marketing per startup

Hai intenzione di lanciare, o hai appena lanciato la tua StartUp e vuoi compiere i giusti passi per realizzarla e promuoverla al meglio? Segui le strategie di marketing per StartUp che ti offre Agenzia Stelle d’Oro in questo articolo e non potrai sbagliarti.

Muoversi nel modo corretto sin dall’inizio può fare la differenza nel determinare il successo di un nuovo progetto, e certamente non sprecare tempo e denaro è altrettanto importante. Proprio per questo è bene saper conoscere il Marketing per StartUp.

Perché affidarsi alle strategie Marketing per StartUp?

Quando si crea una StartUp è sempre un momento di grande emozione: si parte per un nuovo progetto, carichi di idee, entusiasmo e ambizioni. Il team è finalmente formato ed pronto a mettersi in mostra ed entrare nel mercato, non bisogna quindi sprecare tempo e risorse. 

Per una startup o per un’azienda appena nata, una strategia di marketing o di comunicazione è un aspetto fondamentale quanto un buon business plan. Aver creato una neo-nata impresa con una buona dose di innovazione, ma con poche risorse nel marketing, è sinonimo di fallimento.

Come agenzia conosciamo tutti i segreti del mestiere e, indipendentemente dal prodotto o servizio offerto, la strategia di marketing per StartUp si deve basare su alcuni pilastri fondamentali. Molte StartUp pensano di poter aggirare gli ostacoli prendendo strade più brevi o meno dispendiose senza sapere che il budget a disposizione va utilizzato per trovare la strada per il successo.

Gli errori comuni da NON fare assolutamente:

CERCARE VISIBILITÀ

L’errore non è tanto la ricerca della visibilità, ma la visibilità come obiettivo finale del proprio piano di marketing o come mezzo per avere più clienti. Non bisogna pensare al “ti vedo” come ad un “decido di comprare da te”, bisogna saper come penetrare nel mercato per farsi strada e lì trovare il proprio posto per creare radici stabili e forti.

CORRERE AD APRIRE UN SITO WEB

Il sito web è perfetto per mettere insieme contenuti che nel lungo termine arrivano a convertire un lettore in cliente. Per chi ha appena aperto una StartUp è sconsigliato (non vietato) almeno all’inizio perchè:

  • non si conosce ancora bene il nome dell’azienda e quindi non si potrebbe fare una ricerca attiva e trovare la pagina
  • il sito non traccia la resa di ogni suo componente e diventa difficile capire dove intervenire per migliorare la performance
  • l’azienda rischia di basare il proprio sistema di acquisizione clienti sulla speranza che quel lettore decida di comprare

FARE PUBBLICITÀ “CREATIVE”

Arte, bellezza, poesia e giochi di parole non possono essere la base per una strategia di marketing per una StartUp, soprattutto se il tuo obiettivo è quello di trovare nuovi clienti. I creativi escludono i test e approvano le campagne in base al loro gusto personale senza tener conto che l’unico gusto di cui bisogna tener conto è quello del mercato che si può capire solo portando avanti test su test e analizzando i numeri.

Il Marketing per StartUp passo dopo passo

Quando si sviluppa una strategia di marketing per una StartUp le parole d’ordine sono coerenza e unicità. In base al tuo specifico business è possibile creare contenuti di valore, utili ad intercettare i potenziali clienti sui social (Facebook, Instagram, Linkedin) e nel web (tramite il proprio sito) senza però dimenticare che esiste anche un mondo offline.

Infatti la campagna online non è l’unica possibilità e la comunicazione offline è altrettanto importante.

Capire quali canali portino migliori conversioni e quali contenuti aiutino la tua strategia è un passo fondamentale. Per questo la pianificazione di una content strategy non può partire dall’idea di “cosa vuoi comunicare” ma da quali bisogni e interessi hanno i clienti.

