Se sei “atterrato” su questo articolo, probabilmente sei uno psicologo che sta cercando di trovare soluzioni per attirare più clienti. Bene, l’Agenzia Stelle d’Oro è al tuo fianco e in questo approfondimento ti proponiamo le migliori strategie di marketing per psicologi.
Molti psicologi commettono un grande errore ponendo in evidenza le loro qualifiche, studi, titoli, master, convinti che questi elementi siano predominanti e decisivi nell’acquisire più clientela.
Ebbene, non è così! Ovviamente le tue competenze sono fondamentali ma interessano solo a te. Il tuo paziente non ti sceglierà mai per questo. Devi adottare delle strategie di marketing che facciano capire al tuo potenziale cliente che ha bisogno di te.
Marketing per psicologi: 3 metodi efficienti per farti trovare
Importante è trattare tematiche che facciano esclamare ai potenziali pazienti: “ma io mi ci rivedo in questo problema/situazione!”.
Capito su dove far roteare il messaggio e la mission della tua professione, occorre capire come farti trovare il più facilmente possibile, come farti conoscere anche da coloro che ancora non sono consci della tua esistenza.
Per fare questo, ti consigliamo 3 metodologie: Google My Business, la creazione di un sito web e la promozione personale sui social media.
Google My Business: ottimizza la tua scheda e sii più visibile
Il mondo online è una vetrina ma ci sono differenziazioni e strumenti che sono più o meno importanti. Google My Business rientra tra le tecniche migliori che tu possa attuare per far essere sempre più visibile.
Pensa che ci sono più di 57 milioni di persone che svolgono ricerche da dispositivi mobili per informarsi su prodotti e servizi. Studi dimostrano che 1/3 delle ricerche effettuate da mobile hanno un intento local: gli utenti cercano attività vicine alla loro posizione.
Per questo, è fondamentale ottimizzare in modo adeguato il tuo profilo attività, oltre a curare le recensioni. Ma come fare e cosa fare? Sono 5 gli step da seguire:
- Inserisci tutte le info inerenti la tua attività
Tra le sezioni più importanti che dovrai ottimizzare c’è senza dubbio quella relativa alle informazioni. Tutti i dati di contatto inseriti (nome, indirizzo, telefono, mail, orari) devono corrispondere esattamente a quelli presenti sul sito, sui social network e su tutti i portali web in cui è registrata l’attività.
Inoltre inserisci una accurata descrizione di ciò che fai. I servizi che offri e le aree di intervento. Sottolinea cosa ti differenzia dalla concorrenza e fornisci info utili per i tuoi potenziali clienti.
- Aggiungi foto e video
Aggiungi foto del tuo studio o addirittura foto e/o video anche inerenti te e il tuo paziente, così che il tuo potenziale cliente possa immedesimarsi in ciò che potrà essere.
In molti si focalizzano solo sulle foto ma la forza d’impatto dei video è da considerare con forza. Un video ben fatto è la miglior testimonianza per chi vuole capire cosa troverà nel tuo locale. È bene evidenziare che se ne metti uno non pertinente alla tua attività, Google lo rimuoverà come da regolamento.
- Inserisci le parole chiave giuste e pubblica post
Importante monitorare sempre le tue statistiche nell’apposita sezione. Da lì potrai leggere tutte le query che vengono utilizzate per trovare la tua attività. Se, però, queste non ti piacessero e non rappresentassero in toto il tuo business, significa che Google non sta riconoscendo la tua attività come tu vorresti e questo, ovviamente, è un danno considerevole che dovrai migliorare.
Inoltre, quando inserisci le immagini della tua attività, assicurati di averle rinominate con le parole chiave relative ai servizi/prodotti offerti in modo da dare ulteriori informazioni al sistema.
Stesso discorso vale per l’inserimento dei post. Pubblica contenuti per aggiornare costantemente la tua scheda, andando sempre a sezionare e ragionare sulle migliori keywords da usare.
Le persone che sfruttano i post, spesso pubblicano contenuti di tipi promozionale, in quanto grazie all’inserimento di CTA efficienti, è possibile puntare a genere masggiori conversioni.
CTA più usate:
- Prenota
- Ordina on-line
- Acquista
- Per saperne di più
- Iscriviti
- Ottieni offerta
- Chiama ora
- Aumenta le recensioni positive
La tua reputazione online dipende in modo esclusivo dalla cura e dal tipo di recensioni che hai. Le recensioni sono la sezione di riferimento per qualsiasi nuovo utente incuriosito dalla tua attività ed è la base su cui si appoggia per decidere concretamente se affidarsi o meno a te. Va da sé, quindi, che più recensioni positive hai e più le persone si convinceranno della bontà della tua attività.
