi a voce ogni giorno e li mettiamo per iscritto, ben leggibili da tutti.
Questa cosa ti permetterà non solo di aumentare le recensioni positive online sui portali che più preferisci (Google My Business, Facebook, Instagram, ecc.), ma anche di migliorare la tua reputazione online e acquisire più clienti in maniera facile e veloce.
La nostra agenzia si fonda su valori di trasparenza e responsabilità, forniamo recensioni reali e mettiamo a disposizione esperti che realmente valuteranno il prodotto o il servizio che offri, il che rende il servizio del tutto legale e conforme alle Policy di Google.
Quindi cosa stai aspettando ancora? Contatta immediatamente Agenzia Stelle d’Oro, abbiamo tutti i mezzi e l’esperienza sufficiente per accompagnarti in questo percorso di crescita e sostenerti in questo viaggio all’interno del mondo del web e delle recensioni online!