marketing per ristoranti

Stai per aprire un locale di ristorazione ma non sai da dove cominciare per farti conoscere? Oppure hai già la tua attività ma nonostante tutti i tuoi sforzi non noti alcun miglioramento?

Non è facile trovare le giuste Strategie di Marketing per ristoranti ma affinché tu possa pubblicizzarlo al meglio, soprattutto se non sei un esperto del settore ed è la prima volta che senti parlare di Marketing Digitale, noi di Agenzia Stelle d’Oro nel seguente articolo ti forniremo le migliori strategie per ristoranti che ti permetteranno di aumentare la tua visibilità online e poter così aumentare anche la tua clientela in pochi e semplici passi.

Internet e Social Network stanno prendendo sempre più piede nella nostra società rivoluzionando continuamente il modo di vedere e di fare le cose.

Oggi come oggi anche il mercato ha subito l’influenza di questi colossi informatici, non è più quello di una volta e tutte le attività stanno cercando di adattarsi cambiando il loro modo di comunicare e fare pubblicità per poter così acquisire più clienti facilmente anche online. Tutto questo è possibile grazie al Marketing Digitale.

Attualmente in Italia ci sono più di 340.000 attività di ristorazione, la concorrenza quindi è tantissima e sempre più spietata, se non scegli le giuste strategie da adottare rischi solo di scavarti la fossa da solo. Ecco quindi per te 4 tra le migliori idee e strategie per pubblicizzare il tuo ristorante:

Marketing per ristoranti: migliora il tuo brand e la tua reputazione

Il Brand o il Marchio è proprio ciò che differenzia il tuo ristorante da quello della concorrenza, rende la tua attività e il tuo locale unico e riconoscibile tra mille.

Se vuoi attirare la giusta clientela ovviamente deve trattarsi di di una caratteristica rilevante e specifica, non basta che il tuo ristorante sia solamente diverso dagli altri, ma deve rispondere alla domanda: “Perchè la gente dovrebbe scegliere il mio ristorante invece che un’altro?”

Se riesci a comunicare la tua vera Identità ti assicuri così di attirare tutti quei clienti che si identificano nel tuo locale e nell’esperienza che proponi per loro così da renderli soddisfatti. 

Un cliente soddisfatto è sicuramente un cliente felice, un cliente felice è certamente un cliente che avrà solo note positive da comunicare al resto del pubblico tramite la propria recensione che è fondamentale per migliorare la tua reputazione.

Dove puoi ottenere recensioni per il tuo ristorante?

  • TripAdvisor
  • Google My Business
  • Social Network

Devi tener conto che l’84% dei consumatori si fida delle recensioni online, ciò significa che quasi ogni persona prima di andare a mangiare in qualche ristorante cerca prima la valutazione su internet in almeno uno dei posti qui sopra elencati.

Come puoi ottenere recensioni positive per il tuo ristorante?

Incoraggia tu stesso le recensioni del tuo ristorante quando qualcuno viene a mangiare da te e si è trovato bene. Sii sempre cordiale e la gente saprà sicuramente come ripagarti! 

Se vedi che nonostante i tuoi sforzi, le recensioni positive dei clienti non bastano puoi fare affidamento a noi e godere anche di questo servizio!

Acquista uno dei nostri pacchetti di recensioni positive per ottenere subito risultati veloci ed efficaci!

La nostra agenzia si occupa proprio di fornire per il tuo ristorante recensioni positive attraverso tutti questi canali e non solo. Aiutiamo i ristoranti come il tuo ad avere ottimi risultati molto velocemente con il minimo sforzo. Devi pensare che più recensioni positive avrai, più la tua attività sarà conosciuta online e ben vista, tutto ciò può solo portare ad un incremento di clientela in quanto aumenterà anche la tua credibilità e la tua autorevolezza agli occhi del pubblico.

Se sei tra quei ristoratori che ancora non hanno un piano marketing e pensi sia giunto il momento di farlo per permettere così al tuo ristorante di decollare affidati ai nostri servizi e acquista le nostre recensioni positive per avere risultati efficaci in pochissimo tempo!