Metti sempre le persone al centro, non il prodotto. Monitora i dati analitici e i diversi KPI. Per questo esistono molti strumenti professionali che si possono utilizzare per esaminare  la comunicazione e il business online.

Quali sono i primissimi passi da compiere?

1. NAMING: anche se sembra banale la scelta del nome non lo è affatto, può fare la differenza della vostra StartUp. Analizza il mercato e trova un nome che suggerisca subito una chiara identità, che ti identifichi inequivocabilmente.

2. CREAZIONE DI UN LOGO: sarà la tua immagine sul mercato, anche in questo caso deve essere chiaro e univoco. Che sia un disegno, un simbolo o una sigla poco importa, basta che sia in alta definizione e che restituisca da subito un’immagine affidabile e coerente

Mi raccomando, non dimenticare di registrare il logo (almeno a livello nazionale) così che nessuno possa rubartelo e far insorgere così un bel problema.

3. IMMAGINE COORDINATA: Se si vende un prodotto è importante determinare anche il packaging, se si tratta di un servizio offerto bisognerà studiare brochures e biglietti da visita ad hoc.

4. APRI I CANALI SOCIAL E CREA UN SITO WEB: le due cose vanno fatte in parallelo. La loro cura è molto importante perché porterà traffico e fidelizzerà i clienti per far conoscere il marchio, migliorarerà la reputazione, la percezione del brand e l’interazione degli utenti. 

Il sito, come anche i profili social della StartUp, dovranno essere di facile lettura e navigazione, completi e chiari nel comunicare le dovute informazioni, sono come il “biglietto da visita” della tua StartUp e si sa, la prima impressione è spesso determinante.

Marketing per StartUp: non finisce qui!

Non devi assolutamente dimenticarti di sottovalutare le recensioni online su Google e Google Maps

Ad oggi sono uno degli errori più gravi che gran parte delle attività italiane stanno facendo perché le statistiche riportano che l’86% degli utenti legge con attenzione le recensioni delle attività e quasi l’89% di questi legge anche le risposte dei proprietari.

Come già espresso più volte, ribadiamo l’importanza di presidiare con attenzione gli strumenti che Google, attraverso Google My Business, mette a disposizione di tutte le attività locali. Compilare con attenzione tutti i dati della propria scheda attività, aggiornare i post e le offerte, controllare con costanza le recensioni, sono attività prioritarie in una corretta strategia di marketing digitale.

Agenzia Stelle d’Oro, dopo la creazione e compilazione della Google My Business, ti consente di migliorare la tua reputazione online acquistando fino a 100 recensioni positive su Google. In che senso? Te lo spieghiamo brevemente!

La nostra Agenzia si occupa di vendere recensioni positive online ad aziende come la tua che hanno bisogno di un aiuto per emergere tra la concorrenza per essere più visibili ed aumentare la tua clientela online e non.

Abbiamo un team di esperti che ti affideremo nel momento in cui comprerai uno dei nostri pacchetti di recensioni positive che realizzerà per te recensioni ad hoc da pubblicare sulla tua pagina Google o su qualsiasi altra piattaforma del web in cui sei iscritto (in base al piano che scegli di acquistare).

Il nostro lavoro è del tutto legale e conforme alle policy di Google in quanto le nostre recensioni sono reali, create da persone reali. Non c’è niente di robotizzato che può creare sospetto da parte di qualcuno nei tuoi confronti e in quelli della tua azienda Il tutto è creato appositamente per infondere sicurezza e fiducia in chi legge. 

Proteggiamo i tuoi acquisti da una garanzia “Soddisfatti o Rimborsati”, quindi se non ti trovi bene, non hai ottenuto i risultati promessi e sperati puoi richiedere un rimborso totale e Agenzia Stelle d’Oro provvederà subito a risolvere il problema.

Contattaci ora e acquista anche tu le nostre recensioni positive online che miglioreranno la tua reputazione e aumenteranno il tuo pacchetto clienti. Ti aspettiamo!

Lascia un commento