Oltre ad influenzare le scelte delle persone, le recensioni incidono prepotentemente anche sull’algoritmo di Google, influenzando così il posizionamento della scheda sulla SERP.
Le recensioni sono visibili sia sulla Google Maps, sia sulla scheda Google MyBusiness.
- Il 67,7% degli utenti è influenzato dalle recensioni online durante il processo d’acquisto.
- Più della metà degli intervistati (54,7%) ha ammesso che le recensioni online sono una parte importante del loro processo decisionale.
Ti rendi conto che potenza e influenza hanno?
Se vuoi incrementare il numero di recensioni velocemente, ti mettiamo a disposizione il nostro servizio di recensioni Google a un prezzo conveniente, dove potrai acquistare fino a 100 recensioni esclusivamente positive, reali e verificate.
La procedura d’acquisto è semplicissima e rapidissima e in pochi click avrai il numero di recensioni che desideri e che aiuterà in modo decisivo la reputazione online della tua professione.
Crea un sito web
Come puoi pensare di farti conoscere senza mettere in mostra chi sei, senza consegnare alle persone il tuo biglietto da visita?
Creare un sito web personale è determinante, tra le altre cose, anche per essere inserito nella tua scheda Google My Business acquisendo ulteriore visibilità.
È dal sito web che devi far trasmettere la tua passione per la psicologia e deve emergere la tua identità. Sin da subito, sin dalla home page. Non perderti in chiacchiere, gli utenti che aprono il tuo sito devono essere subito attratti da ciò che vedono.
Ma come deve essere strutturato in modo corretto un sito web? Quali caratteristiche deve avere?
- Responsive: un sito, oggi giorno, deve essere obbligatoriamente responsive. Sempre più persone navigano in mobilità, ecco perché il tuo sito web personale deve essere correttamente visualizzato da cellulare.
- Intuitivo: la struttura deve essere semplice e facile da capire per chiunque lo visiti per la prima volta. Gli utenti della rete “odiano” il disordine visivo.
- Esauriente: devi comunicare in modo chiaro tutte le tue informazioni: qual è la tua attività, quali sono i servizi che ti differenziano dagli altri ecc.
- Veloce: il tasso di abbandono di un sito web arriva al 30% se il tempo di risposta di una pagina supera i 4 secondi. Motivo per cui controlla la velocità del tuo sito!
- SEO: puoi strutturare nel miglior modo il tuo sito e offrire la miglior comunicazione e contenuti possibili ma se non è ottimizzato per i motori di ricerca, tutto diventa inutile. Zero visibilità in termini di visite, conversioni e soprattutto prenotazioni.
Promuoviti sui social media
Una buona visibilità online passa anche dai social. Grazie ai social puoi trovare il tuo pubblico e instaurare una relazione con chi ti segue.
Tutto però è condizionato a una specifica e precisa strategia di marketing. Scegli i canali di comunicazione, il tono di voce e gli argomenti di cui parlare. Noi ti consigliamo di sfruttare al massimo Instagram e Facebook con le dovute differenze.
Instagram è un social molto più diretto e che si basa sulle emozioni e sensazioni visive. Foto e video di qualità, magari integrando anche la funzione dei reels, non possono mancare. Anche i sondaggi su Instagram sono uno strumento potente per rafforzare il legame con i clienti creando un’interazione immediata dandoti feedback sulle loro preferenze.
Puoi condividere i momenti di formazione e mostrare al tuo pubblico cosa fai e come ti muovi per migliorarti. Ma puoi anche sfruttarlo sotto una luce meno professionale, facendoti conoscere ed evidenziando una parte di te più simpatica e leggera.
Facebook, invece, è il luogo dove puoi dare spazio al racconto, al dialogo con gli utenti, alla promozione dei servizi anche attraverso l’advertising.
Presuppone la condivisione di contenuti di qualità, di post informativi e deve dare un forte senso di professionalità. Il tutto parte dalla scelta ad hoc della foto profilo, della copertina e della descrizione di informazioni inerenti al tuo studio e lavoro.
Come per Google My Business, anche su Facebook i giudizi delle persone sono fondamentali e, puoi realizzare la miglior pagina possibile, con contenuti pertinenti e di qualità, ma se poi nella sezione recensioni, gli utenti leggono feedback negativi, insoddisfazione o altro, beh, difficilmente ti sceglieranno.
Per ovviare a questo problema o per prevenirlo, c’è un modo semplicissimo che noi di Agenzia Stelle d’Oro ti mettiamo a disposizione! Puoi acquistare pacchetti di recensioni positive realizzate dalla nostra rete di recensori reali, in modo del tutto sicuro e legale.
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