Un docente di lingue che svolge una lezione

Se sei un direttore di una scuola di lingue, sicuramente avrai il forte desiderio di farla conoscere a un ampio pubblico. Promuoverla a livello locale, regionale o persino internazionale, attirando studenti di diverse fasce d’età e sfondi culturali.

Ma come farlo nel concreto e perché devi farlo al giorno d’oggi? In questo articolo andremo a illustrarti strategie di marketing per scuole di lingue, a cosa servono e in che modo puoi compiere i primi passi.

Perché conviene fare marketing per una scuola di lingue

Fare marketing non significa altro che fare pubblicità e, farla per la tua scuola di lingue, potrà essere estremamente utile per acquisire nuova clientela, fidelizzare i clienti che già hai ottenuto e aumentare la tua visibilità online e fisica. In questo modo farai crescere il tuo brand, avrai l’opportunità di costruire e gestire la tua reputazione come scuola di lingue autorevole e di qualità.

E, estremamente importante, se sarai in grado di mettere in atto delle strategie specifiche (che vedremo nel paragrafo successivo), potrai implementare il tuo guadagno e distinguerti dai competitors.

Oggi, viviamo in un mondo che è sempre più internazionale e globalizzato e, così come le culture, anche le lingue si mescolano. Diventa sempre più importante imparare un nuovo idioma, che sia per lavoro, per una vacanza o per interagire qualora si decidesse di trasferirsi all’estero.

Non è detto che debba essere tu l’esperto di lingue, ma dovrai circondarti di collaboratori che amino fare questo lavoro, magari ognuno specializzato in una specifica lingua in modo tale da offrire servizi competenti e ottenere risultati positivi.

Attraverso il marketing digitale, puoi migliorare la visibilità della tua scuola di lingue sui motori di ricerca e sui social media. Questo ti aiuta a essere trovato da potenziali studenti che cercano corsi di lingue online o nella tua zona. 

Come fare marketing per scuole di lingue

Esistono molte strategie che puoi mettere in atto per fare marketing per la tua scuola di lingue. In primis, il tuo scopo sarà quello di trovare nuova clientela. Puoi creare consapevolezza e interesse tra potenziali studenti che potrebbero essere interessati a imparare una nuova lingua tramite metodi online, grazie ad annunci con Google Adwords e le inserzioni sui social, ad esempio, con Facebook Ads; o metodi offline, grazie alla distribuzione di volantini e di brochure nelle zone vicine alla scuola e l’affissione di cartelloni pubblicitari.

Oltre a trovare nuova clientela dovrai anche occuparti di fidelizzare coloro che già usufruiscono della tua scuola. Attraverso il marketing, puoi fornire informazioni utili, offrire programmi di fidelizzazione e promuovere corsi avanzati od opzioni di apprendimento continuo per mantenere gli studenti impegnati e soddisfatti. 

Un segreto per eccellere, inoltre, è differenziarsi dalla concorrenza. Con campagne mirate e strategie promozionali, puoi convincere potenziali studenti a scegliere la tua scuola rispetto alla concorrenza.  Otterrai un aumento delle iscrizioni alla tua scuola di lingue, generando così un aumento dei ricavi. Puoi anche mettere in risalto l’esperienza degli insegnanti, il metodo di insegnamento innovativo, le risorse didattiche avanzate o qualsiasi altra caratteristica che ti differenzia dagli altri. 

Ponendo le basi arriverai ad avere un brand ben costruito, una gestione della reputazione solida, ricorda che recensioni positive, testimonianze degli studenti soddisfatti e raccomandazioni possono contribuire a costruire fiducia e credibilità tra il pubblico.

I 3 aspetti fondamentali da considerare nella tua strategia

Abbiamo parlato in generale di come si potrebbe fare per creare un buon marketing online ed in che modo attuando queste strategie ti possono aiutare a crescere.  Vogliamo però anche ricordarti tre aspetti importanti, più specifici, che ti porteranno alla creazione completa della tua identità:

Crea il tuo sito web

Avere un sito web è sinonimo di professionalità. Dopo aver individuato il tuo target di riferimento, ad esempio giovani tra i 18 e i 30 anni, inizia a creare dei contenuti che potranno essere loro utili. 