Non esitare a contattarci tramite email al nostro indirizzo info@agenzia-stelledoro.com, oppure tramite Whatsapp premendo l’apposito pulsante sul nostro sito. 

Strategie Social e posizionamento per la ristorazione

Come già detto poco fa è importante che ti sappia distinguere da chi offre il tuo stesso servizio e quindi capire qual è il tuo posizionamento all’interno del mercato della ristorazione: se sei un ristorante di nicchia “eccellenza” perché proponi prodotti e piatti di alta qualità e ristorazione, c’è bisogno che non ti confondi con chi è nella nicchia “fast food” e che quindi punta più ad un rapporto qualità/prezzo. Posizionarsi adeguatamente non è facile, ma al 99% fa la differenza tra successo e insuccesso.

Internet e tutto il mondo Digitale fortunatamente ci viene in soccorso e ci permette di utilizzare una pratica molto semplice e utile: verificare le keyword posizionate dai siti web dei competitor e studiare le parole chiave per scegliere quelle migliori in riferimento al target a cui vogliamo puntare per costruire il nostro business.

Per costruire il nostro business e farci conoscere è utile anche usare una Strategia Social sfruttando così Facebook e Instagram. 

Non basta saper fare belle foto o bei video, mettere una bella descrizione sotto e pubblicare il tutto sulla pagina del tuo ristorante, bisogna saper raccontare la storia di un piatto e dei suoi ingredienti in modo tale da coinvolgere in tutto e per tutto gli utenti e prepararli a quella che sarà la loro esperienza culinaria all’interno del tuo locale.

Devi pensare che i clienti spesso consultano le pagine social di un ristorante prima di andarci, solo così avranno un’idea di cosa si mangerà e come verrà cucinato. Stuzzica loro l’appetito e puoi star pur certo che avrai un successo garantito!

Organizza eventi nel tuo locale: è un ottimo strumento di Marketing per ristoranti!

Ora che hai capito che puoi ampliare la tua clientela non solo tramite il classico “passaparola”, ma anche grazie alle nuove tecnologie e delle Strategie di Marketing per ristoranti ben studiate puoi sfruttare queste idee e questi strumenti per pubblicizzare eventi e offerte.

Gli eventi, sopratutto in occasione di festività particolari, funzionano sempre e attirano gran parte della clientela.

Se vuoi invece aumentare le serate da “tutto esaurito” puoi non limitarti solo alle festività, ma organizzare tu stesso sere a tema o con degustazioni particolari che i tuoi competitor non offrono, solo così stuzzicherai non solo il palato dei tuoi clienti ma anche la loro fantasia e voglia di far festa.

Fidelizza del cliente per farlo tornare nel tuo ristorante

Bene, siamo arrivati fino a questo punto, se hai seguito gran parte dei consigli che ti abbiamo dato finora e hai ottenuto la clientela che tanto desideravi significa che hai fatto una buona pubblicità online.

Attenzione: non basta solo far venire il cliente una volta nel tuo ristorante, il tuo obiettivo è far tornare questo cliente.

“Che sarà mai, ha mangiato bene, torna sicuro no?” 

Non è esattamente così, probabilmente tornerà, ma con il passare del tempo potrebbe anche dimenticarsi del tuo locale. 

Bisogna focalizzarsi nel breve periodo e fidelizzare i propri clienti per stabilire una relazione stabile e duratura, ma come?

Puoi pensare ad una Fidelity Card, anche digitale così che non si perda nel portafoglio tra la miriade di carte che si hanno, ma che si possa salvare semplicemente sullo smartphone e averla sempre a portata di mano. 

Con la Fidelity Card puoi anche offrire promozioni personalizzate o programmi di raccolta punti così da coccolare i tuoi clienti e offrire loro un motivo valido in più per tornare da te! 

Quindi cosa stai aspettando? Acquista le nostre recensioni positive e inizia a farti conoscere. Successivamente potrai sbizzarrirti e adottare tutte le altre Strategie di Marketing che preferisci per il tuo ristorante e renderlo così un posto perfetto per passare una serata piacevole e in compagnia all’insegna del buon gusto!

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