marketing per studi professionali

Che tu sia uno studio di commercialisti o uno studio di ingegneria, oggi devi confrontarti non solo con la tua concorrenza, ma anche con le nuove tecnologie e la digitalizzazione. 

Come farlo? Grazie alle strategie di marketing per studi professionali che troverai in questo articolo. Pochi passi ma semplici ed efficaci che ti permetteranno di far crescere la tua attività in modo sostanziale.

Perché utilizzare strategie di marketing per studi professionali?

Negli ultimi anni anche nel settore dei liberi professionisti sul web si sono alzati gli standard di comunicazione. Prima erano pochi gli studi professionali che facevano marketing e si occupavano di comunicare adeguatamente sul web, mentre negli ultimi 2 / 3 anni le cose sono cambiate. Con la pandemia a fare da spartiacque, si sono decisamente evolute e molti studi hanno deciso di creare un proprio sito web o dei profili social in maniera strategica.

I liberi professionisti hanno iniziato a comunicare con video-circolari, audio e podcast, newsletter e webinar facendosi così conoscere nel mondo del web e diffondere il loro sapere a tutti gli utenti (clienti e non), anche perché, come ben sappiamo, da quando esiste internet le informazioni viaggiano veloci e su canali di ogni tipo

Il marketing è creatività. Non emulare, differenziati!

Inizialmente la comunicazione degli studi professionali sul web non ha fatto altro che replicare in chiave digitale la poca fantasia messa in campo fino a quel momento dagli altri studi per distinguersi dal mercato della concorrenza. Tutto privo di originalità, all’insegna dell’omologazione e del “niente di nuovo”.

In realtà, fino a poco tempo, non era nemmeno richiesto chissà quale sforzo, tutto girava in automatico grazie al passaparola.

Con lo scenario che si sta aprendo negli ultimi tempi invece, ogni studio professionale ha compreso l’importanza di saper comunicare con i clienti tramite il proprio sito, i social network e ogni genere di piattaforma presente su Google.

Il valore principale però non è solo farsi conoscere, ma anche saper fare la differenza con i clienti: sapersi distinguere e rendersi indispensabili per gli altri.

Qual è quindi l’obiettivo di un’attività di marketing per lo studio professionale? Farsi conoscere? Essere visibili? Forse fino a non molto tempo fa questo sarebbe bastato, ma oggi è necessario qualcosa in più, bisogna che si parli di te e del tuo studio, bisogna emergere ed essere memorabili.

“Per essere insostituibili bisogna essere diversi.”
– Coco Chanel

I passaggi base per una strategia marketing per il tuo studio professionale

1. Analisi della concorrenza e definizione degli obiettivi

Per capire come differenziarti dalla concorrenza devi prima fare uno studio su di essa, capire cosa offrono e come si approcciano ai clienti così da capire cosa potrai offrire tu di diverso, più utile e accattivante. 

Identifica i punti di forza e fai si che siano il punto di riferimento per tutti i potenziali clienti che ti interessano: solo così capirai qual è il tuo cliente target ideale. Ti verrà più facile poi intercettarli, interessarli e acquisirli rispetto ai tuoi competitor.

2. Sfrutta nuovi strumenti e nuovi canali online

La gente cerca su internet non solo per capire e documentarsi: legge, partecipa a webinar, guarda video, parla con i loro simili in gruppi, forum o social oppure partecipa a eventi, convegni e conferenze.

Sono sempre di più (oltre l’80% circa) quelli che invece cercano su internet anche per trovare professionisti che fanno al caso loro, studi e servizi che possono colmare le loro necessità. La tua presenza deve quindi essere impeccabile perché indice sui loro criteri di scelta.

Google è quindi la piattaforma principale alla quale la gente si affida e spera di trovare tutte le informazioni che cerca ed è proprio per questo motivo che devi cercare di essere il più possibile visibile all’interno di questo mondo.

Se sei uno di quelli che afferma “ma i nostri clienti non vanno mica su Google..” sappi che stai sbagliando di gran lunga!

3. Che marketing sarebbe senza recensioni?

Oltre alle cose citate poc’anzi, sai cosa guardano tanto i tuoi clienti su Google? Le recensioni.

Le recensioni stanno realmente alla base di tutto poiché è grazie a loro che potrai far valere la tua reputazione online con i nuovi utenti, raccontano di te, dell’esperienza che hanno avuto i clienti con i tuoi servizi, sono l’evoluzione del passaparola.

Sono un importante strumento che può aumentare le vendite dei tuoi servizi, ma occhio alla veridicità delle opinioni pubblicate in rete, oltre ad aumentare le vendite aumenteranno così anche fiducia e credibilità in te.

Noi dell’Agenzia Stelle d’Oro possiamo aiutarti in questo, offriamo un servizio di vendita di recensioni positive per la tua attività. Potrai acquistare dal nostro shop tra tantissimi pacchetti le recensioni positive per la tua attività. Google, Facebook, tutto quello che cerchi e che preferisci.

Aiutiamo te e il tuo studio a mantenere un’ottima reputazione online grazie alle recensioni positive, abbiamo scelto questo servizio per due ragioni:

  • nel ventunesimo secolo le recensioni sono la “valuta” più importante su internet
  • in Italia ci sono poche recensioni per i servizi che funzionano realmente e spesso vengono pubblicate solo quando c’è qualcosa di cui lamentarsi.

Ecco perché raccogliamo i pareri positivi dei tuoi clienti, quelle che ricevi a voce ogni giorno, ma non per iscritto e diventiamo noi portavoce dei tuoi clienti abituali.

Agenzia Stelle d’Oro si fonda su valori quali trasparenza e responsabilità e ti fornisce recensioni reali da parte di esperti che realmente valuteranno il prodotto o il servizio offerto dalla tua azienda, il che rende il servizio del tutto legale e conforme alle policy di Google.

Non c’è motivo, quindi, di dubitare ma, nel caso lo fossi, ti invitiamo ad acquistare anche solo una recensione. Tutti i nostri servizi sono protetti dalla garanzia “Soddisfatti o Rimborsati”.

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