Ad esempio, puoi strutturare il tuo sito web con una parte e- commerce in cui vendi i corsi online, e una parte blog in cui puoi raccontare le esperienze di chi ce l’ha fatta, spiegare perché può essere utile imparare una lingua e quali sono i primi passi da compiere oltre a offrire input su sbocchi nel mondo lavorativo. Puoi condividere consigli di apprendimento linguistico, notizie culturali, curiosità linguistiche o anche testimonianze degli studenti.  

Includi anche le informazioni di contatto affinché i visitatori possano richiedere supporto e approfondimenti o vogliano parlare con te o uno dei tuoi collaboratori prima di intraprendere un percorso. Questi sono soltanto alcuni esempi, puoi decidere tu in che modo avvalerti del sito web per crescere. Ricordarti sempre che dovrai porre attenzione e rendere il sito ottimizzato per il web (ad esempio tramite la SEO) in modo tale che possa essere trovato dagli utenti.

Ma non solo. Non sottovalutare l’aspetto della user experience da mobile. Secondo Impact Plus, il 52% degli utenti afferma che un’esperienza mobile negativa è stata determinante per la loro decisione di non interagire con un’azienda. 

Sfrutta i social

I social sono uno strumento davvero potente oggigiorno. Sfruttali creando una pagina Instagram, Facebook, o TikTok, (da valutare in base al tuo target) e crea contenuti innovativi, che possano attirare l’attenzione e portare gli utenti a voler visitare la tua scuola di lingue. Parla di promozioni, sconti, di quali servizi offri nella tua scuola di lingue. Soprattutto se hai scelto come target un pubblico molto giovane, è proprio attraverso queste piattaforme che inizierai a ottenere riscontri e clientela. Pertanto sfrutta anche campagne promozionali, promuovendo i tuoi post e le tue storie social. Avvaliti di collaboratori (come social media manager) se non sei in grado di occupartene personalmente.

Sii costante e affidabile

Costanza e affidabilità devono essere due punti saldi se vuoi far crescere il tuo brand. Stavamo parlando di promozione social. In questo caso ricordati che devi attirare nuovi utenti e fidelizzare coloro che già appartengono alla tua scuola e per farlo non puoi di certo sparire dai social! 

Anzi, devi creare una community. In questo modo anche gli ex studenti potranno valutare positivamente o negativamente l’esperienza, rispondere a domande dei nuovi fruitori di contenuti.

Rispondi prontamente alle domande e alle richieste dei membri, dimostrando così il tuo impegno nell’offrire un’esperienza di apprendimento di qualità e dimostrando di essere a portata di mano. Utilizza i social o anche metodi offline, per far crescere il tuo brand raccontandoti, parlando degli insegnanti e della loro esperienza; saranno questi tutti espedienti che ti difenderanno dalla concorrenza e ti aiuteranno a diventare tra i grandi del web. 

Attira più clienti grazie alle recensioni di Agenzia Stelle d’Oro!

Al giorno d’oggi le recensioni costituiscono uno strumento potente che può andare sia a favore che contro le aziende in quanto attraverso esse viene “giudicato” un prodotto o un servizio che offri, ma anche la tua stessa azienda.

Agenzia Stelle d’Oro è qui proprio per aiutare il tuo brand, la tua azienda a essere più visibile online grazie ai nostri servizi di recensioni a pagamento.

Costruire una rete di recensioni positive sono la base su cui il tuo business deve fondarsi:

  • Permettono di acquisire nuovi clienti facilmente
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Basti pensare che l’88% delle persone viene influenzata da una recensione a prescindere se l’autore sia un conoscente o un estraneo.

Agenzia Stelle d’Oro si fonda su valori quali trasparenza e responsabilità e ti fornisce recensioni reali da parte di esperti che realmente valuteranno il prodotto o il servizio offerto dalla tua azienda, il che rende il servizio del tutto legale e conforme alle policy di Google.

Non c’è motivo, quindi, di dubitare ma, nel caso lo fossi, ti invitiamo ad acquistare anche solo una recensione. Tutti i nostri servizi sono protetti dalla garanzia “Soddisfatti o Rimborsati”.

La cura dei nostri clienti è fondamentale e, per tal ragione, cerchiamo di essere quanto più presenti e disponibili per te. Puoi contattarci tramite email al nostro indirizzo info@agenzia-stelledoro.com, oppure tramite il bottone della chat presente sulla sinistra del nostro sito. Lavoriamo dal Lunedì al Sabato, dalle 09:00 alle 19:00.